Il peso cambia da un giorno all’altro e persino nell’arco della stessa giornata. La bilancia è lo strumento di misurazione del peso corporeo più pratico e diffuso, ma il suo utilizzo senza guida può comportare errori di valutazione.

Pesarsi tutti giorni o addirittura più volte al giorno potrebbe essere sintomo di un malessere psicologico. Chi si misura continuamente è portato ad osservare ogni minima variazione con preoccupazione: è bene sapere che il peso aumenta subito dopo aver ingerito cibo e liquidi, ma ciò non significa che abbia causato un ingrassamento. Oppure diminuisce dopo una sauna o un intenso allenamento ma ciò non vuol dire che ci sia in atto un dimagrimento. Se l’ago della bilancia sale e scende continuamente, non è il caso di seguirlo e di angosciarsi. Anche oscillazioni di peso corporeo che si verificano nell’arco di pochi giorni, fino a due o tre chili, sono normali e potrebbero avere diverse cause.

Se volete scoprire perché il peso cambia e quali sono le cause, non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-peso-cambia-cause-1Credits: @melarossa.it

1IL CICLO MESTRUALE È NEMICO DELLA BILANCIA

Nei giorni precedenti e durante il ciclo, il corpo tende a trattenere molti più liquidi, a causa dei cambiamenti ormonali che avvengono in questo periodo. Infatti, durante la fase che precede l’arrivo delle mestruazioni, si ha un forte squilibrio tra estrogeni e progesterone, che influiscono sul bilancio idro-salino.

L’aumento di peso in questo periodo quindi è dovuto alla ritenzione idrica, a meno che non abbiate fatto una scorpacciata di dolci e cioccolato per sopravvivere alla sindrome premestruale. In questo caso il maggior apporto di zuccheri e grassi potrebbe essere responsabile dell’incremento ponderale.

cliomakeup-peso-cambia-cause-3-cioccolato-sindrome-premestrualeCredits: @maternita.it

Anche il gonfiore addominale è un disturbo molto comune della fase premestruale e durante il ciclo mestruale. Questo succede a causa del rilassamento e della distensione muscolare della parete addominale. Le oscillazioni di peso in questo periodo sono normali e temporanei, soprattutto se l’alimentazione non è cambiata.

cliomakeup-peso-cambia-cause-4-pancia-gonfia

2INTESTINO PIGRO? LA STITICHEZZA PUÒ INFLUENZARE IL TUO PESO

Credits: @chedonna.it

La stitichezza, oltre ad essere un disturbo molto fastidioso, può influenzare il peso. In caso di intestino pigro, la bilancia può segnare fino a 2 chili in più. Per ritrovare la regolarità intestinale è importante seguire una dieta ricca di fibre.

IL SEGRETO PER COMBATTERE L’INTESTINO PIGRO È L’ASSOCIAZIONE FIBRA + ACQUA + ATTIVITÀ FISICA

Per aumentarne il consumo, bisogna mangiare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, utilizzare i legumi come fonte proteica almeno 3 volte alla settimana e preferire cereali e derivati (come pane, pasta, riso, biscotti, cracker, ecc) integrali.

cliomakeup-peso-cambia-cause-6-fibra

Credits: @epochtimes.com

Ad una dieta ad alto contenuto di fibra è importante associare una buona idratazione, altrimenti l’effetto finale potrebbe essere un’ostruzione intestinale ancora più grave. Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno permette di mantenere le feci morbide e facilitare l’evacuazione.

cliomakeup-peso-cambia-cause-7-bere-acqua.jpgAnche l’attività fisica è molto importante per la regolarità intestinale, perchè aumenta i movimenti di peristalsi intestinale, fondamentali per fare procedere il contenuto dell’intestino verso il retto.

cliomakeup-peso-cambia-cause-8-attività-fisica

3IL SALE È IL PEGGIOR NEMICO DELLA RITENZIONE IDRICA

Il sale aumenta esponenzialmente la ritenzione idrica. Un consumo eccessivo può fare aumentare il numero sulla bilancia, oltre ad incrementare il rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione. Quindi particolare attenzione non solo al sale aggiunto, ma anche ai prodotti naturalmente ricchi di sale come formaggi stagionati, affettati e insaccati, prodotti da forno e salse.

cliomakeup-peso-cambia-cause-10-affettati-salumiCredits: @knockoutkings.net

Attenzione anche a un piatto molto amato dagli italiani che però è ricchissimo di sale: la pizza! Se ieri sera l’avete mangiata, oggi evitate di pesarvi perché potreste spaventarvi!

