Una cosa che “terrorizza” molte di noi quando andiamo dal parrucchiere è il momento del taglio dei nostri amati capelli. Delle volte è necessario per eliminare le odiate doppie punte e dare una bella rinfrescata al look. Il nostro timore è che il parrucchiere si faccia prendere la mano e tagli più capelli del dovuto. Infatti, non siamo mai troppo preparate a dire addio alla nostra tanto sudata lunghezza!

Se però vi dicessimo, che esistono alcuni metodi per eliminare le doppie punte senza intaccare la lunghezza dei nostri capelli? Ebbene sì, esiste una soluzione a questo problema che spesso non prevede nemmeno l’uso delle forbici.

Se siete curiose di scoprire quali sono le tecniche per eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli, continuate a leggere!

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-10-copertina

Credits: haarpflege.design

DOPPIE PUNTE: PERCHÈ LE ABBIAMO E COME FARE A PREVENIRLE 

Il problema delle doppie punte è davvero frequente e colpisce tutte noi, prima o poi. Il nostro taglio andrebbe infatti sempre ritoccato ogni 3/4 mesi per assicurarci che sia sempre in ordine. 

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-12-parrucchiere

Credits: hello giggles.com



LE CAUSE DELLE DOPPIE PUNTE SONO MOLTEPLICI E DIPENDONO DA COME TRATTIAMO I CAPELLI NEL QUOTIDIANO

Ma perchè vengono le doppie punte? Le cause possono essere molteplici e derivano anche da alcuni comportamenti scorretti che mettiamo in pratica nel quotidiano.

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-14-jasmineCredits: Giphy

Ad esempio, la giusta spazzola può fare la differenza, ma non basta, questa dovrà poi essere utilizzata correttamente quando ci spazzoliamo i capelli ogni giorno. Inoltre, una cosa da non trascurare sono i danni provocati dall’utilizzo di phon e piastre varie, che con il loro calore, vanno alla lunga a rovinare i capelli. 

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-23-forbici

Il calore infatti sfibra i capelli ed è quindi sempre molto importante, ricordarsi di utilizzare un termoprotettore e di non impostare mai i nostri strumenti per lo styling, alle massime temperature. 

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-11-blake-lively

Anche le acconciature elaborate possono andare ad indebolire la nostra chioma, dato che i capelli sono “costretti” o tirati eccessivamente dagli elastici. Questo può portare ad un loro indebolimento e alla lunga i capelli tenderanno a spezzarsi.

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-7-taglio

Credits: Giphy

Se però non volete assolutamente rinunciare alla lunghezza della vostra chioma, ma ci tenete che abbia sempre un aspetto sano e ordinato, ci sono alcuni metodi che possono rivelarsi molto utili.

LA TECNICA DELL’HAIR DUSTING SALVA LE LUNGHEZZE ED ELIMINA LE DOPPIE PUNTE 

Forse ne avete già sentito parlare, ma esiste una tecnica chiamata “Hair Dusting” che è in grado di eliminare le doppie punte senza intaccare la lunghezza della vostra chioma. 

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-17-capelli-biondi

Si tratta di un metodo che arriva direttamente dagli USA e riesce a tagliare via soltanto i capelli rovinati, salvando quelli sani. L’hair dusting ripulisce la chioma dalle antiestetiche doppie punte, in modo apparentemente molto semplice, ma è sempre consigliabile affidarsi ad un parrucchiere esperto per un risultato ottimale.

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-5-taglio-hair-dusting

Si procede sui capelli lisci e asciutti, in modo che le doppie punte risultino ben visibili. Il parrucchiere fa quindi scorrere le forbici su tutte le lunghezze, eliminando solo le punte rovinate. La lama della forbice catturerà le doppie punte che escono fuori, “spolverando” la chioma e liberandola dalle punte rovinate.

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-4-hair-dusting

Ovviamente questo procedimento può richiedere più tempo, data la precisione che questo metodo necessita. Per eseguire questa tecnica inoltre, servono della buona manualità e delle forbici da parrucchiere molto taglienti. 

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-15-pettine

Credits: jeanlouisdavid.it

ELIMINARE LE DOPPIE PUNTE CON LA PIASTRA? INCREDIBILE, MA VERO!

La piastra di norma è uno dei principali nemici delle nostre punte, proprio perchè a causa delle alte temperature, favorisce la comparsa delle doppie punte.

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-20-capelli

Credits: Pinterest

Esiste però una speciale piastra che invece è stata studiata per eliminare le doppie punte ed è chiamata “Eliminator” o “Split Ender”. Si tratta di uno strumento che invece di lisciare i capelli, promette di eliminare in pochi passaggi le doppie punte. 

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-16-piastra

Attualmente si trova in commercio sui principali e-commerce ad un prezzo non proprio economico, oppure in alternativa potete provarlo presso i saloni più rinomati. Non si tratta di una pratica molto diffusa infatti, se non tra alcuni hair stylist che ci tengono particolarmente a testare nuove tecniche.

cliomakeup-eliminare-doppie-punte-8-rihanna

Credits: Giphy

Ragazze non è ancora finita! Sapevate che è possibile rimuovere le doppie punte utilizzando una candela? Se siete curiose di saperne di più, correte a leggere a pagina 2!

7 COMMENTI

  1. Non sapevo quella dell’henné neutro… Molto interessante! Siete sicure che non vada ad intaccare il colore?

  2. Il metodo della candela lo conoscevo esiste da tanto ma non l’ho mai provato quando ero una giovane lungocrinita! Mi fa un po’ impressione deve farlo gente brava!

  3. Team scusate ma avete detto un sacco di castronerie! I metodi da fare del parrucchiere non hanno senso perché i capelli che escono dalla ciocche possono semplicemente essere capelli in crescita (e quindi più corti), come anche ci possono essere doppie punte alla fine delle lunghezze e quindi non uscire dalle ciocche. Il metodo della candela sinceramente mi sembra un’altra cavolata… perché i capelli sani non dovrebbero bruciarsi?
    Infine l’henné neutro (Cassia): non chiude ASSOLUTAMENTE le doppie punte, ha solo proprietà rinforzanti per il fusto e seboregolatrici per la cute e non va preparato con l’olio perché ne riduce le proprietà. Poi il fatto che DEBBA essere preparato con yogurt e olio…mà.

  4. No non colora, usato per anni e lo preparavo solo con acqua tiepida.
    Ho letto che alcuni mischiano o yoghurt o limone.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here