Future spose a rapporto! Dopo gli articoli che abbiamo dedicato alle tendenze moda e makeup per il matrimonio, ci concentriamo adesso sulle “note dolenti”: gli errori del trucco sposa che possono trasformare quello che, nelle nostre intenzioni, doveva essere un look favoloso… in un vero disastro!

Anche chi è esperta, infatti, può inconsapevolmente incappare in uno di questi scivoloni, che in alcuni casi sono senza rimedio! Insomma, il matrimonio va ben oltre il trucco da sposa – e soprattutto va ben oltre il giorno delle nozze – tuttavia sentirci a disagio e “orrende” proprio in questa occasione, non è proprio il massimo.

Curiose quindi di scoprire i 7 errori più comuni (ma evitabili!) del makeup per le nozze? Via col post!

cliomakeup-errori-trucco-sposa-1-makeup


#1 SALTARE LA PROVA TRUCCO

Se decidete di truccarvi da sole, è importante fare diverse prove, testando anche la performance dei prodotti nel corso della giornata – che, nel caso del matrimonio, sarà lunga e ricca di emozioni. Ma anche (e soprattutto) se decidete di farvi truccare, dovete necessariamente prevedere una prova, perchè sono soldi ben spesi!

cliomakeup-errori-trucco-sposa-2-makeup-artist

 


DURANTE LA PROVA INDOSSARE QUALCOSA DI BIANCO VI AIUTERÀ A CAPIRE MEGLIO L’EFFETTO FINALE

Anche un makeup artist coi fiocchi, che magari ha fatto un lavoro eccellente al matrimonio di una vostra amica, potrebbe non essere in grado di interpretare le vostre esigenze: magari sarà sufficiente parlarne e fare un’altra prova, ma provate ad immaginarvi il giorno delle nozze con un makeup che non vi fa sentire a vostro agio. Non è il massimo, vero?

La regola vale ancor più se decidete di mettervi nelle mani dell’amica “brava a truccare”.

Ricordate, il giorno della prova, di indossare un abito bianco (se anche quello da sposa è dello stesso colore) per avere un’idea ancor più precisa dell’effetto finale.

cliomakeup-errori-trucco-sposa-3-makeup-artist

#2 NON GUARDARE LE FOTO DI MAKEUP DA SPOSA

cliomakeup-errori-trucco-sposa-4-foto

Di solito le spose trascorrono tantissimo tempo a guardare sui social le foto degli abiti e delle acconciature, prima di decidersi. Hanno la bacheca di Pinterest invasa da immagini sul tema e si premurano di mostrarle al parrucchiere e a chi realizza o vende loro l’abito. Ma vale assolutamente la pena investire del tempo anche per le foto del trucco.

cliomakeup-errori-trucco-sposa-7-dark-skinConcentratevi sulle foto che più rispecchiano il vostro stile e il vostro modo di truccarvi, perchè spesso un’immagine vale più di mille parole, anzi, a volte le descrizioni verbali rischiano solo di confondere la persona che ci truccherà.

cliomakeup-errori-trucco-sposa-6-foto

Cercate foto in cui il trucco si veda molto bene

#3 DECIDERE DI PROVARE QUALCOSA DI NUOVO

È un errore piuttosto tipico, di cui abbiamo parlato varie volte, ma vale la pena ribadirlo: non è il caso di sperimentare per la prima volta uno smokey eyes se non siete mai andate oltre il mascara. Viceversa, lo stesso smokey eyes (purché non troppo pesante se il matrimonio è di mattina) può essere un’ottima idea se lo indossate spesso e vi fa sentire belle e a vostro agio.

cliomakeup-errori-trucco-sposa-16-smokey.jpgL’obbiettivo, nel trucco da sposa, è apparire come la versione migliore di noi stesse, non di un’altra persona 😉. E ricordatevi della regola aurea del “less is more”: spesso con l’ossessione di essere “perfette” si finisce per esagerare con il trucco e non piacersi più!

cliomakeup-errori-trucco-sposa-15-naturale

Siamo a quota 3 su 7, bellezze! Nella prossima pagina scoprite alcuni errori in cui incappano anche le beauty-esperte… a volte proprio in quanto tali! Girate!

