Ciao a tutte!

Oggi facciamo scorpacciata di post sui capelli e in particolare qui si parla di capelli semiraccolti: mezze code, mini-bun, trecce & Co., tutto quello che può rendere pratica e bella l’acconciatura…”a metà”.

Nasce come bon-ton, molto principessa Disney (Ariel e Belle sono solo due esempi), ma ultimamente sa anche avere venature più moderne e rock’n’roll. Sicuramente molto femminile, può essere un modo fantastico per sconfiggere un bad-hair-day, sia per correre ai ripari dall’umidità, sia per quando, semplicemente, il viaggio in metropolitana o la doccia mancata del giorno prima ha rovinato la forma dei nostri capelli.

Insomma, è davvero un’acconciatura facile, utile e, se fatta bene, d’effetto e qui vedremo ben 6 modi per realizzarla, insieme a qualche accessorio per renderla speciale! Pronteee…via!

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-cover.001

LE BASI E L’ACCONCIATURA SEMIRACCOLTA DI BASE

Innanzitutto, i capelli (ben) semiraccolti hanno sempre o un’allure molto elegante, studiata e impeccabile o una finta aria leggermente dimessa, spettinata, ma sempre incredibilmente cool. Come avete capito, pur non trattandosi di un’acconciatura difficile, anzi, entrambi gli stili hanno bisogno delle stesse attenzioni e anche l’acconciatura più fintamente bella-senza-sforzo, nasconde un minimo di lavoro.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-7.jpgVia Pinterest

Ciò su cui, in entrambi i casi, bisogna lavorare è la texture generale dei capelli. La cosa migliore è avere con sé un ferro arricciacapelli o una piastra stretta e arrotondata, così che possa creare qualche onda. Utilissimo è anche uno spray fissante o texturizzante – oppure, almeno, uno shampoo a secco, soprattutto se i capelli non sono più proprio freschi di lavaggio o hanno subìto, per esempio, un pomeriggio di pioggia.

cliomakeup-come-rinfrescare-piega-parrucchiere-5-spray-textureAlterna Bamboo Style Boho Waves è uno dei preferiti di Clio. Su Amazon.it a 23,38€

Naturalmente, se siete ricce/mosse di vostro, il ferro (di un diametro più stretto) può esservi utile solo qualora la texture dei capelli si fosse un po’ afflosciata e la voleste riportare ad un po’ di volume (concentratevi sui capelli della sezione raccolta, faranno più volume). Altrimenti, al contrario, potrebbe essere utile una crema disciplinante.

Ricordatevi di spruzzare la lacca o texturizzante prima di procedere con l’acconciatura, affinché assuma subito il volume desiderato. Eventualmente, potete concentrare un po’ di lacca sul punto in cui i capelli vengono raccolti per assicurare maggiormente la tenuta del tutto.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-7.jpg

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-7.jpg

In ogni caso, l’acconciatura di base è abbastanza semplice e la conoscete tutti: si prende una porzione di capelli o partendo dalle tempie, o solo prendendo quelli che partono dalla fronte o addirittura da sopra le orecchie, si crea una sezione di capelli in superficie, la si separa dal resto della chioma e la si fissa in un punto più o meno alto della testa, usando un elastico – per un effetto mezza coda – o delle forcine.

Più capelli comprenderà la sezione, più volume otterrete, più “tirerete” i capelli e più l’effetto sarà austero. Regolare la quantità e l’altezza dei capelli spetta naturalmente a voi, in base allo stile da ottenere.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-7.jpg

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-7.jpgVia Pinterest

BB E I CAPELLI SEMIRACCOLTI DELL’ETOILE ANNI ’60

Una vera musa per i capelli semiraccolti è Brigitte Bardot: adorava questa acconciatura ed era solita portarla con un fiocco nero per fissare i capelli. L’acconciatura era però principalmente caratterizzata da altre due cose: il volume e la frangetta.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-18

Lo stile bon-ton-sexy tipico di BB è ancora oggi copiatissimo e tante ragazze con frangia (e non) cercano di imitarlo, cotonando a più non posso entrambe le sezioni di capelli – quella da raccogliere e quella che rimane sciolta.

ClioMakeup-acconciature-forme-viso-raccolti-facile-migliori-viso-tondo-cotonareGhd, Spazzola stretta da cotonatura 19,99€ su ASOS.it

In questo caso lo shampoo a secco potrebbe essere utilissimo, così come una polvere o una spuma volumizzante, insieme ad un attento lavoro di cotonatura.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-16

Se il resto dei capelli, poi, è un po’ ondulato grazie ad un ferro largo o a dei bigodini, l’effetto retrò è assicurato!

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-18

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-18

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-17

J.LO E ARIANA GRANDE: LA MEZZACODA DEGLI ANNI 2000

Per creare sùbito un po’ di contrasto con la modernità, ecco che vi facciamo immediatamente vedere come i capelli semiraccolti siano un must anche dei giorni nostri. Inaugurati da Jenny From The Block e consacrati dalla giovane icona delle teen di oggi, Ariana Grande, la mezza coda che raccoglie i capelli dalle tempie o dalle orecchie e che viene tenuta altissima sulla testa, per un effetto “a cascata” è stra-in-voga.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-22

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-23

L’obiettivo è quasi più quello di alzare il volume delle radici che di raccogliere i capelli che, infatti, appaiono praticamente come sciolti, dal momento che la coda è poi spesso “aperta” e pettinata con il resto della chioma.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-24

Coprire con una ciocca di capelli l’elastico che li raccoglie non solo renderà l’acconciatura più professionale, ma contribuirà al volume della coda!

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-21

CAPELLI SEMIRACCOLTI CON BUN ALTO

Per alzarsi di qualche centimetro 🙂 o semplicemente per ottenere un effetto moderno, un po’ messy e un po’ rock, la soluzione giusta è il semiraccolto con lo chignon, o bun, alto sulla testa.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-12

Tipica acconciatura da modella-influencer, quella del bun alto è molto trendy negli ultimi anni e, in effetti, è davvero facile da fare. Per evitare però di sembrare alle prese con l’aspirapolvere e di aver raccolto i capelli solo come gesto di comodità, il resto della chioma, quella che resta sciolta, deve essere un minimo texturizzata.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-13Via Pinterest

L’effetto più attuale lo si ottiene facendo le onde piatte girando un po’ in un senso e un po’ nell’altro le ciocche di capelli, con la piastra lisciante. In alternativa, andate a dormire la sera prima con le trecce.

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-14

ClioMakeUp-capelli-semiraccolti-accontiatura-mezza-coda-15

In cosa consiste il “finto” semiraccolto? E come rendere il semiraccolto iù elaborato e fantasioso? Che dire a proposito degli accessori? Quali sono i più belli e originali…con un budget piccolo piccolo? Scopritelo a pag.2!