Quando riceviamo l’invito a un matrimonio, il nostro primo pensiero è: “e adesso cosa mi metto?” Una volta risolto questo enigma, che spesso non risulta nemmeno tanto semplice, è il turno di un’altra domanda esistenziale, “come acconciare i capelli?” Oggi quindi, parliamo di acconciature da cerimonia e vedremo insieme alcuni hairstyle ai quali ispirarci.

Ci sono davvero tantissime possibilità per sfoggiare una chioma ordinata e curata, durante una cerimonia così importante. Possiamo infatti optare per un classico raccolto, una treccia più o meno elaborata, code di cavallo, semi-raccolti o lasciarli sciolti ma con la giusta piega.

Sembra facile scegliere, ma è importante non solo optare per la pettinatura che più si adatta al nostro viso e al nostro abito. Bisognerebbe anche fare attenzione a non sfoggiare un acconciatura che distolga eccessivamente l’attenzione dalla vera protagonista della festa, la sposa!

Siccome ormai stiamo entrando sempre più nella stagione dei matrimoni, quale momento migliore per vedere insieme un po’ di acconciature da cerimonia e lasciarsi ispirare? Se siete curiose, continuate a leggere! 

cliomakeup-acconciature-da-cerimonia-10-copertina

I CAPELLI RACCOLTI PER UN LOOK CHIC E INTRAMONTABILE

Dopo aver risolto il dilemma del vestito, quando siamo invitate a un matrimonio, ecco che cominciamo a fare mille prove tra trucco e parrucco, alla ricerca del look giusto per noi. 

cliomakeup-acconciature-da-cerimonia-18-chignon

Tra le pettinature classiche con le quali si va sempre sul sicuro, troviamo i raccolti. Lo chignon è un grande classico intramontabile che però non si adatta a tutti i tipi di viso e soprattutto, non piace a tutte. Quello classico, solitamente è molto alto e prevede che i capelli siano ben tirati all’indietro e pettinati alla perfezione, senza ciuffi volanti.


cliomakeup-acconciature-da-cerimonia-5-raccolto

Credits: @alicetrewinnard

SE NON VI PIACE LO CHIGNON CLASSICO, PROVATE CON UN LOW BUN SPETTINATO

Ci sono raccolti più spettinati, come il low bun, corredato da due ciuffi laterali che ricadono sul viso. Quasi a voler dare un’aria chic ma allo stesso tempo casual, che oggi è di grandissima tendenza. 

cliomakeup-acconciature-da-cerimonia-13-coda-bassa

Credits: @justinemarjan

Un’altra opzione è la coda di cavallo, che può essere alta oppure bassa, per un effetto molto elegante, sopratutto se corredata da un fermaglio gioiello. 

CAPELLI SCIOLTI MA CON LA GIUSTA PIEGA PER UNA MARCIA IN PIÙ

Se non amate portare i capelli raccolti e non volete rinunciare ai vostri amati capelli sciolti, niente paura, esistono moltissime possibilità anche per lasciare la nostra chioma libera e fluente. Ormai questa tendenza ha conquistato anche le acconciature da sposa e sono sempre più le spose, soprattutto le più giovani, che optano per questo tipo di opzione.

cliomakeup-acconciature-da-cerimonia-4-lunghi

Credits: @alex_haircraft

Se amate portare i capelli sciolti anche se vi trovate a una cerimonia importante, vi basterà ricorrere alla giusta piega, che andrà a far risaltare il vostro trucco e il vostro abito. Potete optare per delle beach waves di grande tendenza, delle onde molto morbide perfette per la bella stagione. 

cliomakeup-acconciature-da-cerimonia-20-beach-waves-chiara-ferragni

In alternativa ci sono i semi-raccolti, molto chic ma allo stesso tempo meno impostati del classico chignon. Potete infatti optare per un semi-raccolto intrecciato, giocando con il contrasto tra varie tipologie di trecce.

cliomakeup-acconciature-da-cerimonia-17-semi-raccolto

Credits: personaglia.com

Se non amate le trecce potete realizzare un semi-raccolto molto elegante anche con degli accessori.

cliomakeup-acconciature-da-cerimonia-12-fermaglio

Credits: @justinemarjan

In ogni caso l’effetto sarà super soprattutto se coordinato con un colore di capelli dalle nuance e sfumature che ben si sposano con questo tipo di acconciatura. 

cliomakeup-acconciature-da-cerimonia-7-semi-raccolto

Credits: emmeffeonline.it

Ragazze, non abbiamo ancora finito con le acconciature da cerimonia! A pagina 2 infatti, vi mostreremo alcune bellissime pettinature da realizzare se amate le trecce o se volete aggiungere un tocco in più con accessori super chic! Se siete curiose, allora correte a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here