#3 IL RE DEI GIOCHI DA SPIAGGIA: IL CASTELLO DI SABBIA

Lui è indubbiamente il più classico dei giochi, anzi il re dei divertimenti da spiaggia, adatto a tutte le età. Il castello di sabbia è intramontabile, sempre attuale e divertente. Inoltre, sappiamo bene quanto basti poco per realizzarlo; servono un secchiello, acqua, paletta e tantissima fantasia. Che ai bimbi non manca mai.

Credits: FamilyGo

Ovviamente, i veri castelli di sabbia vengono bene con quella fine, dorata e senza sassolini. Addirittura, il Scientific Reports ha riportato la formula di un gruppo di scienziati dell’Università di Amsterdam per ottenere il castello di sabbia perfetto.

Pare che i professionisti usino solo l’1-2% di acqua rispetto alla sabbia, ricorrano a sabbia perfettamente asciutta e con granelli molto fini, per avere più stabilità. Infine, il segreto dei professionisti è ricorrere anche a una percentuale di sabbia di fiume, che ha meno argilla ed è dunque più resistente, però ai nostri bimbi andrà benissimo solo la sabbia della spiaggia per divertirsi a costruire il loro castello da re.



giochi da spiaggia: bambino costruisce castello di sabbia

Credits: @espress.co.uk

Credits: @Enlightenedescape.com

Lasciate che liberino la loro fantasia e supportateli nella costruzione delle torri, dei piani, del fosso con i coccodrilli, del sentiero da far percorrere ai cavalieri. Lasciate che poi decorino tutto con pietre, rametti, conchiglie, nastrini. Potete anche creare una bandierina, un segno di riconoscimento da infilzare in cima alla torre più alta del castello, per farlo notare meglio a distanza.

giochi da spiaggia: bambine costruiscono castello di sabbia

Credits: @kid101.com

Inoltre potreste rendere la costruzione competitiva e, se ci sono più bimbi, dividerli in squadre e premiare il castello più bello. Oppure, che il bimbo sia solo o in compagnia, si può costruire un castello grande, pieno di torri e renderlo il forte da proteggere dall’attacco dei nemici, dando inizio a un’avventura nel deserto sabbioso, in cui solo la fantasia vi guiderà.

#4 DA SPIAGGIA A… ISOLA DOVE CERCARE IL TESORO DEI PIRATI!

I pirati, si sa, nascondevano i loro tesori su isole deserte, ben lontane dalle spiagge affollate a cui siamo abituati oggi! Però la spiaggia può trasformarsi facilmente nella location ideale per una caccia al tesoro dei pirati. Oltre a far cercare conchiglie, rametti e sassolini, come visto all’inizio di questo post, si possono nascondere veri e propri tesori da far trovare ai nostri bimbi.

giochi da spiaggia: bambini fanno caccia al tesoro

Credits: @chicaandjo.com

CONSIGLIO: OLTRE ALLA MAPPA PER I PICCOLI, SEGNATEVI ESATTAMENTE DOVE NASCONDETE GLI OGGETTI, IN MODO DA RECUPERARLI E NON INQUINARE LA SPIAGGIA

La spiaggia è grande e molto affollata, quindi per fare una caccia al tesoro, individuate un’area delimitata di circa due metri quadrati, dove potrete tenere sotto controllo i vostri bimbi senza che si allontanino. Fate quindi delle buche sulla sabbia e nascondete degli oggetti di piccole dimensioni. Il bottino potrebbe essere composto da tappi, bottoni, biglie da usare poi sulla pista, preziose pietre colorate, piccoli giochi e via dicendo. Ricordate di realizzare una mappa per i bimbi e una per voi, per poter recuperare eventuali oggetti non trovati, evitando così di inquinare l’ambiente.

giochi da spiaggia: lista per caccia al tesoro

Via Pinterest

Al via, i bimbi dovranno partire alla ricerca dei tesori e mettersi a scavare con le manine nella sabbia, seguendo la mappa e cercando di trovarli tutti scavando con le proprie mani, senza dimenticarne nessuno. Potreste creare un piccolo forziere, magari riciclando una vecchia scatola di scarpe, in cui i bimbi raccoglieranno il tesoro dei pirati. Anche in questo caso, la caccia al tesoro può essere una gara tra più bambini e vince chi trova per primo tutti gli oggetti, oppure può essere un bel lavoro di squadra in cui si esce tutti vincitori. Un’avventura alla ricerca del tesoro dei pirati, nascosto vicino al mare.

giochi da spiaggia: bambini cercano tesoro sulla spiaggia

Credits: @kid101.com

giochi da spiaggia: bambini cercano conchiglie in spiaggia

Credits: @wholesomesweet.com

Questo post sui giochi da spiaggia da fare con i bimbi, finisce qui. Ma se volete altre ispirazioni per intrattenere i più piccoli in diverse occasioni, leggete anche:

1) GIOCHI ALL’APERTO: 3+1 IDEE PER FAR DIVERTIRE I BIMBI ALL’ARIA APERTA

2) QUANDO FUORI PIOVE: 5 GIOCHI DA FARE CON I BIMBI QUANDO IL TEMPO È BRUTTO

3) SIAMO ARRIVATI? TANTE IDEE PER INTRATTENERE I BIMBI IN VIAGGIO

Credits: @Obozrevatel.com

Ragazze, quali giochi fate in spiaggia con i più piccoli? Passate ore a fare castelli di sabbia oppure vi lanciate anche in avventurose ricerche di tesori? Quali altri giochi da spiaggia fate con i vostri bimbi? Raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here