LO ZINCO CONTRO LE INFEZIONI DELLE VIE RESPIRATORIE
Lo zinco esercita molteplici funzioni nelle cellule. Svolge un ruolo centrale nella crescita cellulare e nel contrastare lo stress ossidativo, migliorando lo sviluppo e il funzionamento nella risposta del sistema immunitario. Una buona assunzione di zinco tramite la dieta e, quando necessario, l’utilizzo di un integratore a base di questo minerale, è in grado di ridurre le infezioni acute e l’incidenza di infezioni alle vie respiratorie.
Lo zinco si trova principalmente negli alimenti di origine animale, soprattutto nella carne di bovino, agnello, tacchino e coniglio.
Via @Pinterest
Anche i formaggi semi-stagionati come asiago, caciocavallo, fontina, provolone e robiola contengono buone quantità di questo minerale.
LUTEINA PER LA SALUTE DI PELLE E OCCHI E PER DIFENDERE L’ORGANISMO
Credits: @lemeridie.it
La luteina è una sostanza di origine naturale presente negli ortaggi a foglia verde (soprattutto negli spinaci, ma anche in cavoli, zucchine, piselli e broccoli). A differenza della vitamina C, la luteina diventa maggiormente utilizzabile dall’organismo in seguito alla cottura e la sua struttura la rende più facilmente assorbibile se consumata insieme ai grassi. Quindi, una spadellata di verdure verdi con dell’olio extravergine di oliva è ottima per fare il pieno di questa sostanza!
Credits: @ardo.com
Oltre all’azione antiossidante, antinfiammatoria e immunomodulante, la luteina migliora la salute generale dell’occhio e della pelle, prevenendo la degenerazione maculare senile, una patologia della macula (la porzione centrale della retina) che si manifesta soprattutto nei soggetti con più di 60 anni.
Avete visto com’è facile aiutare il nostro sistema immunitario? Alla base dell’alimentazione ci deve sempre essere l’equilibrio e la varietà degli alimenti, ma se siete particolarmente soggetti ai malanni di stagione, provate ad aumentare il consumo degli alimenti che contengono vitamina C, vitamina A, selenio, zinco e luteina!
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Continuiamo a parlare di alimenti, tra quelli da evitare e da preferire:
1) I 10 ALIMENTI PIÙ CALORICI IN ASSOLUTO. MA SONO TUTTI DA EVITARE?
2) I 6 ALIMENTI AMICI DELLE DONNE CHE NON DOVREBBERO MAI MANCARE NELLA DIETA
3) ALIMENTI RICCHI DI VITAMINE PER AIUTARTI A VIVERE MEGLIO!
Ragazze, conoscevate questi 5 micronutrienti importantissimi per rinforzare il sistema immunitario? Sapevate che l’alimento più ricco di vitamina C in realtà è il ribes nero? Quest’anno siete state colpite dai malanni di stagione o l’avete scampata? Raccontatecelo nei commenti!
Post che capita giusto giusto, sono super raffreddata!