Per dieta del limone si possono intendere varie strategie alimentari.
Il limone è un prodotto abbastanza comune ed essendo generalmente associato al concetto di “alimento sano”, trova un ampio utilizzo nelle così dette “diete settimanali” o “da rivista”.
Insomma, comprende una serie di regimi alimentari di moda che tornano ciclicamente a ripresentarsi, come è accaduto recentemente: secondo alcuni la dieta del limone sarebbe il “segreto” della forma fisica perfetta di alcune celebrity.

La dottoressa Anna Gerbaldo, dietista, ci spiega in questo post quali tipi di dieta del limone ci sono e il suo parere a riguardo.

Curiose? Allora leggete oltre!

cliomakeup-dieta-limone-dieta-1.jpg

Credits: @lekari-online.cz

LE CELEBRITY CHE SEGUONO (FORSE) LA DIETA DEL LIMONE

La dieta del limone ha avuto un grosso successo negli ultimi anni, dopo che si era sparsa la voce che questa dieta fosse quella seguita da modelle e attrici, la cui forma fisica è senza dubbio invidiata da tutte le donne.

cliomakeup-dieta-limone-jennifer-aniston-2

Jennifer Aniston sembra sia una fan della dieta del limone, così come… Via @Pinterest



cliomakeup-dieta-limone-beyoncè-3

…Beyoncè e… Via @Pinterest

cliomakeup-dieta-limone-heidi-klum-4

…la bellissima Heidi Klum! Via @Pinterest

È una dieta che, seppur con diverse modifiche, è presente sulle riviste da più di 50 anni.
Viene presentata come metodo per smaltire gli eccessi del week-end o affrontare un appuntamento con la pancia meno gonfia.

cliomakeup-dieta-limone-rivista-5

LE PROMESSE DELLA DIETA DEL LIMONE

Da quel che dicono, il limone è un vero portento che cura tutti i mali: serve a disintossicare e depurare l’organismo, dimagrire, contrastare la cellulite, abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” e ad accelerare il metabolismo.

cliomakeup-dieta-limone-cellulite-6 Ma sarà vero?

Inoltre, secondo i sostenitori di questa dieta, i “poteri depurativi” di questo agrume sono “talmente alti” che già nel primo giorno di dieta si possono perdere tra i 500 g e 1 kg.

cliomakeup-dieta-limone-wow-7

Credits: @giphy.com

LE VERE PROPRIETÀ DEL LIMONE

Il limone potrebbe avere un’attività antibatterica, ma gli studi a riguardo sono ancora incerti. La sua proprietà ipocolesterolemizzante invece, è stata studiata utilizzando però non il succo, ma l’olio essenziale di limone. Anche in questo caso, gli studi non sono ancora stati effettuati sugli essere umani.

IL LIMONE CONTIENE POTASSIO E VITAMINA C

Di certo il limone è un frutto poco calorico, ricco di potassio e vitamina C.

cliomakeup-dieta-limone-proprietà-8

LA DIETA DEL LIMONE

La versione che va per la maggiore, consiste nel bere durante tutta la giornata una bevanda preparata con 2 cucchiai di succo di limone fresco, 2 cucchiai di sciroppo d’acero e un pizzico di pepe di Cayenna, il tutto diluito in 300 ml di acqua naturale.

cliomakeup-dieta-limone-bevanda-9Questa bevanda va presa appena svegli, quindi 30 minuti prima della colazione, poi come spuntino di metà mattina e a merenda.
Oltre a questa preparazione da bere, ci sono anche dei menu da seguire:

MENU DELLA DIETA DEL LIMONE DI 2-3 GIORNI

Questa versione super-lampo della dieta del limone viene utilizzata per “sgonfiare” e il menu riportato di seguito deve essere ripetuto per 2-3 giorni.

Appena svegli: un bicchiere di succo di limone in acqua tiepida.
Colazione: macedonia di frutti rossi, mela, pera + un pugno di mandorle tostate + succo di limone.
Spuntino: succo di limone in acqua tiepida + una banana + una manciata di semi di zucca.
Pranzo: insalata di fagioli o lenticchie lessati, condita con un cucchiaino d’olio e succo di limone.
Merenda: succo di limone in acqua tiepida + verdure crude (ravanelli, sedano).
Cena: pesce magro alla griglia con verdure lesse.
Dopo cena: succo di limone in acqua tiepida.

cliomakeup-dieta-limone-menu-lampo-10

Ragazze, volete sapere cosa prevede il menu della dieta del limone di una settimana? E quali sono gli effetti negativi di questa dieta, spiegati dalla nostra dietista, la dottoressa Anna Gerbaldo? Allora leggete a pagina 2!

13 COMMENTI

  1. No vabbè io non starei in piedi con una dieta simile… Sono l’unica a mangiare la pasta tutti i giorni a mezzogiorno? Più il secondo, più la verdura? xD
    Comunque guardatevi i video su YouTube di Dario Bressanini che è un professore e un chimico! Mi sembra che abbia fatto proprio un video riguardo ai cibi brucia grassi (tra cui parla proprio del limone) e riferisce che se bruciassero veramente i grassi come dicono la gente morirebbe!!

  2. Aahahahah anche io una mattina anni fa mia nonna mi fa: “Bevi acqua e limone appena sveglia che fa bene!” Fa bene per gli stitici infatti ahahah che mal di pancia xD

  3. Grazie per la conferma, a me è da un sacco che lo dicono di bere un po’ di acqua tiepida e limone alla mattina prima di far colazione che risolve tutti i problemi (o determinati diciamo!) … mi fa piacere aver trovato riscontro 😀

  4. un cucchiaio di limone in acqua tiepida ogni mattina (bevuto con la cannuccia!), dopo 10 min di corsa in bagno 😀 oltre a questo,uso anche mezzo limone nella tazza del tè a colazione.. ma fare una dieta simile nemmeno per sogno 😀

  5. Sono andata a leggere i suoi articoli sul suo sito e sono molto interessanti. Sembra fare un po’ di chiarezza.

  6. Sì, molta, lui smonta gli allarmismi e le opinioni negative legate a certi ingredienti e alimenti e smonta pure tutte le storie su alimenti e ingredienti miracolosi. Spiega esattamente le cose come stanno nella realtà. Finalmente è arrivato anche su YouTube a fare chiarezza, un po’ di sana e vera divulgazione scientifica ci sta. Poi lui è molto simpatico e non annoia neanche un po’!

  7. Sì ecco, così si perdono i chili più lentamente ma in maniera migliore, perché poi non li riprendi 🙂 Io ho sempre mangiato così fin da piccola e non sono mai stata sovrappeso anzi fino ai 19 anni sono sempre stata anche troppo magra!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here