cliomakeup-peso-cambia-cause-11-pizza

Credits: @lajournaliste.com

4IL SONNO È ALLEATO DELLA BELLEZZA E DELLA LINEA

Il sonno è strettamente correlato con la linea. Intanto, una durata del sonno breve comporta sonnolenza e stanchezza diurna, con conseguente riduzione dell’attività fisica.

cliomakeup-peso-cambia-cause-13-stanchezzaUno studio condotto nel 2016 ha dimostrato che l’abitudine cronica di andare a letto tardi è correlata con un aumento dell’indice di massa corporea, della massa grassa e della circonferenza vita. Inoltre un sonno irregolare e breve può innescare un processo infiammatorio ed avere effetti negativi aumentando i livelli di insulina a digiuno, del colesterolo LDL (“cattivo”) e degli indici infiammatori.

cliomakeup-peso-cambia-cause-14-panciaInfine, una riduzione delle ore di sonno è associata ad una disregolazione del controllo di fame e sazietà e degli ormoni che promuovono l’aumento dell’appetito e della deposizione di adipe.

5LO STRESS TI FA MANGIARE DI PIÙ

Credits: @diggita.it

Anche lo stress può essere responsabile di inspiegabili aumenti di peso.

LO STRESS PUÒ ESSERE RESPONSABILE DELL’AUMENTO DI PESO

Può succedere che durante un periodo pieno di emozioni, soprattutto se negative, entri in gioco la fame emotiva” che spinge a mangiare di più, soprattutto alimenti ricchi di calorie, zuccheri e grassi. Per questo è importante imparare ad avere un rapporto più sano e consapevole con il cibo, cercando di distinguere la fame emotiva dalla fame fisiologica.

6SIAMO SICURI CHE LA BILANCIA SIA AFFIDABILE?

Le bilance, che siano elettroniche o ad ago, non sempre sono affidabili. Intanto bisogna riporle su un pavimento liscio, in modo che siano bene in piano. Poi è sempre meglio fare più pesate, in modo da avere due misurazioni uguali. Inoltre è consigliabile pesarsi sempre nelle stesse condizioni, per esempio al mattino a digiuno dopo essere andati in bagno. In questo modo si avrà un peso di riferimento “standard”.

7I FARMACI CHE FANNO SALIRE E SCENDERE L’AGO DELLA BILANCIA

Anche i farmaci possono influenzare il peso, facendolo ridurre o aumentandolo. Alcuni farmaci antidepressivi, per esempio, possono avere un effetto sedativo che portano a ridurre l’attività fisica, oppure possono aumentare la sete e indurre l’assunzione di bibite zuccherate in quantità eccessive, oppure stimolare l’appetito.

cliomakeup-peso-cambia-cause-18-donna-beveCi sono farmaci per il trattamento del diabete che invece possono essere d’aiuto per ridurre il peso. Ancora, diuretici, lassativi, ormoni e cortisonici possono far cambiare il numero sulla bilancia. Qualora si presentasse l’effetto collaterale della variazione di peso dopo aver assunto un farmaco, è importante avvertire il medico che, se lo riterrà opportuno, potrà cercarne uno alternativo. Se questa possibilità non è fattibile, è meglio contattare uno specialista dell’alimentazione per trovare una dieta personalizzata al fine di evitare l’aumento ponderale.

cliomakeup-peso-cambia-cause-19-medico-di-basePuò quindi capitare che il peso oscilli, ma, soprattutto se state seguendo una dieta dimagrante, non è detto che gli sforzi siano vani. Se non sgarrate e seguite il piano alimentare nel modo corretto i risultati ci saranno!

Il consiglio è quello di non pesarsi troppo spesso, proprio per evitare di scoraggiarsi da oscillazioni di natura fisiologica, quindi normalissime. La frequenza ideale per pesarsi è una volta alla settimana durante la dieta e una volta al mese se invece volete controllare che il vostro peso sia stabile.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

State lottando con la bilancia? Allora potrebbero esservi utili questi post:

1) 10 FALSI MITI SULL’ALIMENTAZIONE DA SFATARE PER SEMPRE PER MANGIARE BENE!

2) 9 CONSIGLI PER RIMETTERSI IN FORMA IN VISTA DELL’ESTATE, SENZA DIETA!

3) LE 10 LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE: LA BASE DEL MANGIAR SANO

cliomakeup-peso-cambia-cause-20Credits: @giphy.com

Ragazze, chi di voi è ossessionata dal numero della bilancia? Conoscevate le cause delle oscillazioni di peso? Quante volte vi pesate? Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here