Ricominciamo dall’abc e vediamo come possiamo prenderci cura della nostra pelle non con una costosissima skincare routine, ma con i giusti gesti di bellezza!  Nessuno vi ha mai insegnato ad applicare i prodotti viso? In realtà essi richiedono una gestualità precisa per dare dei risultati visibili e duraturi. 

Certo, ogni tipologia di pelle ha le sue caratteristiche, ma tutte possono trarre vantaggio da un massaggio ben eseguito che riattivi la circolazione, rallenti la formazione di rughe e stimoli la formazione di elastina e collagene. 

I cosmetici in sé, infatti, servono a poco se non abbinati a gesti più specifici che ne ottimizzino i benefici per la pelle. Per questo, oggi vi spiegherò le tecniche corrette per applicare i prodotti viso e rendere la vostra skincare davvero efficace!

Bellezze, siete pronte per rivoluzionare il modo in cui vi prendete cura della vostra pelle? Continuate a leggere il post! 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-1-copertina

1LA DETERSIONE È IL PRIMO PASSO PER UNA PELLE SENZA IMPERFEZIONI

Credits: @marieclaire

È la prima cosa che facciamo appena sveglie e l’ultima prima di andare a letto la sera. Lo sappiamo tutte ormai che lavarsi il viso è uno step fondamentale per una corretta skincare. Anche un gesto così semplice e naturale deve seguire una serie di regole nella gestualità per essere efficace al 100%.

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-3-lavare-la-faccia

Credits: bloglovin.com

prima di risciacquare, lasciate agire il detergente per circa un minuto!

Partiamo dalle basi: il detergente – schiumogeno, cremoso o oleoso – deve essere applicato sulla pelle asciutta. Ricordatevi sempre di struccare perfettamente il viso e di scegliere un prodotto adatto al vostro tipo di pelle. 

Per lasciare tempo al prodotto di agire, massaggiatelo per 30/60 secondi con movimenti circolari, dal centro dell’ovale verso l’esterno. Ricordate di fare maggior pressione su naso, fronte, mascella e mento perché sono le zone del viso dove maggiormente si accumulano sporco e sudore. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-4-movimenti-detersione

Via giphy

Bellezze, voglio darvi un ultimo consiglio per una detersione perfetta: non sfregate l’asciugamano sul viso, ma tamponatelo delicatamente e lasciate la pelle leggermente umida per un’idratazione extra prima dell’applicazione degli altri prodotti. 

2IL TONICO PER PURIFICARE LA PELLE E MANTENERE A LUNGO IL MAKEUP 

Credits: prodle.org

Spesso considerato con una funzione secondaria, il tonico è un preziosissimo alleato di bellezza. La sua funzione è quella di pulire definitivamente la pelle dopo la detersione.

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-6-tonico-gesti

Via Pinterest

La texture liquida e leggera, rende questo cosmetico di facile applicazione. È infatti sufficiente versarne qualche goccia su un dischetto di cotone e passarlo su tutto il viso con dei movimenti circolari. In alternativa, il prodotto può essere picchiettato sulla pelle del viso per ravvivare la microcircolazione. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-7-tonico-dischetti

Credits: @canstockphoto

Ho due raccomandazioni per voi, bellezze: non dimenticate di applicare il tonico anche sotto il mento e sul collo, ma soprattutto, state lontane dal contorno occhi! La pelle di questa zona, infatti, è troppo sottile e delicata per essere trattata con prodotti non specifici.   

3UN COCKTAIL DI ATTIVI PER LA PELLE: IL SIERO

Il siero è un vero concentrato di principi attivi per la nostra pelle, in grado di agire in profondità e veicolare anche gli attivi contenuti nella crema. Proprio per questo è importante applicarlo correttamente sul viso!  

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-9-due-dita-per-siero

Via Pinterest

Trattandosi di una texture fluida e leggera, il siero non necessita di essere eccessivamente massaggiato. Per l’applicazione vi basteranno due dita! Versate qualche goccia di prodotto sul palmo della mano e poi usate i polpastrelli di medio e anulare per stendere il siero partendo dal centro del viso.

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-10-linee-siero

Credits: @chrissiecosmetics

Muovetevi secondo tre diagonali: dalla base del naso agli zigomi, dalle narici alla mandibola e dai lati della bocca alle orecchie. Sulla fronte, invece, iniziate dal centro delle sopracciglia e salite lentamente disegnando le linee di un ventaglio. Concentratevi anche sul collo, che in una beauty routine che si rispetti non deve essere mai tralasciato!

