ALCUNE DRITTE PER UN FEED DI SUCCESSO
Quindi come avere un profilo Instagram di successo? Entriamo nel concreto della questione. Esistono alcuni accorgimenti da mettere in pratica ogni qualvolta utilizziamo questo social e vogliamo che ciò postiamo funzioni.
È IMPORTANTE CERCARE DI TRASMETTERE EMOZIONI CON I PROPRI POST
Abbiamo già detto quanto è importante cercare un proprio stile che sia riconoscibile dai propri seguaci. È fondamentale trasmettere un’emozione e fare in modo che le persone si affezionino ai vostri contenuti. Prendete spunto dagli influencer che lavorano in questo modo, postando contenuti emozionali.
Credits: themandagies.com
Fate attenzione alla sezione “bio” del profilo. Questa infatti, rappresenta un po’ il nostro biglietto da visita su Instagram ed è importante che racchiuda in poche righe, chi siamo, quello che facciamo e come contattarci. Una biografia completa attirerà nuovi seguaci e ci aiuterà a farci conoscere in modo chiaro e diretto.
Credits: positivitrip.com
Attenzione anche alla scelta degli hashtag: scegliere quelli giusti aiuterà le vostre foto ad avere visibilità ma è importante che questi siano il più possibile inerenti alla foto. Meglio optare per parole semplici e hashtag meno comuni, che raggiungono facilmente il pubblico al quale vi rivolgete.
Evitate i generici acchiappa-like come i #followforfollow che potranno darvi l’illusione di qualche cuoricino in più, ma non vi aiuteranno a costruire una community.
Scegliete l’orario giusto per postare, in base a quelli che sono i “momenti social” che il vostro target di riferimento ha durante la giornata. Instagram è solitamente utilizzato nel pomeriggio e prima di cena. È quindi importante pubblicare una foto prestando una certa attenzione, anche a questo aspetto.
Infine usate con moderazione i filtri! Noi non siamo delle grandi fan dei filtri e nemmeno Clio lo è, proprio perchè troviamo che distorcano la realtà e rendano le foto meno reali. Certo, modificare luci e colori, per ottenere una foto d’effetto va benissimo. L’importante è sempre non esagerare. Ricordate: “less is more”!
Credits: @chiaraferragni
SCORCIATOIE? NO GRAZIE! ECCO COSA NON FARE!
Se fino ad ora abbiamo visto cosa fare per avere un profilo di successo su Instagram, è importante anche spendere due parole su cosa è importante NON fare.
Come in tutte le cose, anche su Instagram esistono stratagemmi poco “politically correct” per avere seguaci e like facili, come ad esempio l’uso dei Bot. Il più delle volte, questi strumenti sono controproducenti perchè ormai è diventato abbastanza facile scovare chi ne fa uso.
Riconoscere chi usa i Bot è semplice: basta vedere quando un profilo per attirare la vostra attenzione, inizia a fare follow/unfollow. Oppure chi commenta in modo strano sotto alle vostre foto, lasciando commenti che non hanno attinenza con il post.
Instagram ha recentemente dichiarato guerra all’uso spropositato di Bot per ottenere seguito in modo rapido, pagando siti che creano account fake. Stessa cosa vale per i like, che ormai sono la grande illusione dei nostri tempi.
Avere tanti like non significa avere successo ed essere realmente apprezzati per ciò che si fa. Per costruire una community solida è necessario attivare una vera comunicazione con i nostri interlocutori. Qualcosa che va al di la’ di un semplice cuoricino.
Credits: positivitrip.com
Bellezze, per questo post è tutto ma se volete saperne di più sul mondo social, non perdetevi questi post:
1) I FITNESS INFLUENCER DA NON PERDERE SU INSTAGRAM
2) COME COMPORTARSI SUI SOCIAL DOPO LA FINE DI UNA RELAZIONE AMOROSA
3) MONDO SOCIAL: ECCO PERCHÈ OGNI TANTO SERVIREBBE UNA PAUSA
Bellezze, abbiamo visto come avere successo su Instagram con alcuni accorgimenti. Voi usate Instagram? Conoscevate già queste dritte? Come sempre, fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal vostro TeamClio! 💋