La dieta del supermetabolismo è tra le più chiacchierate del momento perché punta alla riattivazione del metabolsimo grazie a una rotazione di alimenti specifici. È nata in America nel 2013, dura solo 28 giorni e promette di far dimagrire anche di 10 kg! Per questo motivo moltissime donne e celebrity hanno iniziato questa challenge, sperando di perdere i chili di troppo.

Ma quale teoria si nasconde dietro a questo risultato a dir poco eclatante? Cosa bisogna mangiare per riattivare il metabolismo? E, soprattutto, verrà promossa o bocciata dalla dott.ssa Anna Gerbaldo? Per scoprirlo, non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-1

COS’È LA DIETA DEL SUPERMETABOLISMO?

La dieta del supermetabolismo, conosciuta anche come “Fast Metabolism Diet” è un sistema nutrizionale finalizzato al dimagrimento.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-dimagrimento-2

Credits: @movingformia.it

Inventata da Haylie Pomroy, nutrizionista, questo regime dietetico è diventato famoso grazie alla presentazione in TV su programmi come Dr. Oz e Good Morning America e grazie alla pubblicizzazione da parte di alcune celeb come Jennifer Lopez, Cher e Reese Witherspoon.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-haylie-pomroy-3

Haylie Pomroy ha pubblicato diversi libri sulla sua teoria ed attualmente è molto “in auge”. Via @Pinterest

A quanto sostiene la Pomroy, la dieta del supermetabolismo non serve solo a perdere peso, ma soprattutto a riattivare il metabolismo.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-metabolismo-4

QUAL È L’OBIETTIVO DELLA DIETA DEL SUPERMETABOLISMO

La dieta dura 28 giorni e permette di perdere circa 10 kg. Se si vuole dimagrire ancora, basta ricominciare tutto da capo.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-dimagrire-5Questo regime dietetico promette di “super-riattivare” il metabolismo, ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e di insulina, ridurre il lavoro del fegato e “nutrire” la tiroide.

LA TEORIA DELLA “FAST METABOLISM DIET”

La dieta del supermetabolismo non si basa sul conteggio delle calorie, ma sul consumo di alimenti precisi in giorni specifici e a orari strategici.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-fast-metabolism-diet-6

Via @Pinterest

Secondo Haylie Pomroy: “facendo ruotare in maniera sistematica alimenti precisi in giorni specifici e a orari strategici, l’organismo si trasforma alternando cicli di riposo ad altri di ripresa attiva del metabolismo. Il corpo viene così stimolato, nutrito, rivitalizzato, fino a diventare un fuoco intenso che brucia grasso.”

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-grasso-7

Credits: @tv3.it

LA PRATICA DELLA “FAST METABOLISM DIET”: COSA BISOGNA MANGIARE?

Questa dieta si divide in 3 fasi distinte per ciascuna delle 4 settimane previste, quindi 28 giorni.

Questa DIETA DURA SOLO 4 SETTIMANE

In ogni “fase” viene indicata, oltre al tipo di alimenti da consumare, anche quale attività fisica fare. Le regole da seguire sono:

#1 Mangiare 5 volte al giorno (3 pasti e due spuntini)

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-mangiare-5-volte-8Credits: @educazionenutrizionalegranapadano.it

#2 Mangiare ogni 3-4 ore, tranne durante il sonno.

#3 Fare colazione entro mezz’ora dal risveglio.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-colazione-9#4 Rispettare il programma per tutti i 28 giorni.

#5 Attenersi agli alimenti consentiti in ciascuna fase, senza sgarrare.

#6 Rispettare l’ordine delle fasi.

#7 Bere ogni giorno 30 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-bere-acqua-10#8 Preferire i prodotti biologici.

#9 Scegliere carne senza nitriti e nitrati.

#10 Allenarsi almeno 3 volte alla settimana, in base alla fase in cui ci si trova.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-workout-11.jpgRagazze, a pagina 2 trovate le tre fasi della dieta del supermetabolismo e scoprirete il verdetto della dietista. Che dite, verrà promossa o bocciata? Se volete saperlo, dovete solo girare pagina!