La fine di una relazione è una faccenda già di per se molto delicata. Da quando i social network sono entrati così prepotentemente a far parte delle nostre vite, le cose si sono ulteriormente complicate. 

Che siate state voi a lasciare oppure il contrario, o che abbiate deciso di comune accordo, sicuramente vi sarete ritrovati davanti al grande dilemma “come mi comporto sui social?” Molto spesso infatti, tendiamo a mettere in pratica comportamenti scorretti a seconda della posizione in cui ci troviamo. 

Aggiorniamo in continuazione il suo profilo Instagram cercando nuove foto o storie compromettenti. Oppure prese dall’impulsività, ci lasciamo andare a status poco eleganti sulla nostra bacheca di Facebook. Ma esiste un galateo social tra ex per le relazioni che finiscono?

Oggi scopriremo cosa fare e soprattutto, cosa non fare sui social network quando una storia d’amore finisce. Se siete curiose, continuate a leggere! 😉

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-1-kate-winslet

Credits: buzzfeed.com

PRIMO PASSO DEL GALATEO SOCIAL TRA EX: LO BLOCCO O NON LO BLOCCO?

Per quanto doloroso possa essere stato chiudere il vostro rapporto, pensateci bene prima di premere il tasto “blocca” o “elimina contatto“. A meno che non si tratti di un caso particolare in cui il vostro ex si sta rivelando ossessivo, bloccare non è la soluzione. 

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-22-jennifer-aniston

Certo, se il vostro ex vi ha tradite o è stato perfido con voi e questo vi ha portate a lasciarlo, avete tutto il mio appoggio! Se però parliamo di una storia d’amore che si è esaurita con il tempo e vi siete lasciati senza grossi litigi alle spalle, è diverso. Sarebbe un peccato pensare di cancellare con un gesto una persona che comunque ha fatto parte della vostra vita.



cliomakeup-galateo-social-tra-ex-8-unfollowVia Giphy

Questo non significa che non bloccandolo, continuerete a scrivergli come se nulla fosse. Semplicemente, non lo state eliminando dalla vostra vita come fosse un vestito vecchio che non serve più. Se riuscite a preservare un rapporto civile e maturo con il vostro ex partner, ben venga!

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-4-eternal-sunshine

SIETE ARRABBIATE CON LUI? NON AGITE D’ISTINTO

Se la vostra storia è finita in malo modo e avete già una bambolina voodoo con le sue sembianze da punzecchiare per ripicca, fermatevi e fate un bel respiro. Prima di mettervi alla tastiera e lasciarvi andare ad un flusso di coscienza dove elencate tutte le innumerevoli cose che odiate di lui, ricordatevi che Facebook non è il vostro terapista! 

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-17-cameron-diaz

SFOGARSI SU FACEBOOK NON VI FARÀ SENTIRE MEGLIO!

Inoltre così non farete un bella figura con i vostri amici che sicuramente sanno quanto soffrite, ma si aspetterebbero da voi un atteggiamento più maturo. 

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-9-camero-diaz-stupid

Via Giphy

Spiattellare le proprie divergenze sui social inoltre, non farà altro che accendere fuochi. Siete davvero convinte che lui non lo leggerà mai? Invece che rivangare nel passato, appigliatevi alla positività che vi metterà sulla strada persone nuove e più giuste per voi. 

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-12-anne-hathaway

ANDATECI PIANO CON LO “STALKERAGGIO” SOCIAL

Non prendiamoci in giro: chi di noi non ama andare a sbirciare i profili social degli altri, sopratutto se si tratta della persona che ci interessa? Nel caso di un ex poi, la frequenza con cui lo facciamo si moltiplica esponenzialmente. 

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-7-new-girlVia Giphy

Inizia quindi un controllo ossessivo del suo profilo, alla ricerca di nuovi flirt, foto e compromettenti che testimoniano un tradimento o stories dove si gode la vita mentre voi piangete abbracciate al cuscino.

