I BALSAMI LABBRA NON CONTENGONO INGREDIENTI IN GRADO DI GENERARE DIPENDENZA

Il Dottor Zeichner ha sottolineato che i burrocacao non contengono ingredienti in grado di causare una dipendenza fisiologica, ma possono contenere una miscela di esfolianti ed emollienti, dall’acido salicilico alla canfora, al fenolo e al mentolo, che ammorbidiscono le labbra, ma possono anche irritarle.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-10-labbra-prima-dopo

Via Youtube

LO STRATO DI PELLE DELLE LABBRA È SOTTILE E VULNERABILE

Anche alcuni aromi che simulano il profumo della frutta e i glitter possono irritare la mucosa delle labbra, innescando quindi l’impulso di ripetere all’infinito l’applicazione del burrocacao.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-16-glitter

Credits: @beautifulbuns_sg


cliomakeup-dipendenza-burrocacao-11-labbra-irritate

Credits: @unadonna.it

È IMPORTANTE CONTROLLARE SEMPRE LA LISTA DEGLI INGREDIENTI

Come vi ho già ripetuto più volte non sono una fan sfegatata del biologico, questo però non vuol dire che non sia attenta agli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici. Trovo che sia molto importante imparare a leggere l’INCI in modo tale che ognuno di noi possa fare una scelta consapevole dei prodotti da utilizzare, anche per quanto riguarda i balsami labbra.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-13-leggere-inci

Ricordate che, in ogni caso, tutti gli ingredienti inseriti nei cosmetici prodotti in Italia subiscono dei controlli molto rigidi, così come i prodotti finiti. La legge prevede dei test di sicurezza severi e obbligatori.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-17-test-cosmetici

Credits: @eurochemricerche.it

Pensate anche che il termine “balsamo per labbra” tecnicamente è più corretto di burrocacao: i prodotti a base di burro di cacao, da cui deriva il nome, sono infatti solo una parte della grande varietà presente in commercio.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-13-star-lipbalm

GLI EMOLLIENTI SONO I PRINCIPALI COMPONENTI IN PESO

Nel caso dei balsami labbra è bene cercare prodotti contenenti molti emollienti diversiantiossidanti come il tocoferolo e l’estratto di camomilla. I più comuni emollienti sono il burro di karitè (Butyrospermum Parkii Butter), il burro di cacao (Theobroma Cacao Butter), l’olio di ricino (Ricinus Communis Seed Oil), ma anche l’olio di jojoba (Simmondsia Chinensis), l’olio di semi e la lanolina.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-14-burro-karite

Burro di Karitè. Credits: @lasceltaconsapevole.it

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-15-burro-di-cacao

Burro di cacao. Credits: @benesserecorpomente.it

Un buon balsamo labbra ha generalmente i burri in quantità maggiore degli oli: anche se ne risente la spalmabilità si ottiene un ottimo effetto barriera che protegge dalle screpolature. I prodotti con l’olio di ricino in prima posizione sono più facili da spalmare e risultano più lucidi sulle labbra, mentre quelli con oli leggeri che evaporano facilmente, come il jojoba, sono consigliati nelle stagioni meno fredde.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-18-ingredienti

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni sulla salute e il benessere non potete perdervi questi post:

1) COME BERE PIÙ ACQUA? 5 PICCOLI TRUCCHI PER RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZI!

2) 10 COSE DA TENERE A MENTE PRIMA DI METTERSI A DIETA

3) 12 ALTERNATIVE ALLA PALESTRA PER BRUCIARE CALORIE… SENZA ACCORGERSENE!

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-19-finale

Bene ragazze, ora lascio la parola a voi. Eravate a conoscenza della dipendenza da burrocacao? Cosa ne pensate? Siete solite controllare gli ingredienti dei prodotti o vi fate guidare di più da fattori come il packaging e la pubblicità? Quali sono i vostri burrocacao preferiti? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!