Soprattutto parlando di Jennifer Lopez, qui sul blog mi avete fatto notare che spesso, nei suoi makeup labbra nude e glossy, compare un effetto a dir poco bruttino: il terribile contorno labbra scuro e tendente all’arancione! Un dettaglio che, pur non togliendo ovviamente nulla alla bellezza mozzafiato della cantante, si fa notare – e non in senso positivo.

Nelle ultime settimane, complice il trend estivo dei gloss color nude, ho notato che però questo errore makeup è diventato piuttosto comune anche presso altre celebrity. Ma come mai succede? E soprattutto come fare per evitarlo? Per avere tutte le risposte, andate avanti a leggere!

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-1-gloss-nude.jpg

ESTATE 2018: IL TRIONFO DELLE LABBRA GLOSSY!

Non è ormai un mistero per nessuna che questa sia l’estate delle labbra glossy. Da Clinique a Fenty Beauty, da MAC a NYX, sono stati moltissimi i brand che hanno proposto intere collezioni di nuovi gloss. Sebbene abbiano quel vago sapore anni Novanta 😉, i gloss sono la prima scelta per tantissime ragazze e donne.

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-2-glossVia Pinterest

Non solo non seccano, ma in molti casi idratano, rendendo le labbra più morbide e quindi otticamente più luminose e “giovani”. Sono inoltre prodotti amatissimi da chi vuole rendere le labbra otticamente più voluminose e piene.


cliomakeup-contorno-labbra-scuro-13-gloss

I GLOSS: L’IDEALE PER IL TRUCCO DA SPIAGGIA E IL NO-MAKEUP-MAKEUP

Inoltre, sono l’ideale da tenere in borsetta: basta un tocco di gloss senza nemmeno guardarsi allo specchio per sentirci subito più in ordine – e non sentire più le labbra “che tirano”.

Anche per un trucco da spiaggia, ci fanno apparire curate ma assolutamente naturali – non per nulla sono tra i prodotti sempre consigliati per il no-makeup makeup.

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-3-no-makeu-makeupVia Pinterest

IL LIPGLOSS: UN PRODOTTO “A PROVA DI CIOMPA?”

Insomma, se passiamo sopra al fatto che si appiccicano ai capelli 😉, sembra proprio che i lipgloss siano prodotti per tutte, veloci da usare e assolutamente a prova di ciompa. Giusto? Non proprio!

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-4-j-loCredits: @mirror.com

cliomakeup-gloss-nude-gigi-hadid

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-6-angelina-jolie

Infatti, alcuni tipi di gloss e soprattutto se si ha il contorno labbra un po’ irregolare, o alcune piccole rughette di espressione, tendono ad “andare in giro”. E dato che la pelle intorno alle labbra ha caratteristiche e soprattutto un colore del tutto diversi, il pigmento contenuto all’interno del gloss avrà una resa differente. È un po’ come quando applichiamo uno stesso ombretto su una base chiara oppure scura: cambia tantissimo, non è vero? Ecco, il principio è lo stesso.

cliomakeup-contorno-labbra-scuro-7-blake-lively

Ma come fare quindi per evitare questa riga più scura e davvero bruttina da vedere all’esterno delle labbra? Ve lo svelo a pagina 2!

21 COMMENTI

  1. Daje, ora è orrore, tra due mesi sarà trend! Vi ricordo l’ombretto azzurro a patacca che due anni fa faceva nonna e ora vai di palette famose e pataccate di blu a tutta palpebra.

  2. Raramente uso i gloss, oppure li tampono sempre, ma a me capita una cosa simile perché mi va via il rossetto al centro e mi resta la matita (con la quale riempio tutte le labbra) sui bordi ..orribile. L’unico modo è non mettere la matita, però ce ne sono alcune che adoro anche come rossetto …

  3. Pure io, non metto mai matita e gloss…che porta via tutto tranne il bordo, ho…anzi, avevo, un rossetto di un rosso corallo bellissimo…peccato che dopo un paio di ore mi restava solo sul bordo…osceno, ovviamente cestinato….
    Il bordo colorato con le labbra nature o di colori più chiari li trovo di una volgarità incredibile…

  4. Il contorno scuro su gloss/rossetto chiaro fa tanto anni 90…..a me non piaceva neanche allora. Quando uso il gloss non sempre utilizzo la matita. Non ho bisogno di ingrandirle, ma quando uso la matita faccio il contorno leggermente spesso e con un pennellino, sporcato di burrocacao, la sfumo verso l’interno partendo appena sotto la liea naturale e poi applico il gloss….senza poi stropicciare le labbra!! Grazie Clio e buona giornata a tutte.

  5. Io i gloss non li uso proprio, preferisco un rossetto sheer o cremoso se voglio l’effetto più lucido. Ho solo il Lip Plumper di Dior (quello classico rosa) che mi è stato regalato sperando in un vero effetto plump, ma non è niente di più di un semplice lucidalabbra.
    Off topic: Che bel trucco che ha Zendaya!! Ci starebbe un bel tutorial per noi con gli occhi marroni 🙂

  6. Premesso che odio i gloss con tutta me stessa, Clio ce lo fai un articolo dedicato alle matite per il contorno labbra nude/carne/mlbb?? Ho un po’ di difficoltà a trovarne che non virino troppo al marrone o al rosa scuro.

  7. Scusate so che sono strana… ho letto l’articolo e a ogni foto che ho visto mi sono venuti i brividi del fastidio, quanto li ho messi i gloss e quanto fastidio… non ce la posso proprio fare!!!

  8. bè, ma credo che nel caso di Jennifer Lopez sia anche una bella linea di matita per dare l’illusione di labbra più grandi… che magari può andare anche bene se usata con certe tonalità di rossetto… ma coi gloss chiari proprio no!!! XD

  9. Contorno scuro + gloss chiaro ed è subito pelle che si accappona!
    Non capisco come sia possibile che J.Lo faccia sempre questo errore che mortifica tantissimo il suo bel viso!

  10. Grande, sono interessantissima all’argomento.. Uso spesso matite del genere, ma spesso sono difficili da trovare e da abbinare ai rossetti

  11. Ho due rossetti (uno pupa e uno essence) che mi rifiuto di mettere proprio per questo strano fenomeno.. Entrambi due colori scuri, una tragedia.. Avrò fatto spaventare molta gente, sicuro

  12. Io ho ben due colleghe che si fanno il trucco anni ’90 col contorno scuro apposta, trovo che sia una di quelle cose che invecchiano da morire. Anche Gigi nella foto sembra una signora di mezza età, forse anche per la riga in mezzo…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here