I capelli rasati a zero sono uno dei trend più interessanti e glamour del momento. Fino a qualche anno fa questo tipo di hairstyle era tipico di star come Amber Rose o Sinéad O’Connor. Ad oggi invece anche celebs abituate a portare i capelli con tagli medi o lunghi hanno sperimentato haircut più estremi, con capelli lunghi pochi millimetri o con sidecut e undercut molto glamour. Stiamo parlando, per esempio, di Scarlett Johansson, Katy Perry e Cara Delevingne, solo per citarne alcune.

Questi tipi di tagli, dalla rasatura più o meno estrema, promettono di tornare di gran moda, diventando uno dei trend più gettonati del 2019! Certo, non si tratta di tagli facili da portare, proprio per questo prima di sperimentarli è bene consultarsi con il proprio hairstylist di fiducia.

Nel post di oggi abbiamo quindi pensato di aiutarvi nella scelta, svelandovi tutto quello che c’è da sapere riguardo ai capelli rasati donna, con tanti utili consigli, gli errori da evitare e quale taglio scegliere in base alla forma del viso e alla tipologia di capelli. L’argomento vi ha incuriosite? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-capelli-rasati-donna-20-finale

NELLA STORIA I CAPELLI RASATI ERANO CONSIDERATI SIMBOLO DI RIBELLIONE FEMMINILE

In un’interessante intervista su ilmessaggero.it l’antropologo Riccardo Notte ha spiegato che i capelli sono un elemento importantissimo a livello simbolico, soprattutto per quanto riguarda il mondo femminile.

cliomakeup-capelli-rasati-donna-1-giovanna-d'arco

Scena tratta dal film Giovanna d’Arco del 1999, diretto da Luc Besson



Nella storia della nostra società le chiome lunghe sono state da sempre considerate contrassegno di femminilità. Nel passato una donna che tagliava i capelli cortissimi infrangeva le regole della normalità vigente, mettendo in discussione le basi del sistema sociale e del pensiero comune.

cliomakeup-capelli-rasati-donna-2-adwoaaboah

Credits: @adwoaaboah

Certamente oggi il taglio rasato ha perso questa connotazione simbolica, ma continua a detenere quel non so che di ribelle e affascinante che attira l’attenzione e che, molto spesso, non è solo moda, ma sintomo di un passaggio, di un “voler ricominciare da capo”.

CAPELLI RASATI DONNA E FORMA DEL VISO: A CHI STANNO BENE?

Prima di tutto, e prima di prendere scelte affrettate, è bene fare una considerazione: i capelli rasati non stanno bene a tutti i tipi di viso. Per questo è molto importante che vi consultiate con il vostro parrucchiere di fiducia che saprà consigliarvi riguardo al tipo di rasatura che meglio si sposa con la vostra forma del viso e della testa.

cliomakeup-capelli-rasati-donna-3-natalie-portman

Gli hair guru consigliano la rasatura completa a zero a chi ha un viso con forma ben proporzionata e con tratti regolari, non troppo spigolosi. Questo tipo di taglio infatti tende a irrigidire i lineamenti.

cliomakeup-capelli-rasati-donna-4-caradelavigne

LA RASATURA È PIÙ INDICATA PER CHI HA LINEAMENTI DOLCI E REGOLARI

Non è da sottovalutare neanche la forma della testa. Un hairstylist competente infatti sa come testare il cranio e valutare, dopo averne studiato le geometrie, quando è meglio evitare il taglio a rasatura completa.

cliomakeup-capelli-rasati-donna-5-AmandlaStenberg

Una volta effettuata una rasatura a zero è molto importante, soprattutto in estate durante le giornate molto soleggiate, non dimenticare la protezione solare da stendere sulla testa.

UNDERCUT E SIDECUT: LE VIE DI MEZZO TRENDY PER INIZIARE

Passare da una lunghezza a un’altra potrebbe essere piuttosto “drammatico”. Un consiglio molto utile è quello di procedere gradualmente. L’undercut e il sidecut sono due vie di mezzo molto valide e glamour prima di passare a una vera e propria rasatura a zero.

cliomakeup-capelli-rasati-donna-6-undercut

Via Pinterest

cliomakeup-capelli-rasati-donna-9-scarlett-johanson

In un taglio undercut una sezione di cuoio capelluto, di centimetri variabili, viene rasata al di sopra delle orecchie e intorno alla testa. Molte ragazze scelgono però di nascondere l’undercut sotto tagli medi o lunghi, rasando quindi solo la zona sopra la nuca. In questo modo la rasatura verrà svelata solamente scostando o legando i capelli.

cliomakeup-capelli-rasati-donna-7-undercut-nuca

Credits: @sunnysun_hairstyle

cliomakeup-capelli-rasati-donna-10-bun-undercut

Credits: @hairspiration.net

Ne è un esempio Selena Gomez che, qualche mese fa, sotto la sua lunga chioma in stile bon ton nascondeva una rasatura molto rock!

cliomakeup-capelli-rasati-donna-9-selena-gomez

Credits: @selenagomez

Nel sidecut invece la rasatura viene effettuata solo lateralmente, normalmente fin sopra l’orecchio.

cliomakeup-capelli-rasati-donna-11-sidecut

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 vi sveleremo a quale forma del viso e a quale tipologia di capelli stanno meglio gli undercut e i sidecut e infine parleremo dell’importanza della manutenzione dei tagli rasati! Continuate a leggere!

8 COMMENTI

  1. Lo scorso anno ,alla veneranda età di 39 anni,ho fatto il sidecut laterale(ho i capelli al gomito),familiari ecc mi hanno fatto ramanzine che nemmeno a 15 anni…però a me piace molto,mi vedo più aggressiva e trovo si sposi col mio colore di capelli (nero Corvino) ,ho la mascella quadrata non mi sembra stia male

  2. Nelle foto patinate questi tagli sembrano fichissimi, nella realta sembrare sciatte e’ facilissimo con un taglio del genere. Non sono facili da portare secondo me.
    Ehmm…..!!! …”fare” scelte affrettate…non “prendere”. Ragazze, rileggete quello che scrivete?

  3. Io farei due sidecut, ovvero rasata ai lati, ciuffone in mezzo! Peccato che mamma natura mi ha dotato di due orecchie a sventola. Ci provo lo stesso…?

  4. Sembrerò bigotta ma i capelli rasati non mi piacciono, ancora ancora sugli uomini, ma sulle donne proprio no :/ Peggio ancora i sidecut, quelli laterali poi… Mezza testa con i capelli lunghi e mezza rasata anche no…
    Ma perché Scarlett continua a tagliarsi i capelli così? 🙁 Non mi piace per niente :/ Katy Perry invece sta bene. Neanche Natalie Dormer non sta bene così.

  5. Non mi dispiace una parte più corta rispetto all’altra ma rasati del tutto direi di no. Ci sono donne che stanno benissimo rasate e rimangono sensuali ugualmente anche senza una chioma fluente ma preferisco sempre il capello un pò più lungo. Il mio corto massimo è stato sopra le spalle ma meno solo da bimbetta

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here