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-10-cioccolatiniNon importa quanti profili fake voi abbiate creato per spiare il vostro ex sui social! Resta il fatto che prima smetterete con questa pratica “tossica”, prima ricomincerete a vivere serenamente e sarete pronte per un nuovo capitolo sentimentale.

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-21-gatto

Inoltre, considerate che come voi dedicate parte del vostro tempo a spiarlo, lui potrebbe fare lo stesso! A voi piacerebbe sapere che controlla ogni vostra mossa dietro a un profilo falso? In questi casi, meglio passare oltre e mettere in pratica il “vivi e lascia vivere”.

cliomakeup-galateo-social-tra-ex-20-gossip-girl-cellulare

Bellezze, a pagina 2 vi darò alcuni consigli utili per quanto riguarda la privacy e i tanto temuti “ricordi con l’ex” su Facebook. Se siete curiose, correte a leggere! 

3 COMMENTI

  1. Ciao @gattalunakimonoblu:disqus, hai proprio ragione, ogni generazione si imbatte in nuovi modi per vivere le relazioni!

  2. Beh questo post cade a fagiolo. 2 mesi e mezzo fa il ragazzo con cui sono stata assieme 6 anni mi ha lasciata di punto in bianco con un “non ti amo più”. Insieme a tutte le sofferenze c’era pure il discorso “social” che dovrebbe essere superficiale ma purtroppo non lo è. Circa tre giorni dopo l’avvenimento io ho tolto da Facebook “l’impegnata con…”. Altro non ho fatto, non ho cancellato foto ne da Facebook ne da Instagram. Ammetto che controllavo ogni giorno i suoi seguaci e chi seguiva su Instagram, controllavo ogni ragazza che seguiva per vedere se metteva mi piace e cose così. Ho avuto dei giorni che ero veramente ossessionata, non ero in me. Poi dopo neanche una settimana lui ha cancellato TUTTE e dico TUTTE le foto che aveva con me, si era staggato da quelle che avevo messo io e anche quelle in cui eravamo in gruppo con i miei amici. E lì, è stata un’altra batosta per me, perché non capivo tutta questa sua fretta di cancellare quelle cose, che secondo me dovevano rimanere visto che 6 anni non si cancellano!! La cosa mi puzzava e infatti 2 settimane dopo viene beccato in compagnia di una tizia che ben sapevo chi era visto che una mia amica aveva preso i corni dal suo ragazzo con sta qua recentemente. Una fama questa che non avete neanche idea!!! Ovviamente dopo questa scoperta l’ho affrontato a faccia a faccia. Beh lì è caduto il palco e da lì sono stata sempre meno male, perché appunto ho capito che sono stata insieme ad uno veramente poco intelligente. Lei furbissima, lui un tordo fuori maniera (che tra l’altro ha cercato per qualche giorni di farsi perdonare da me perché a detta sua non era vero che non mi amava più e che se volevo si poteva riprovare) per fortuna la mia razionalità è stata più forte e gli ho detto che con me aveva chiuso e che si può mantenere rapporti decenti solo perché dopo 6 anni mi secca “eliminare” una persona che è stata così importante per me. Ci riesco molto probabilmente perché dopo la scoperta l’amore per lui è andato a p****ne. Beh, ora dal punto di vista social continuiamo a seguirci a vicenda, lei l’ho bloccata ovunque perché mi fa veramente schifo quella ragazza, lui ogni tanto mette qualche storia con lei, ma sta smettendo perché io non gli do la soddisfazione di fargli vedere che sto male, perché effettivamente male non sto. AH, dimenticavo, ho scperto che vanno a convivere… 2 mesi che si conoscono… lei ha 20 anni… si ecco, rendetevi conto… ha trovato il pollo da spennare la furbetta (lui si sarà presentato sempre con il macchinone e il Rolex del papi…)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here