#4 SEGUIRE GLI HOT TREND ALLA CIECA

cliomakeup-errori-trucco-sposa-8-tendenze

A meno che non si tratti di un trend che rispecchia decisamente il nostro stile e la nostra personalità, seguire alla cieca una moda come il contouring “effetto Kardashian”, o l’illuminante olografico in stile unicorno, può rivelarsi una pessima idea, di cui vi pentirete!

cliomakeup-errori-trucco-sposa-9-contouring

Innanzitutto, la maggior parte dei matrimoni si svolgono alla luce del giorno, che esalta la bellezza naturale e un makeup fresco e leggero. In secondo luogo, pensate sempre ad un look che dovrebbe “superare la prova del tempo” in quanto le foto del matrimonio verranno viste per molti, moltissimi anni. Non vorrete certo che i vostri pronipoti vi ricordino come “quella che sembrava una palla da discoteca”? 😉 Ahahaha!



cliomakeup-errori-trucco-sposa-10-strobing

#5 AVERE IL FONDOTINTA DEL COLORE SBAGLIATO

Può sembrare banale, ma è uno degli errori più comuni che vengono commessi dalle spose… e che più rimpiangono! Diciamo che oggi, con il fotoritocco, si può sempre rimediare durante la postproduzione delle foto, ma anche durante il giorno delle nozze può essere imbarazzante scoprire di avere il fondotinta del colore sbagliato. Quindi, proviamolo in modo molto più accurato di come faremmo normalmente, sia alla luce naturale sia a quella artificiale!

cliomakeup-errori-trucco-sposa-11-fondotinta

Credits: @byrdie.com

#6 NON PREPARARE ACCURATAMENTE LA PELLE

Prima ancora del fondotinta, è importante quello che sta sotto. E anche in questo caso ci sono diversi errori che possono trasformare l’effetto finale in un disastro. Evitate di pasticciare con l’autoabbronzante pochi giorni prima del matrimonio, e badate di avere una pelle morbida e idratata, facendo qualche bella maschera (che avete già testato in precedenza).

cliomakeup-errori-trucco-sposa-12-maschere State alla larga da trattamenti aggressivi, come peeling e dermaroller. Non tormentate i brufoli: è molto più semplice coprire col trucco un foruncolo fresco anziché una crosta. Ed evitate di mettere sotto al makeup una crema solare a base minerale, in quanto gli ingredienti potrebbero generare, nelle foto, un effetto gessoso o addirittura aloni biancastri.

#7 NON PORTARE UN BEAUTY CASE DI EMERGENZA

Anche se naturalmente utilizzerete prodotti a lunga tenuta e waterproof, non dimenticate che il matrimonio è una giornata lunga e intensa: bacerete, berrete, mangerete, piangerete, suderete… Anche il makeup meglio realizzato con i prodotti più performanti avrà quasi sicuramente bisogno di un ritocco. Se non avete una borsetta, affidate un piccolo beauty case a uno degli invitati: i 3 prodotti chiave, da non dimenticare assolutamente, sono il rossetto, il correttore e le salviettine assorbisebo.

cliomakeup-errori-trucco-sposa-13-beauty-case

Se il grande giorno si avvicina, leggete:

1) TRUCCO SPOSA 2018: GLI HOT TREND PER ESSERE MAGNIFICHE

2) TRUCCARSI DA SOLA IL GIORNO DELLE NOZZE: PRO E CONTRO

3) I MIGLIORI PRODOTTI DEL MAKEUP DA SPOSA

cliomakeup-errori-trucco-sposa-14-damigelleIl cattivo gusto di alcuni matrimoni, purtroppo, non si limita al makeup 🙈

Ragazze, per quanto vi riguarda, al vostro matrimonio avete fatto qualcuno di questi errori? O magari li avete visti su altre spose? Vi piacerebbe un analogo articolo sugli errori da evitare per quanto riguarda skincare, corpo & co prima delle nozze? Aspettiamo i vostri commenti! Un bacio grande dal Team!

35 COMMENTI

  1. oddio, l’ultima foto è qualcosa di terrificante!
    Comunque concordo con il primo consiglio di Clio, ovvero quello della prova.
    Io per il grande giorno ho scelto di affidarmi ad una ragazza bravissima della mia zona che fa proprio la truccatrice di mestiere: il risultato mi ha soddisfatto tantissimo, il trucco ha retto tutta la giornata ed anche nelle foto appaio (per una volta!) bella e radiosa!

  2. Alla fine circa cinque dei suggerimenti dati, si possono ricondurre al primo dei “comandamenti” citati: la prova trucco!!!! Comunque secondo me, avete dimenticato un paio di suggerimenti fondamentali: 1) non abusare dell’illuminante, 2) provare con il trucco, a scattarsi diverse foto in modo da vedere se si può venire bene, se ci si piace in immagini statiche e non come allo specchio, e vedere se magari le zone del viso sono troppo o troppo poco “illuminate”, 3) sentirsi a proprio agio sempre e comunque!
    Io ho avuto la grande fortuna di trovare la truccatrice giusta al primo colpo: lei fa sempre due prove con le spose, ma già alla prima aveva capito che cosa volevo.
    Soldi ben spesi! Io amo truccarmi e avrei benissimo potuto fare da sola, ma essere truccata è stato meraviglioso! Tornassi indietro, rifarei mille volte la stessa scelta e sceglierei sempre lei!

  3. La foto della prima sposa è molto effetto “sposa americana”. Lo dico perché ne vedevo tante così sia su “Abito da sposa cercasi” che su “Quattro Matrimoni USA” xD

  4. Con quei fondotinta di 54 toni più scuri e un look da Instagram davvero inguardabile.. sarà che lo stile Chen abbiamo è molto diverso, ma per me sono inguardabili..

