La dieta del supermetabolismo è tra le più chiacchierate del momento perché punta alla riattivazione del metabolsimo grazie a una rotazione di alimenti specifici. È nata in America nel 2013, dura solo 28 giorni e promette di far dimagrire anche di 10 kg! Per questo motivo moltissime donne e celebrity hanno iniziato questa challenge, sperando di perdere i chili di troppo.

Ma quale teoria si nasconde dietro a questo risultato a dir poco eclatante? Cosa bisogna mangiare per riattivare il metabolismo? E, soprattutto, verrà promossa o bocciata dalla dott.ssa Anna Gerbaldo? Per scoprirlo, non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-1

COS’È LA DIETA DEL SUPERMETABOLISMO?

La dieta del supermetabolismo, conosciuta anche come “Fast Metabolism Diet” è un sistema nutrizionale finalizzato al dimagrimento.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-dimagrimento-2

Credits: @movingformia.it



Inventata da Haylie Pomroy, nutrizionista, questo regime dietetico è diventato famoso grazie alla presentazione in TV su programmi come Dr. Oz e Good Morning America e grazie alla pubblicizzazione da parte di alcune celeb come Jennifer Lopez, Cher e Reese Witherspoon.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-haylie-pomroy-3

Haylie Pomroy ha pubblicato diversi libri sulla sua teoria ed attualmente è molto “in auge”. Via @Pinterest

A quanto sostiene la Pomroy, la dieta del supermetabolismo non serve solo a perdere peso, ma soprattutto a riattivare il metabolismo.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-metabolismo-4

QUAL È L’OBIETTIVO DELLA DIETA DEL SUPERMETABOLISMO

La dieta dura 28 giorni e permette di perdere circa 10 kg. Se si vuole dimagrire ancora, basta ricominciare tutto da capo.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-dimagrire-5Questo regime dietetico promette di “super-riattivare” il metabolismo, ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e di insulina, ridurre il lavoro del fegato e “nutrire” la tiroide.

LA TEORIA DELLA “FAST METABOLISM DIET”

La dieta del supermetabolismo non si basa sul conteggio delle calorie, ma sul consumo di alimenti precisi in giorni specifici e a orari strategici.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-fast-metabolism-diet-6

Via @Pinterest

Secondo Haylie Pomroy: “facendo ruotare in maniera sistematica alimenti precisi in giorni specifici e a orari strategici, l’organismo si trasforma alternando cicli di riposo ad altri di ripresa attiva del metabolismo. Il corpo viene così stimolato, nutrito, rivitalizzato, fino a diventare un fuoco intenso che brucia grasso.”

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-grasso-7

Credits: @tv3.it

LA PRATICA DELLA “FAST METABOLISM DIET”: COSA BISOGNA MANGIARE?

Questa dieta si divide in 3 fasi distinte per ciascuna delle 4 settimane previste, quindi 28 giorni.

Questa DIETA DURA SOLO 4 SETTIMANE

In ogni “fase” viene indicata, oltre al tipo di alimenti da consumare, anche quale attività fisica fare. Le regole da seguire sono:

#1 Mangiare 5 volte al giorno (3 pasti e due spuntini)

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-mangiare-5-volte-8Credits: @educazionenutrizionalegranapadano.it

#2 Mangiare ogni 3-4 ore, tranne durante il sonno.

#3 Fare colazione entro mezz’ora dal risveglio.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-colazione-9#4 Rispettare il programma per tutti i 28 giorni.

#5 Attenersi agli alimenti consentiti in ciascuna fase, senza sgarrare.

#6 Rispettare l’ordine delle fasi.

#7 Bere ogni giorno 30 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-bere-acqua-10#8 Preferire i prodotti biologici.

#9 Scegliere carne senza nitriti e nitrati.

#10 Allenarsi almeno 3 volte alla settimana, in base alla fase in cui ci si trova.

cliomakeup-dieta-supermetabolismo-workout-11.jpgRagazze, a pagina 2 trovate le tre fasi della dieta del supermetabolismo e scoprirete il verdetto della dietista. Che dite, verrà promossa o bocciata? Se volete saperlo, dovete solo girare pagina!

9 COMMENTI

  1. Avevo già guardato questa dieta (tra l’altro mi ero pure comprata il libro) ma poi ho lasciato perdere perché le ricette (ed il reperimento di certi alimenti) per me erano davvero folli..

  2. Quando ho iniziato a leggerla ho subito immaginato che sarebbe stata bocciata! Mah, non si può mangiare normale? Poco di tutto e fare attività fisica secondo me è la dieta ideale.

  3. io ho provato questa dieta ed in effetti avevo perso peso a suo tempo e mi sentivo molto bene fisicamente. Il problema più grosso non è stato tanto quello di reperire gli alimenti (in rete c’è tutta una serie di blog e gruppi social che ti supportano con alternative alle proposte troppo americane della dieta), ma le limitazioni della vita sociale. Mangiare senza grano è quasi alla stregua dell’essere intollerante al glutine (ci sono passata), quindi ad esempio niente pizza con gli amici… Per quanto riguarda invece i nitriti e nitrati (che cmq condividevo nella teoria) alla fine ho dovuto rinunciare completamente agli insaccati perchè è praticamente imposibile trovarne, salvo comprarli in negozi tipo NaturaSì con conseguente spesa… Oppure altre limitizazioni tipo no alle banane o ai piselli o le patate, sono cose che magari possono essere meno impegnative, ma alla lunga ti creano delle tare mentali probabilmente inutili.
    Detto questo, come era ovvio, dopo aver smesso con la dieta ho ripreso tutti i kili persi perchè per l’appunto non mi ha insegnato a mangiare: come scritto nel post, non è un regime sostenibile a lungo. Ah ovviamente non ho perso 10 kg! si è no un 3-4kg.. anche se avevo seguito il regime da -10kg.

  4. La volontà e la costanza permettono di raggiungere, ottenere e mantenere il fisico desiderato. Ci sono tanti metodi e diete ma se mancano volontà e costanza si perde tempo e ci si frustra di più. Certo che l’ideale per aiutarsi ad iniziare mantere la dieta, ci vuole il programma che non ti pressi troppo. https://www.mysnep.com/3942369.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here