Svegliarsi la mattina è sempre una tragedia, e se si può ritardare anche di pochi minuti il suono della sveglia, lo si fa più che volentieri! Spesso, ciò che risente di più della fretta mattutina è proprio il makeup, che viene trascurato affinché si possa dormire un po’ di più. Non possiamo certo farci una colpa per questo, ma al tempo stesso si può trovare un compromesso unendo del sonno extra ad un trucco semplice e ordinato.

Con questi piccoli metodi super facili e veloci, avrete un makeup impeccabile in pochi minuti, e potrete sfruttarli non solo la mattina, ma anche per tutti quei momenti in cui siamo in ritardo, di corsa, o semplicemente non abbiamo troppa voglia di star lì a imbellettarci! Siete curiose di scoprire i miei segreti per un makeup last minute? Allora continuate a leggere!

cliomakeup-trucco-last-minute-copertina

LA BASE DEVE ESSERE IL PIÙ NATURALE POSSIBILE

cliomakeup-trucco-last-minute-fondotinta3.jpg

Una base fresca e leggera è facile e veloce da realizzare



Per realizzare una base veloce ma impeccabile bisogna seguire alcune regole fondamentali. Prima di tutto, sfruttare il magico potere del primer. Infatti, questo prodotto viene in nostro aiuto quando non abbiamo voglia di stare dietro anche alla skincare: potete infatti optare per una base idratante che mantenga il viso nutrito e fresco, senza rischiare che si secchi troppo o si irriti a causa del trucco.

cliomakeup-trucco-last-minute-fondotinta.jpg

Wycon, Fondotinta Quick Fluid Foundation. Prezzo: 5,90 €

Passiamo poi al fondotinta. Diciamo che l’opzione migliore sono dei fondotinta a media coprenza, che nascondono le imperfezioni, uniformano l’incarnato, ma al tempo stesso sono facili e veloci da stendere. Tutto il contrario si ha invece con i fondotinta full coverage, che richiedono un po’ di attenzione in più per essere applicati alla perfezione, senza macchie e righe sparse.

cliomakeup-trucco-last-minute-fondotinta1.jpg

La nostra Cristina ha provato un fondotinta super leggero!

Un buon modo per compensare l’effetto del fondotinta è il correttore, da mettere nelle zone critiche (se siete davvero di fretta, meglio usare solo il correttore per correggere borse, occhiaie e imperfezioni varie, piuttosto che puntare tutto sul fondotinta).

cliomakeup-trucco-last-minute-fondotinta2.jpg

Ecco il risultato finale!

FUOCO ALLE POLVERI CON: CIPRIA, TERRA E BLUSH

cliomakeup-trucco-last-minute-cipria3.jpg

Credits: Donna Fanpage

Una cipria opacizzante e uniformante è ottima per chi ha bisogno di truccarsi velocemente, perché “sistema” il trucco rendendolo molto omogeneo. Scegliete una cipria dal finish matt, che migliora la grana della pelle eliminando l’effetto lucido, e fissando per bene il trucco.

cliomakeup-trucco-last-minute-cipria2.jpg

Huda Beauty Easy Bake Loose Powder. Prezzo: 34,90€ 

Abbiamo poi il mitico contouring. In effetti, non è proprio la cosa più rapida del mondo, e la voglia di mettersi lì a giocare con luci e ombre di prima mattina è pari a zero. Ma si può fare qualcosa di diverso, ovvero sfruttare il colore scuro della terra.

cliomakeup-trucco-last-minute-cipria1.jpg

Vi piace l’effetto della cipria sulla nostra Cristina?

