Soprattutto parlando di Jennifer Lopez, qui sul blog mi avete fatto notare che spesso, nei suoi makeup labbra nude e glossy, compare un effetto a dir poco bruttino: il terribile contorno labbra scuro e tendente all’arancione! Un dettaglio che, pur non togliendo ovviamente nulla alla bellezza mozzafiato della cantante, si fa notare – e non in senso positivo.

Nelle ultime settimane, complice il trend estivo dei gloss color nude, ho notato che però questo errore makeup è diventato piuttosto comune anche presso altre celebrity. Ma come mai succede? E soprattutto come fare per evitarlo? Per avere tutte le risposte, andate avanti a leggere!

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-1-gloss-nude.jpg

ESTATE 2018: IL TRIONFO DELLE LABBRA GLOSSY!

Non è ormai un mistero per nessuna che questa sia l’estate delle labbra glossy. Da Clinique a Fenty Beauty, da MAC a NYX, sono stati moltissimi i brand che hanno proposto intere collezioni di nuovi gloss. Sebbene abbiano quel vago sapore anni Novanta 😉, i gloss sono la prima scelta per tantissime ragazze e donne.

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-2-glossVia Pinterest

Non solo non seccano, ma in molti casi idratano, rendendo le labbra più morbide e quindi otticamente più luminose e “giovani”. Sono inoltre prodotti amatissimi da chi vuole rendere le labbra otticamente più voluminose e piene.

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-13-gloss

I GLOSS: L’IDEALE PER IL TRUCCO DA SPIAGGIA E IL NO-MAKEUP-MAKEUP

Inoltre, sono l’ideale da tenere in borsetta: basta un tocco di gloss senza nemmeno guardarsi allo specchio per sentirci subito più in ordine – e non sentire più le labbra “che tirano”.

Anche per un trucco da spiaggia, ci fanno apparire curate ma assolutamente naturali – non per nulla sono tra i prodotti sempre consigliati per il no-makeup makeup.

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-3-no-makeu-makeupVia Pinterest

IL LIPGLOSS: UN PRODOTTO “A PROVA DI CIOMPA?”

Insomma, se passiamo sopra al fatto che si appiccicano ai capelli 😉, sembra proprio che i lipgloss siano prodotti per tutte, veloci da usare e assolutamente a prova di ciompa. Giusto? Non proprio!

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-4-j-loCredits: @mirror.com

cliomakeup-gloss-nude-gigi-hadid

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-6-angelina-jolie

Infatti, alcuni tipi di gloss e soprattutto se si ha il contorno labbra un po’ irregolare, o alcune piccole rughette di espressione, tendono ad “andare in giro”. E dato che la pelle intorno alle labbra ha caratteristiche e soprattutto un colore del tutto diversi, il pigmento contenuto all’interno del gloss avrà una resa differente. È un po’ come quando applichiamo uno stesso ombretto su una base chiara oppure scura: cambia tantissimo, non è vero? Ecco, il principio è lo stesso.

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-7-blake-lively

Ma come fare quindi per evitare questa riga più scura e davvero bruttina da vedere all’esterno delle labbra? Ve lo svelo a pagina 2!