Future spose a rapporto! Dopo gli articoli che abbiamo dedicato alle tendenze moda e makeup per il matrimonio nel 2018, oggi ci concentriamo invece sulle “note dolenti”: gli errori del trucco sposa che possono trasformare quello che, nelle nostre intenzioni, doveva essere un look favoloso… in un vero disastro!

Anche chi è esperta, infatti, può inconsapevolmente incappare in uno di questi scivoloni, che in alcuni casi sono senza rimedio! Insomma, il matrimonio va ben oltre il trucco da sposa – e soprattutto va ben oltre il giorno delle nozze – tuttavia sentirci a disagio e “orrende” proprio in questa occasione, non è proprio il massimo.

Curiose quindi di scoprire i 7 errori più comuni (ma evitabili!) del makeup per le nozze? Via col post!

cliomakeup-errori-trucco-sposa-1-makeup


#1 SALTARE LA PROVA TRUCCO

Se decidete di truccarvi da sole, è importante fare diverse prove, testando anche la performance dei prodotti nel corso della giornata – che, nel caso del matrimonio, sarà lunga e ricca di emozioni. Ma anche (e soprattutto) se decidete di farvi truccare, dovete necessariamente prevedere una prova, perchè sono soldi ben spesi!

cliomakeup-errori-trucco-sposa-2-makeup-artist

 

DURANTE LA PROVA INDOSSARE QUALCOSA DI BIANCO VI AIUTERÀ A CAPIRE MEGLIO L’EFFETTO FINALE

Anche un makeup artist coi fiocchi, che magari ha fatto un lavoro eccellente al matrimonio di una vostra amica, potrebbe non essere in grado di interpretare le vostre esigenze: magari sarà sufficiente parlarne e fare un’altra prova, ma provate ad immaginarvi il giorno delle nozze con un makeup che non vi fa sentire a vostro agio. Non è il massimo, vero?

La regola vale ancor più se decidete di mettervi nelle mani dell’”amica brava a truccare”.

Ricordate, il giorno della prova, di indossare un abito bianco (se anche quello da sposa è dello stesso colore) per avere un’idea ancor più precisa dell’effetto finale.

cliomakeup-errori-trucco-sposa-3-makeup-artist

#2 NON GUARDARE LE FOTO DI MAKEUP DA SPOSA

cliomakeup-errori-trucco-sposa-4-foto

Di solito le spose trascorrono tantissimo tempo a guardare sui social le foto degli abiti e delle acconciature, prima di decidersi. Hanno la bacheca di Pinterest invasa da immagini sul tema e si premurano di mostrarle al parrucchiere e a chi realizza o vende loro l’abito. Ma vale assolutamente la pena investire del tempo anche per le foto del trucco.

cliomakeup-errori-trucco-sposa-7-dark-skinConcentratevi sulle foto che più rispecchiano il vostro stile e il vostro modo di truccarvi, perchè spesso un’immagine vale più di mille parole, anzi, a volte le descrizioni verbali rischiano solo di confondere la persona che ci truccherà.

cliomakeup-errori-trucco-sposa-6-foto

Cercate foto in cui il trucco si veda molto bene

#3 DECIDERE DI PROVARE QUALCOSA DI NUOVO

È un errore piuttosto tipico, di cui abbiamo parlato varie volte, ma vale la pena ribadirlo: non è il caso di sperimentare per la prima volta uno smokey eyes se non siete mai andate oltre il mascara. Viceversa, lo stesso smokey eyes (purché non troppo pesante se il matrimonio è di mattina) può essere un’ottima idea se lo indossate spesso e vi fa sentire belle e a vostro agio.

cliomakeup-errori-trucco-sposa-16-smokey.jpgL’obbiettivo, nel trucco da sposa, è apparire come la versione migliore di noi stesse, non di un’altra persona 😉. E ricordatevi della regola aurea del “less is more”: spesso con l’ossessione di essere “perfette” si finisce per esagerare con il trucco e non piacersi più!

cliomakeup-errori-trucco-sposa-15-naturale

Siamo a quota 3 su 7, bellezze! Nella prossima pagina scoprite alcuni errori in cui incappano anche le beauty-esperte… a volte proprio in quanto tali! Girate!