35 COMMENTI

  1. oddio, l’ultima foto è qualcosa di terrificante!
    Comunque concordo con il primo consiglio di Clio, ovvero quello della prova.
    Io per il grande giorno ho scelto di affidarmi ad una ragazza bravissima della mia zona che fa proprio la truccatrice di mestiere: il risultato mi ha soddisfatto tantissimo, il trucco ha retto tutta la giornata ed anche nelle foto appaio (per una volta!) bella e radiosa!

  2. Alla fine circa cinque dei suggerimenti dati, si possono ricondurre al primo dei “comandamenti” citati: la prova trucco!!!! Comunque secondo me, avete dimenticato un paio di suggerimenti fondamentali: 1) non abusare dell’illuminante, 2) provare con il trucco, a scattarsi diverse foto in modo da vedere se si può venire bene, se ci si piace in immagini statiche e non come allo specchio, e vedere se magari le zone del viso sono troppo o troppo poco “illuminate”, 3) sentirsi a proprio agio sempre e comunque!
    Io ho avuto la grande fortuna di trovare la truccatrice giusta al primo colpo: lei fa sempre due prove con le spose, ma già alla prima aveva capito che cosa volevo.
    Soldi ben spesi! Io amo truccarmi e avrei benissimo potuto fare da sola, ma essere truccata è stato meraviglioso! Tornassi indietro, rifarei mille volte la stessa scelta e sceglierei sempre lei!

  3. La foto della prima sposa è molto effetto “sposa americana”. Lo dico perché ne vedevo tante così sia su “Abito da sposa cercasi” che su “Quattro Matrimoni USA” xD

  4. Con quei fondotinta di 54 toni più scuri e un look da Instagram davvero inguardabile.. sarà che lo stile Chen abbiamo è molto diverso, ma per me sono inguardabili..

  5. Complimenti spero di arrivarci anche io e di avere dei magnifici ricordi come te anche dopo tantissimo tempo. Queste sono le storie da cui vorrei prendere esempio quando parlo di matrimonio con il mio fidanzato. Non è lo sfarzo a dare valore e importanza ad un rapporto ne ad un matrimonio, al giorno d’oggi sembrano notare solo quello!!

  6. Certo i tempi sono cambiati, come il buon gusto a volte!! L’eccesso che c’è adesso nei matrimoni è assolutamente troppo! Semplicità e eleganza sono andati a farsi benedire. Ovviamente la cosa è soggettiva e non voglio generalizzare, però ho notato questa cosa, danno più importanza a quello che mostrano più che al momento stesso.

  7. consiglio in più sulla prova trucco….fatela la mattina e tenete il trucco tutto il giorno,
    vedrete i difetti dei prodotti e potrete correggere il tiro, e vi farete anche un’idea di cosa mettere nel famodo kit di sopravvivenza sposa!

  8. Sono molto finti, per non parlare di quelle biondo platino (a mo’ di capelli della Barbie) che ci hanno dato il pieno di autoabbronzante che sono terribilmente arancioni… Certe americane sono pessime

  9. Ciao a tutte!!! Io mi sono sposata nel 2015 e mi ero truccata da sola e penso di essermela cavata abbastanza bene! Ho utilizzato prodotti noti e ho realizzato un trucco naturalissimo 🙂 l’unico problema sono state le extension alle ciglia.. ma non tanto il giorno del matrimonio (in cui erano perfette), quanto piuttosto al momento della rimozione.. oltre alle extension sono venute via anche quasi tutte le mie ciglia!!!! E infatti non le ho mai più rifatte perché da allora per me sono un not 😉