Invece di stick per contouring e kit vari, passate un po’ di terra sulla fronte vicino all’attaccatura dei capelli, sugli zigomi e sotto il mento, così da avere i tratti più definiti in un batti baleno.

cliomakeup-trucco-last-minute-blush.jpg

Credits: Maybelline

Stessa cosa vale per l’illuminante. Passatene giusto un velo sopra lo zigomo e il gioco è fatto! Il tocco finale? Ovviamente il blush! Basta qualche tocco di pennello sulle gote per donarvi subito un’aria più fresca, sana e riposata.

cliomakeup-trucco-last-minute-gif.gif

Bellezze, non ho ancora finito! Ora che abbiamo affrontato l’argomento “base”, è arrivato il momento di parlare di trucco occhi e labbra! Questa è sicuramente la parte più difficile, perché richiede più tempo, più attenzione e più prodotti! Potete però stare tranquille, ho una soluzione anche per questo! Pronte a scoprirla? Allora cliccate e continuate la lettura nella prossima pagina!

24 COMMENTI

  1. Bel post! Io in genere per tutti i giorni lascio sempre la base molto naturale, uso solo il correttore sulle occhiaie e sui eventuali brufoli. Per poi opacizzare tutto il viso con la cipria e come tocco finale metto il blush. Tendo invece ad osare di più con trucco occhi e labbra!

  2. È il mio trucco x tutti i giorni… Nn sono sicura di metterci 5 minuti, ma c’è ne vogliono 15 nel mio caso. L’unico step che evito sono le sopracciglia, che ho normali e comunque ho la frangia, x cui nn si vedono. Basta pettinare x togliere il fondo…
    Al posto del primer, uso il solare e avendo scoperto un solare veramente opaco, sto bene tutto il giorno☺️☺️☺️

  3. Il mio trucco veloce al mattino è bb cream (se ho un certo numero di imperfezioni, altrimenti metto un po’ di correttore verde o rosa solo dove serve), blush, sopracciglia e correttore per le occhiaie, poi ombretto dorato o marroncino e mascara oppure rossetto. Realisticamente, al mattino non riesco a fare più di così e mi basta per risultare in ordine 🙂 Senza dimenticare prima l’idratazione (crema viso e contorno occhi).

  4. Il mio trucco lampo del mattino prima di andare in ufficio: correttore, blush o terra, matita nera messa come se fosse un eyeliner e leggermente sfumata con un pennellino, mascara, rossetto acceso (ma cremoso affinché sia più veloce da mettere senza fare disastri). Stop. Fondotinta solo eccezionalmente, lo uso pochissimo! E sopracciglie sono già folte, basta che le tenga in ordine con una spinzettata ogni tanto!

  5. Il mio trucco realizzato alle 6:50 con illuminazione scadente e sonno è:
    Fondotinta con le mani, cipria, blush a matitone, fard, ombretto taupe, rimmel, rossetto nude. Le sopracciglia le ho tatuate e salto questo passaggio che la mattina presto non uscivano mai bene perché ho due trattini piccoli al posto di due archi..-_-

  6. Il mio trucco più veloce in assoluto consiste in correttore, un velo di fondo compatto in polvere, un pizzichino di illuminante su zigomi e palpebre, mascara, e un bel rossetto importante. Solo in questo modo posso sperare di metterci 5 minuti XD
    Comunque bellissimo quello smokey ramato!

  7. Il mio trucco rapido è base con primer non siliconico, fondo, correttore, terra e blush; matita occhi nera sfumata, mascara e balsamo labbra colorato, bastano 10-15 minuti garantito!

  8. Ciao Clioo verissimo meglio evitare eyeliner di mattina! Per me niente base ..dara questa fortuna che non ho acne etc. Solare farmacia, blush, ombrettino neutro, mascara, mlbb

  9. Ma dai Clio, sta a scherza’? E base, e fondotinta e cipria e tre ombretti, blush rossetto… In CINQUE minuti?! E che sono, Speady Gonzales coi poteri di Flash?! Grazie per la fiducia ma io, nei cinque minuti reali che ho metto solo il primer occhi, il correttore nei rossori vari, nelle occhiaie e sulle palpebre, un po’ di terra nella linea obliqua tra guance e bocca, una spolverata di blush sulle guance e un po’ di rossetto mlbb o burro cacao. Se di minuti ne ho sei sfumo un po’ di matita lungo le ciglia e nell’angolo esterno dell’occhio. Fine. Di più non fa!