  5. Complimenti spero di arrivarci anche io e di avere dei magnifici ricordi come te anche dopo tantissimo tempo. Queste sono le storie da cui vorrei prendere esempio quando parlo di matrimonio con il mio fidanzato. Non è lo sfarzo a dare valore e importanza ad un rapporto ne ad un matrimonio, al giorno d’oggi sembrano notare solo quello!!

  6. Certo i tempi sono cambiati, come il buon gusto a volte!! L’eccesso che c’è adesso nei matrimoni è assolutamente troppo! Semplicità e eleganza sono andati a farsi benedire. Ovviamente la cosa è soggettiva e non voglio generalizzare, però ho notato questa cosa, danno più importanza a quello che mostrano più che al momento stesso.

  7. consiglio in più sulla prova trucco….fatela la mattina e tenete il trucco tutto il giorno,
    vedrete i difetti dei prodotti e potrete correggere il tiro, e vi farete anche un’idea di cosa mettere nel famodo kit di sopravvivenza sposa!

  8. Sono molto finti, per non parlare di quelle biondo platino (a mo’ di capelli della Barbie) che ci hanno dato il pieno di autoabbronzante che sono terribilmente arancioni… Certe americane sono pessime

  9. Ciao a tutte!!! Io mi sono sposata nel 2015 e mi ero truccata da sola e penso di essermela cavata abbastanza bene! Ho utilizzato prodotti noti e ho realizzato un trucco naturalissimo 🙂 l’unico problema sono state le extension alle ciglia.. ma non tanto il giorno del matrimonio (in cui erano perfette), quanto piuttosto al momento della rimozione.. oltre alle extension sono venute via anche quasi tutte le mie ciglia!!!! E infatti non le ho mai più rifatte perché da allora per me sono un not 😉

  10. Non ho fatto niente di tutto ciò: ho commesso tutti gli errori.
    Mi sono truccata da sola e in modo leggerissimo. Ero me stessa e non stavo male a mio avviso (mi dicevano che sembravo una ragazzina ed avevo già 31 anni-
    Inoltre stavo lavorando così tanto che nonostante fosse luglio ero bianca come lenzuolo.
    Sono passati 18 anni…

  11. Un altro consiglio prezioso secondo me è quello di non caricare troppo…certo bisogna rimanere nella propria comfort zone, però se si comincia a mettere fondotinta, correttore, countouring pesantissimo, trucco occhi complesso, ciglia finte, rossettazzo pesante e vari strati di polveri fissanti ed illuminanti…ecco secondo me tempo delle foto e c’è una piccola catastrofe in corso ahah perché ai matrimoni si piange, si suda, ci si tocca il viso e il rischio che gli ombretti cedano o il fondo si “crepi” è alto!
    Io sarei più per il preparare la pelle al massimo nelle settimane precedenti in modo da potersi sentire a proprio agio anche con una pelle più naturale e gestibile 🙂

  12. Infatti secondo me, bisogna farsi un po’ di fotografie o di selfie a casa, truccate, durante la giornata da mattina a sera. E poi si vede come tiene il trucco e come viene in foto.

  13. Ragazze è bellissimo il trucco della terzultima foto della prima pagina…dove posso trovare un colore di rossetto simile secondo voi? Grazie <3

  14. Stupendi!!! Ho visto la foto prima di leggere il commento e non avrei mai detto che è una foto di 40 anni fa! Sembra quasi un selfie 😀

  15. Ma perche’ perche’ ” le trucco naturalmente gratis”?
    Sono stanca che ci siano lavori di serie A tipo Dentista : andresti da uno che non si fa pagare oppure vorresti da lui alcuni lavori e glieli chiederesti gratis? Sai la faccia…
    Faccio la make up artist di professione sia nel mio posto di lavoro che privatamente…
    Ebbene una mia amica si e’ stupita che avessi preso la decisione che la prova a casa si paga subito, poi se mi confermano per il trucco gliela scalo dal prezzo del trucco sposa.
    Ho studiato arte e pittura e fatto anche alcune mostre.Anche li: me lo regali un disegno?
    Ma perche nessuno si sogna di dire al calzolaio: me lo regali un paio di sandali?
    E poi perche’ farsi truccare da una persona incompetente e non professionale?
    Da un parrucchiere improvvisato non ci andrebbe nessuno!

  16. Ciao Clio, a proposito di spf quale prodotto consiglieresti per una pelle mista da usare per un make up importante!! Purtroppo tutte le creme finora provate sono troppo grasse e sbiancanti!! Hlep me please!!

  17. Dico anche a te di comprare Dermon in parafarmacia
    meravigliosa e si stende in un secondo. Prendila subito

  18. Applausi. Nessun lavoro si regala
    Se poi è una tua amica e vuoi regalare decidi tu

    Sai per quanti anni mi hanno chiesto lezioni di matematica gratis tutti perché avevo 9? All’università ho iniziato a dire: sono 15 euro all’ora grazie

    altrimenti faccio una passeggiata che preferisco!!

  19. Argh! capito peccato.. Io l’ho usata sotto il fondo minerale e mi ci sono trovata o direttamente col blush

  20. Ok ci mancherebbe sono gusti. Un’altra leggerina è questa…Yves Rocher solare peau parfaite

  21. io ti consiglio di clarins protezione solare e anti inquinamento SPF 40, e’ privo di idratante e di conseguenza dovrebbe limitare l’unto.
    Il mio preferito di sempre pero e’ di biore super aqua qualcosa, ma l’avevo preso ad HKG e quello che invece ho trovato su amazon non e’ lo stesso 🙁

  22. Davvero ottimi consigli. Spesso le spose sono sempre in ansia sul trucco oltre che per l’abito. E’ davvero bello poter leggere i consigli di una professionista come Clio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here