  10. Non ho fatto niente di tutto ciò: ho commesso tutti gli errori.
    Mi sono truccata da sola e in modo leggerissimo. Ero me stessa e non stavo male a mio avviso (mi dicevano che sembravo una ragazzina ed avevo già 31 anni-
    Inoltre stavo lavorando così tanto che nonostante fosse luglio ero bianca come lenzuolo.
    Sono passati 18 anni…

  11. Un altro consiglio prezioso secondo me è quello di non caricare troppo…certo bisogna rimanere nella propria comfort zone, però se si comincia a mettere fondotinta, correttore, countouring pesantissimo, trucco occhi complesso, ciglia finte, rossettazzo pesante e vari strati di polveri fissanti ed illuminanti…ecco secondo me tempo delle foto e c’è una piccola catastrofe in corso ahah perché ai matrimoni si piange, si suda, ci si tocca il viso e il rischio che gli ombretti cedano o il fondo si “crepi” è alto!
    Io sarei più per il preparare la pelle al massimo nelle settimane precedenti in modo da potersi sentire a proprio agio anche con una pelle più naturale e gestibile 🙂

  12. Infatti secondo me, bisogna farsi un po’ di fotografie o di selfie a casa, truccate, durante la giornata da mattina a sera. E poi si vede come tiene il trucco e come viene in foto.

  13. Ragazze è bellissimo il trucco della terzultima foto della prima pagina…dove posso trovare un colore di rossetto simile secondo voi? Grazie <3

  14. Stupendi!!! Ho visto la foto prima di leggere il commento e non avrei mai detto che è una foto di 40 anni fa! Sembra quasi un selfie 😀

  15. Ma perche’ perche’ ” le trucco naturalmente gratis”?
    Sono stanca che ci siano lavori di serie A tipo Dentista : andresti da uno che non si fa pagare oppure vorresti da lui alcuni lavori e glieli chiederesti gratis? Sai la faccia…
    Faccio la make up artist di professione sia nel mio posto di lavoro che privatamente…
    Ebbene una mia amica si e’ stupita che avessi preso la decisione che la prova a casa si paga subito, poi se mi confermano per il trucco gliela scalo dal prezzo del trucco sposa.
    Ho studiato arte e pittura e fatto anche alcune mostre.Anche li: me lo regali un disegno?
    Ma perche nessuno si sogna di dire al calzolaio: me lo regali un paio di sandali?
    E poi perche’ farsi truccare da una persona incompetente e non professionale?
    Da un parrucchiere improvvisato non ci andrebbe nessuno!

  16. Ciao Clio, a proposito di spf quale prodotto consiglieresti per una pelle mista da usare per un make up importante!! Purtroppo tutte le creme finora provate sono troppo grasse e sbiancanti!! Hlep me please!!

  17. Dico anche a te di comprare Dermon in parafarmacia
    meravigliosa e si stende in un secondo. Prendila subito

  18. Applausi. Nessun lavoro si regala
    Se poi è una tua amica e vuoi regalare decidi tu

    Sai per quanti anni mi hanno chiesto lezioni di matematica gratis tutti perché avevo 9? All’università ho iniziato a dire: sono 15 euro all’ora grazie

    altrimenti faccio una passeggiata che preferisco!!

  19. Argh! capito peccato.. Io l’ho usata sotto il fondo minerale e mi ci sono trovata o direttamente col blush

  20. Ok ci mancherebbe sono gusti. Un’altra leggerina è questa…Yves Rocher solare peau parfaite

  21. io ti consiglio di clarins protezione solare e anti inquinamento SPF 40, e’ privo di idratante e di conseguenza dovrebbe limitare l’unto.
    Il mio preferito di sempre pero e’ di biore super aqua qualcosa, ma l’avevo preso ad HKG e quello che invece ho trovato su amazon non e’ lo stesso 🙁

  22. Davvero ottimi consigli. Spesso le spose sono sempre in ansia sul trucco oltre che per l’abito. E’ davvero bello poter leggere i consigli di una professionista come Clio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here