Il peso cambia da un giorno all’altro e persino nell’arco della stessa giornata. La bilancia è lo strumento di misurazione del peso corporeo più pratico e diffuso, ma il suo utilizzo senza guida può comportare errori di valutazione.

Pesarsi tutti giorni o addirittura più volte al giorno potrebbe essere sintomo di un malessere psicologico. Chi si misura continuamente è portato ad osservare ogni minima variazione con preoccupazione: è bene sapere che il peso aumenta subito dopo aver ingerito cibo e liquidi, ma ciò non significa che abbia causato un ingrassamento. Oppure diminuisce dopo una sauna o un intenso allenamento ma ciò non vuol dire che ci sia in atto un dimagrimento. Se l’ago della bilancia sale e scende continuamente, non è il caso di seguirlo e di angosciarsi. Anche oscillazioni di peso corporeo che si verificano nell’arco di pochi giorni, fino a due o tre chili, sono normali e potrebbero avere diverse cause.

Se volete scoprire perché il peso cambia e quali sono le cause, non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-peso-cambia-cause-1Credits: @melarossa.it

IL CICLO MESTRUALE È NEMICO DELLA BILANCIA

cliomakeup-peso-cambia-cause-2-ciclo.jpgNei giorni precedenti e durante il ciclo, il corpo tende a trattenere molti più liquidi, a causa dei cambiamenti ormonali che avvengono in questo periodo. Infatti, durante la fase che precede l’arrivo delle mestruazioni, si ha un forte squilibrio tra estrogeni e progesterone, che influiscono sul bilancio idro-salino.

L’aumento di peso in questo periodo quindi è dovuto alla ritenzione idrica, a meno che non abbiate fatto una scorpacciata di dolci e cioccolato per sopravvivere alla sindrome premestruale. In questo caso il maggior apporto di zuccheri e grassi potrebbe essere responsabile dell’incremento ponderale.


cliomakeup-peso-cambia-cause-3-cioccolato-sindrome-premestrualeCredits: @maternita.it

Anche il gonfiore addominale è un disturbo molto comune della fase premestruale e durante il ciclo mestruale. Questo succede a causa del rilassamento e della distensione muscolare della parete addominale. Le oscillazioni di peso in questo periodo sono normali e temporanei, soprattutto se l’alimentazione non è cambiata.

cliomakeup-peso-cambia-cause-4-pancia-gonfia

INTESTINO PIGRO? LA STITICHEZZA PUÒ INFLUENZARE IL TUO PESO

cliomakeup-peso-cambia-cause-5Credits: @chedonna.it

La stitichezza, oltre ad essere un disturbo molto fastidioso, può influenzare il peso. In caso di intestino pigro, la bilancia può segnare fino a 2 chili in più. Per ritrovare la regolarità intestinale è importante seguire una dieta ricca di fibre.

IL SEGRETO PER COMBATTERE L’INTESTINO PIGRO È L’ASSOCIAZIONE FIBRA + ACQUA + ATTIVITÀ FISICA

Per aumentarne il consumo, bisogna mangiare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, utilizzare i legumi come fonte proteica almeno 3 volte alla settimana e preferire cereali e derivati (come pane, pasta, riso, biscotti, cracker, ecc) integrali.

cliomakeup-peso-cambia-cause-6-fibra

Credits: @epochtimes.com

Ad una dieta ad alto contenuto di fibra è importante associare una buona idratazione, altrimenti l’effetto finale potrebbe essere un’ostruzione intestinale ancora più grave. Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno permette di mantenere le feci morbide e facilitare l’evacuazione.

cliomakeup-peso-cambia-cause-7-bere-acqua.jpgAnche l’attività fisica è molto importante per la regolarità intestinale, perchè aumenta i movimenti di peristalsi intestinale, fondamentali per fare procedere il contenuto dell’intestino verso il retto.

cliomakeup-peso-cambia-cause-8-attività-fisica

Ragazze, per scoprire quali sono le cause del cambiamento di peso continuate a leggere il post! Girate a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here