L’ANANAS È IL FRUTTO DEI MIRACOLI?

Ovviamente no! Sull’ananas se ne dicono di ogni colore: c’è chi afferma che abbia proprietà diuretiche e sgonfianti, utili a combattere la ritenzione idrica e la cellulite, chi dice che “brucia i grassi” (come un lanciafiamme che entra nel corpo e dà fuoco alla ciccia) e che accelera il metabolismo.

cliomakeup-integratori-dimagrire-ananas-11

Credits: @fotolia.com

Tutti questi miracolosi effetti vengono attribuiti alla bromelina, un enzima proteolitico (ossia una proteina in grado di aiutare la digestione delle proteine) contenuto in questo frutto. Tuttavia non esistono studi che possano confermare gli effetti snellenti dell’ananas né una sua possibile azione sulla cellulite.

cliomakeup-integratori-dimagrire-ananas-cellulite-12

Via @Pinterest



LE CATECHINE DEL TÈ VERDE

Le catechine sono sostanze presenti in numerose piante legnose e danno un gusto caratteristico ai prodotti che le contengono. In particolare, il tè verde contiene epigallocatechina gallato (EGCG), una sostanza responsabile dei processi di dimagrimento.

cliomakeup-integratori-dimagrire-tè.-verde-13Sembra infatti in grado di aumentare il metabolismo e di promuovere l’ossidazione dei grassi. Nonostante ciò, il calo di peso verificato nelle persone che usavano un integratore a base di EGCG è stato scarso e non rilevante.

cliomakeup-integratori-dimagrire-dimagrita-poco-14Inoltre è noto che superare i 300 mg di EGCG al giorno può comportare danni al fegato. Quindi, non ci sono rischi per quanto riguarda il consumo di tè verde come bevanda (a meno che non se ne bevano più di 3-13 tazze al giorno, in base al contenuto di catechine presenti nei differenti tipi di tè), ma possono verificarsi effetti indesiderabili durante l’assunzione di integratori contenenti dosi elevate di EGCG.

DAL FUEGO DEL PEPERONCINO: LA CAPSAICINA

Nel peperoncino esistono più di 200 costituenti, ma la capsaicina è il composto maggiormente attivo, con effetti benefici sul corpo umano.

cliomakeup-integratori-dimagrire-peperoncino-15.jpgInfatti viene utilizzata per il trattamento di patologie infiammatorie, è antiossidante e potrebbe anche avere effetti anticancerogeni ed effetti benefici nel trattamento di malattie neurodegenerative.

cliomakeup-integratori-dimagrire-peperoncino-effetti-16Per quanto riguarda l’effetto della capsaicina sul peso, pare sia in grado di aumentare la spesa energetica, ridurre l’assunzione di cibo, aumentare il senso di sazietà, aumentare l’ossidazione dei grassi, inibire l’adipogenesi (quindi “blocca” la formazione di nuovo tessuto adiposo) e attivare il tessuto adiposo bruno (un tessuto connettivo in grado di utilizzare i grassi per produrre calore e scaldare il corpo).

LA CAPSAICINA NON INFLUENZA IN MODO SIGNIFICATIVO IL PESO

Insomma, fino a qui una meraviglia, se non fosse che questi effetti non influenzano in modo significativo il peso. Tuttavia il consumo di capsaicina non dà problemi di salute.

LA CAFFEINA NON SERVE SOLO A RESTARE SVEGLI

La caffeina è un composto che si trova naturalmente in caffè, tè e cioccolato.

cliomakeup-integratori-dimagrire-caffeina-17Credits: @dersutmagazine.it

Si tratta di una sostanza in grado di stimolare il sistema nervoso e di aumentare il metabolismo, ma anche in questo caso la perdita di peso non è significativa (meno di 2 kg in 4 settimane). Inoltre gli integratori che contengono elevate dosi di caffeina, così come un consumo eccessivo di bevande e alimenti contenenti caffeina, possono diventare nocivi per il sistema nervoso dando disturbi come sonno irregolare, ansia, alterazione della frequenza cardiaca e aumento della pressione arteriosa.

cliomakeup-integratori-dimagrire-caffeina-effetto-18Via @Pinterest

Possiamo quindi dire che ingredienti come la caffeina, la capsaicina e le catechine hanno effetti sul peso corporeo ma limitati, quindi il risultato finale non è così esaltante. Inoltre, nonostante si tratti di integratori spesso venduti senza prescrizione medica, bisogna sempre tenere a mente che possono contenere sostanze nocive per il nostro organismo, soprattutto se consumate in quantità eccessive.

cliomakeup-integratori-dimagrire-perdere-peso-19Meglio restare sul classico “dieta + esercizio fisico” per perdere peso, piuttosto che spendere soldi in prodotti che non funzionano o che addirittura possono essere dannosi.

cliomakeup-integratori-dimagrire-pills-19

Credits: @imt.ie

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Volete saperne di più sul mondo degli integratori? Ecco alcuni articoli che ne parlano:

1) GLI INTEGRATORI ALIMENTARI SERVONO DAVVERO? ECCO QUANDO È UTILE ASSUMERLI!

2) I PRODOTTI NATURAL MOJO FUNZIONANO DAVVERO? L’OPINIONE DELLA DIETISTA!

3) UN AIUTO NEL PERDERE PESO? GLI INTEGRATORI DIMAGRANTI CHE FUNZIONANO DAVVERO!

Ragazze, raccontateci le vostre esperienze con gli integratori per perdere peso! Cosa contenevano? È stata un’esperienza positiva o negativa? Avete mai trovato un integratore dimagrante che funziona davvero? Vi aspettiamo nei commenti!

2 COMMENTI

  1. Mangiare “bene” e in modo bilanciato e fare esercizio fisico costante sono gli “integratori” più efficaci per perdere peso!! Grazie del post e buona festa dell’Immacolata a tutti.

  2. Fate bene a fare questi post perché ci sono un sacco di persone che spendono una marea di soldi per niente, quando basterebbe mangiare poco di tutto e fare sport! Poi se uno ha seri problemi di peso deve rivolgersi ad un dietologo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here