Come fare per diminuire le occhiaie e sgonfiare lo sguardo?

  1. Una delle cause principali di borse e occhiaie è il blocco del circolo ematico.
  2. La presenza delle occhiaie può essere intensificata da una componente genetica.
  3. I raggi UV e l’assenza di protezione solare contribuiscono al comparire degli inestetismi della zona oculare.
  4. Massaggiando il contorno occhi si può riattivare il microcircolo.
  5. Applicare elementi freddi è un’ottima soluzione per sgonfiare gli occhi ed eliminare le occhiaie.

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-1.gif

Credits: topicexchange.com

Tra i grandi nemici delle donne troviamo tra i primi posti sicuramente le borse e le occhiaie! Ma care amiche, per vincere un avversario è importante conoscerlo. Quali sono le cause che portano alla comparsa di quelle antipatiche macchie scure e degli occhi gonfi? Come possiamo ridurle? Se anche voi volete una volta per tutte una risposta a questi quesiti, continuate a leggere il post! Iniziamo!

QUALI SONO LE CAUSE DELLE OCCHIAIE?

Alla base delle occhiaie ci possono essere fenomeni differenti, quali per esempio un’eccessiva pigmentazione dell’area. In questo caso, il fenomeno potrebbe essere presente sin dalla nascita.

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-2-occhiaie-brune.jpgCredits: janeiredale.com 

Altro fattore scatenante potrebbe essere il blocco del circolo sanguigno in quella zona, con la conseguente apparizione di ombre scure sotto l’occhio. Infine, ultimo ma non per importanza, purtroppo l’età avanza per tutte. 

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-3-esposizione-sole-carlino.gif

Gif prese da giphy.com

Inoltre, l’invecchiamento cutaneo associato all’esposizione ai raggi uv potrebbe portare alla comparsa delle tanto odiate occhiaie!

BORSE SOTTO AGLI OCCHI, DA DOVE ARRIVANO?

Le cause delle borse e degli occhi gonfi non sono poi così tanto lontane da quelle che portano alla comparsa delle occhiaie. Prima tra tutti c’è da tenere in considerazione la causa genetica. Degli studi hanno evidenziato una presenza più accentuata del problema quando vi è una specifica predisposizione. 

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-4-kendall-jenner.jpg

Credits: vogue.com.au

VERSO LA MEZZA ETÀ I TESSUTI CHE SOSTENGONO LE PALPEBERE INIZIANO A CEDERE

Altro fattore da non escludere, soprattutto in questo periodo, sono le allergie, che portano indubbiamente all’irritazione dell’occhio e di tutta la zona circostante. 

 

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-5-eolo-sette-nani-allergie.gif

L’esposizione al sole e ai raggi uv artificiali – e anche alla luce blu del computer – può svolgere un’azione non indifferente, che a lungo andare affatica il nostro sguardo. Spesso e volentieri poi, il gonfiore nella zona oculare è dovuto ai liquidi, i quali al posto di fluire, ristagnano. Ultima possibile causa scatenante che vogliamo vedere insieme, sia delle borse che delle occhiaie, in realtà è lo stile di vita.

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-7-stanchezza.gif

Fumo, un uso eccessivo di alcool, scarso riposo o sonno irregolare, stress psicologico e fisico, alimentazione scorretta e non equilibrata, sono tutti fattori che favoriscono o peggiorano la comparsa degli inestetismi della zona oculare!

CONTORNO OCCHI: 2 RIMEDI SEMPLICI PER BORSE E OCCHIAIE

Dopo aver conosciuto il nemico è giunto il momento di capire come affrontarlo e vincerlo… o almeno ottenere un netto vantaggio su di lui!

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-8-we-can-do-it-woman.jpg

Abbiamo detto che una delle cause della presenza di borse e occhiaie è il blocco del microcircolo. Proprio per questo vi vogliamo proporre due rimedi stimolanti, totalmente gratuiti!

Il primo consiste nel massaggiare con movimenti linfo-drenanti tutta la parte del contorno occhi e non solo. Partite dalla zona oculare sino ad arrivare alle tempie, poi scendete dietro le orecchie. In questo modo andrete a stimolare la circolazione.

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-11-massaggio-linfo-drenante.gif

Un altro metodo per riattivare il microcircolo e diminuire il ristagno di liquidi è quello di fare delle lievi pressioni sul contorno occhi con qualcosa di freddo. Esistono i cuscinetti per la terapia caldo-freddo, oppure potete semplicemente utilizzare il vecchio rimedio della nonna ovvero cucchiaio freddo che avrete precedentemente messo a raffreddare nel congelatore.

ClioMakeUp-contorno-occhi-borse-occhiaie-10-cucchiai-freddi.gif

Ragazze, eccoci a metà del post! Nella prossima pagina vi parleremo di qualche prodotto cosmetico utile per rendere il vostro contorno occhi magnetico e luminoso. Se siete curiose, continuate a leggere il post!