  10. In cinque minuti metto crema viso, mascara, mascara sopracciglia, rossetto nude, tolgo con il cotton fiock il mascara sbavato. 😀

  11. trucco veloce del mattino (quando ho voglia di farlo)? Correttore per mascherare le occhiaie e magari per coprire qualche brufoletto. Il fondo non lo calcolo nemmeno. Terra e blush (pure con lo stesso pennello – real techniques blush brush che mi piace da morire per questo lavoro), passata di ombretto liquido Nyx e mascara. Le sopracciglia si beccano solo una passata di gel fissante. se ho qualche minuto in più magari le riempio. Eeeee… basta! XD Ma questo se mi sento taaaaanto in vena di truccarmi! Altrimenti crema idratante, una bella coda ed esco completamente struccata. Tipo oggi XD

  12. Le lipstories sono dei veri e propri rossetti e per me hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo! Come balsamo labbra colorato amo molto quelli di Kiehl’s ❤️Ciaoooooo

  13. Il mio trucco da 5 minuti (ovvero, sveglia-non-sentita…) consiste in: primer, bb cream, blush in crema, mascara trasparente per fissare le sopracciglia, ombretto in crema, mascara e rossetto/gloss. I prodotti in crema sono i più pratici, le dita bastano ed avanzano per l’applicazione.
    Non garantisco, però, che un trucco senza cipria e senza primer occhi possa durare fino a sera: quando mi accomodo così, poi succede che durante la pausa pranzo io debba andar di salviette struccanti e rifare daccapo (infatti in Studio ho una pochette per il trucco).

  14. Il mio trucco veloce è: correttore su eventuali imperfezioni (adesso sono in un periodo sfigatello) e un velo di cipria per fermarlo; illuminante in penna su zigomi, mento e arco di cupido; una passata di olio di ricino con lo spazzolino da mascara sulle sopracciglia, che così sono un po’ più lucide (per il resto non ho particolari problemi), e a volte anche sulle ciglia (il mascara lo uso pochissimo, tanto le ho abbastanza scure e folte di mio); rossetto color carne o pesca, picchiettato anche appena sulle palpebre come ombretto, e sulle guance come blush. Delle due ci metto di più per la skincare, perché ormai non esco senza crema, contorno occhi e protezione solare

  15. Il mio trucco veloce è quello che faccio tutte le mattine: crema idratante o siero come base, correttore (Maybelline Istant Anti Age o Catrice Liquid Camuflage), cipria facoltativa nelle giornate un po’ più calde, stick per contouring di Kiko che si sfuma in un attimo, bronzer (Too Faced Chocolate Soleil o Essence Sun Club “Brunette”), un tocco di illuminante (Kiko in stick o Baby Glow di Nabla), riempio le sopracciglia solo nella parte finale dove sono più rade con la matita di Essence e infine applico un bel rossetto! Cambio ogni giorno in base all’outfit o all’umore, e non mi faccio problemi ad utilizzare un rossetto intenso (magari tamponato durante il giorno). Quelli che utilizzo di più in questo periodo sono: “Sei Mio” di Clio, “Soft Spoken” di Nyx, “Mehr” e “Kinda Sexy” di Mac, Lolita II di Kat Von D e “Icon” di Huda Beauty!

  16. Mi sto rendendo conto che io faccio il trucco veloce tutto l’anno 🙂 Solo che d’inverno aggiungo il fondotinta (di diverse consistenze in base al momento). Diciamo che quello che più mi aiuta è stendere il fondo con il pennello, uniforma velocemente la base del viso ed il colore è sempre naturale. da un po’ di tempo non metto più rossetto ma solo prodotti che ammorbidiscono e nutrono le labbra.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here