4BASTANO DUE DITA PER PRENDERSI CURA DI CONTORNO OCCHI E LABBRA

Credits: @amichedismalto

L’area perioculare è forse la più delicata del viso a causa della pelle molto sottile e particolarmente sensibile all’inquinamento e alle irritazioni da trucco. Per questo il contorno occhi deve essere trattato con una gestualità precisa che contrasti borse e linee d’espressione. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-12-contorno-occhi-tutorial

Via giphy

Il modo migliore per applicare il contorno occhi è utilizzare il polpastrello dell’indice. Per prima cosa, assicuratevi di applicare la stessa quantità di prodotto su entrambi gli occhi mettendo una piccola dose di crema su un dito e poi unendola a quella dell’altra mano. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-13-linee-contorno-occhi

Via Pinterest

Iniziate poi a picchiettare delicatamente la crema partendo dall’interno dell’occhio, allargandovi verso le tempie e viceversa. Questo serve a drenare i liquidi ed è perfetto per contrastare le occhiaie bluastre. Alla sera, invece, potete optare per un trattamento più rilassante e disegnare un otto attorno agli occhi, coinvolgendo quindi nel massaggio anche la zona della palpebra mobile.  

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-14-contorno-labbra

Credits: alfemminile.com

Bellezze, so benissimo quanto detestiate le rughe, in particolare il cosiddetto “codice a barre”. Spesso sottovalutato, il contorno labbra ha bisogno di ricevere le giuste attenzioni per essere sempre in forma splendente. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-15-labbra

Credits: @adnsureste

Esistono molti prodotti specifici per quest’area del viso. Applicarli è incredibilmente semplice: picchiettate la crema con i polpastrelli partendo dall’arco di cupido e facendo leggere pressioni verso l’esterno e verso l’alto. Per un massaggio più intenso, provate a muovervi con l’indice attorno al contorno delle labbra disegnando dei piccoli cerchi.

5PER OTTENERE UNA PELLE PERFETTA I MOVIMENTI CON CUI APPLICHIAMO LA CREMA VISO SONO FONDAMENTALI 

Credits: bloglasaponaria.it

Avete mai sentito parlare delle Linee di Langer? Si tratta di linee virtuali individuabili sul nostro viso in cui la pelle è più tesa e resistente alla trazione: qui, secondo lo studioso Karl Langer che per primo le ha individuate, passano i fasci di collagene. Conoscere queste linee è utile in ogni step della nostra beauty routine quotidiana perché, seguendole, manterremo la nostra pelle tonica!

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-17-crema-viso

Credits: @consiglimakeup

Veniamo ora a come stendere correttamente la crema. Innanzitutto, applicatela nei cinque punti chiave del viso: fronte, naso, mento, guance e collo. Il massaggio deve sempre essere eseguito dal centro dell’ovale verso l’esterno e dal basso verso l’alto. Partite quindi dal mento e risalite fino ai lobi e poi nuovamente dagli angoli esterni della bocca fino alle orecchie. Per la fronte, invece, iniziate dalle sopracciglia e arrivate fino all’attaccatura dei capelli. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-18-rughette

Credits: @profumeriesabbioni

Bellezze, avete già iniziato a vedere le prime rughette? In tal caso, realizzate il massaggio con movimenti sempre opposti al senso di formazione delle rughe.  

6NOTA BENE: I MOVIMENTI CORRETTI DA ESEGUIRE SU COLLO E DÉCOLLETÉ 

Via Pinterest

una skincare che si rispetti non può dimenticarsi di collo e décolleté!

Ogni trattamento di skincare consiglia un’applicazione anche su collo e décolleté, ma qual è il modo corretto di prendersene cura? Tonico, siero e crema possono essere stesi anche su queste aree spesso lasciate in secondo piano durante la nostra beauty routine. 

Il collo è la parte del corpo che più tradisce la nostra età – insieme a mani e ginocchia – perciò è necessario eseguire un massaggio con effetto lifting. Iniziate dal mento stendendo il prodotto prima con le dita e proseguendo poi con il dorso delle mani in maniera piuttosto energica. 

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-20-crema-decollete

Credits: @boutiquecosmetique

Per migliorare la circolazione, massaggiate la pelle con dei lievi movimenti circolari partendo dal centro del collo e andando verso l’esterno, estendendo il gesto in direzione delle clavicole. Infine, terminate il massaggio passando pollice e indice lungo la linea della mandibola. Se volete amplificare l’effetto rassodante e drenante, concludete questa routine con dei pizzicotti lungo entrambi i lati del collo. 

Non dimenticatevi del décolleté! Con il palmo, potete compiere un massaggio circolare partendo dal centro del petto e spostandovi verso l’esterno lungo la linea delle clavicole. Tutto chiaro? 

Bellezze, se siete interessate a scoprire tutti i segreti della skincare viso, non perdetevi questi post:

1) COME IDRATARE LA PELLE? I MIGLIORI PRODOTTI TRA NOVITÀ E MUST HAVE

2) CREME ANTIPOLLUTION. PERCHÈ È IMPORTANTE PROTEGGERE LA PELLE DALLO SMOG

3) SKINCARE SERALE PER MAMME. 5 STEP PER UNA PELLE LUMINOSA AL MATTINO

cliomakeup-applicare-prodotti-viso-21-gif-finale

Bellezze, per il momento abbiamo finito! Voi conoscevate i giusti gesti per prendersi cura della pelle? Proverete a inserirne qualcuno nella vostra beauty routine? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!