In quasi tutti i casi, gli alimenti più calorici sono quelli che contengono più grassi. Questo nutriente apporta 9 kcal per grammo ed è il più energetico di tutti, seguito dall’alcol (7 kcal per grammo) e da proteine e carboidrati (4 kcal per grammo).

In ogni caso, non esistono alimenti malvagi o cattivi. Se assunti nelle giuste quantità, senza eccedere, nessun cibo è dannoso. Anzi, esistono alcuni prodotti che sebbene apportino tantissime calorie, sono benefici per la salute, quasi indispensabili. Si tratta di alimenti che possono (e devono) essere consumati tutti i giorni, a differenza di altri che vanno limitati all’occasione. Gli alimenti elencati di seguito, in ordine crescente di calorie, sono stati classificati in base ai valori indicati dalla Banca Dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia e in alcuni casi possono non coincidere con i valori nutrizionali presentati sulle confezioni dei prodotti.

Siete curiose di conoscere la top 10 degli alimenti più calorici? E le loro proprietà nutrizionali? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere il post!

cliomakeup-alimenti-più-calorici-1.jpg

10APERITIVI E DRINK… CHEERS! MA OCCHIO ALLA LINEA!

9SI CHIUDE UNA PORTA E SI APRE UN BARATTOLO DI NUTELLA

8ATTENZIONE! IL CIOCCOLATO PUÒ RIDURRE LA TAGLIA DEI TUOI VESTITI!

7LA PASTA SFOGLIA: OGNI STRATO UN TRIPUDIO DI GRASSI

6I SEMI CHE VANNO TANTO DI MODA ULTIMAMENTE: SI O NO?

5UNA MANCIATA DI FRUTTA SECCA OLEOSA FA BENE AL CUORE

4COCCO BELLO, COCCO…SECCO!

3CI SONO SALSE E SALSE, MA LA MAIONESE È LA PIÙ “CATTIVA” PER LA LINEA

2AFFETTATI E INSACCATI: QUALI SONO I NEMICI DELLA DIETA?

1I CONDIMENTI: SAPETE CHE IL BURRO È MENO CALORICO DELL’OLIO?

4 COMMENTI

  1. Un cubetto di cioccolato fondente al giorno mi sembra una punizione più che uno sfizio!! Per il resto si sa, il cibo buono normalmente non fa bene alla linea… come se la vita non fosse già abbastanza difficile!

  2. La Novi negli ultimi anni? Scherzate vero? La mangiavo già in adolescenza (e non sono giovane)…ed era in confezione simile ad ora ma di colore rosso

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here