Il bel tempo, il clima più mite e i pomeriggi più lunghi, portano la voglia di fare tanti giochi all’aperto, in un parchetto, nel giardino o nel cortiletto di casa. I bimbi di tutte le generazioni hanno giocato all’aria aperta, tramutando il parco in un luogo magico dove nascondersi, il giardino in un campetto da calcio e il cortile in una landa immensa in cui rincorrersi.

I giochi all’aperto sono quelli in cui basta davvero poco per divertirsi in libertà; un pallone, una corda, un muro contro cui contare. Tanti alberi e cespugli sotto cui cercare il tesoro dei pirati.

Di possibilità per divertirsi all’aria aperta ce n’è per tutti i gusti! E noi, da ex bambine che di giochi sotto gli alberi ne hanno fatti parecchi, abbiamo raccolto alcune idee per far divertire i vostri bimbi all’aperto. Dai classici come nascondino e mosca cieca, fino all’aquilone fai da te e alla caccia al tesoro. Pronte a scoprirli tutti? Allora, via con il post!

cliomakeup-giochi-all-aperto-1

I GRANDI CLASSICI DEI GIOCHI ALL’APERTO: NASCONDINO, MOSCA CIECA & CO.

cliomakeup-giochi-all-aperto-nascondino

Il giardino e il parchetto richiamano alla mente sicuramente giochi intramontabili e che non annoiano mai. In primis, nascondino! Non serve niente per giocare se non un muro o un albero contro cui contare e un po’ di astuzia per nascondersi e scovare i “rintanati”. Ci abbiamo giocato tutte e sappiamo che ai bimbi piace sempre.



cliomakeup-giochi-all-aperto-nascondino-2

Alla fine, quell’agitazione del nascondersi prima che il cercatore finisca di contare, il batticuore quando si rischia di essere trovati e l’adrenalina della corsa verso la tana, sono imbattibili. Così come non si può non giocare a… mosca cieca!

cliomakeup-giochi-all-aperto-mosca-cieca

Credits: @bebeblog.it

I GRANDI CLASSICI: NASCONDINO, MOSCA CIECA, LA CORDA E CAMPANA

Sia per chi deve scappare dalla presa della “mosca” bendata, sia per la mosca di turno, il divertimento è assicurato. Con anche un po’ di giramenti di testa, rischio di andare a sbattere contro qualche albero o cascare in terra. Ovviamente bisogna fare attenzione e magari controllare che non ci siano buche o radici di qualche albero che rischierebbero di far inciampare i bimbi.

Però si tratta di uno di quei giochi che abbiamo fatto tutti e che è perfetto da fare all’aria aperta. Anche per mosca cieca non serve nulla per giocare, se non magari un bel foulard per bendare la moschina ed evitare che sbirci. 😉

cliomakeup-giochi-all-aperto-saltare-corda

Una delle filastrocche da “salto della corda” è “Arancia, Limone, Fragola, Lampone”.
Ve la ricordate?

Un altro grande classico? La corda! Grande amica d’infanzia, non c’è bimbo o bimba che non l’abbia saltata, divertendosi un sacco. I più agili riescono anche a saltare una combinazione di due corde, ma il divertimento del salto della corda sta nel farlo insieme! Ed ecco che si può saltare in coppia o in squadre.

Oppure facendo entrare a turno dei nuovi “canguri”, senza mai fermare il giro della corda e cercando di non inciampare. Il tutto accompagnato ovviamente da filastrocche e canzoncine.

Ma la corda è “magica” perché si presta a tanti altri giochi, non solo per essere saltata! Abbiamo per esempio il super classico tiro alla fune o il divertentissimo limbo. Sono giochi in cui più si è e più ci si diverte, però anche in due o tre possono funzionare. Visto che uno dei risultati del tiro alla fune è la possibile caduta in terra di una delle due squadre, meglio giocare sull’erba!

cliomakeup-giochi-all-aperto-campana

L’ultimo grande classico è il gioco della campana. Anche qui il divertimento è assicurato e non serve nulla se non uno spiazzo asfaltato, un gessetto e un sassolino. E se mancano sia lo spiazzo che il gessetto, si può disegnare la campana nella sabbia o nella terra con un legnetto. Meglio evitare la ghiaia; ci si potrebbe far male!

cliomakeup-giochi-all-aperto-campana-2

Credits: @familie.de

A campana si può giocare sia da soli che in gruppo e basta disegnare un percorso di riquadri da 1 a 10 e saltarci dentro. Si inizia lanciando il sassolino nel primo riquadro, quindi, con un solo piede, i bimbi devono saltare nel secondo e continuare fino al decimo, che può essere il riquadro del “riposo”, per riprendere fiato.

Credits: @Gesundheitstrends.com

L’importante è saltare sempre all’interno dei riquadri, non pestare mai i bordi e non perdere mai l’equilibrio. Una volta arrivati al numero dieci, sempre su un piede solo, i bimbi devono girarsi e tornare verso il numero uno. Quindi, sempre mantenendo l’equilibrio su una gamba, devono raccogliere il sassolino e saltare anche nel primo riquadro, chiudendo il giro.

PAROLA D’ORDINE: PIÑATA!

cliomakeup-giochi-all-aperto-pinata

La piñata non è solo per le feste di compleanno! Ovviamente non è indicata in un parco pubblico, ma nel giardino o cortile di casa, è sempre un bel passatempo. Pensate a un bel sabato pomeriggio, una merenda con i bimbi e una piñata coloratissima piena di caramelle, coriandoli e magari i biglietti per le giostre o per il film che i bimbi non vedono l’ora di andare a vedere e che, a sorpresa, vedrete tutti insieme al cinema quella sera.

cliomakeup-giochi-all-aperto-pinata-2

Online si trovano centinaia di tutorial per creare una una piñata (o pentolaccia) fai da te, usando cartapesta, colla vinilica, carta velina e cartoncini colorati. Potete crearla direttamente con i vostri bimbi, dando alla pentolaccia la forma che preferiscono, riempiendola di caramelle e sorpresine quando sarà asciutta. E quando i bimbi saranno distratti e non vedranno cosa ci mettete dentro.

cliomakeup-giochi-all-aperto-pinata-3

Via Pinterest

GIOCARE E VOLARE CON… L’AQUILONE!

cliomakeup-giochi-all-aperto-aquilone

Con due penny ti puoi comperar carta e spago e puoi fabbricar, il tuo paio di ali per poi volar, dello spazio padron col tuo bell’aquilon” cantava David Tomlinson in Mary Poppins. E l’idea di volare con la fantasia facendo una bella gara con aquiloni fai da te, ci piace un sacco come attività da fare all’aperto!

cliomakeup-giochi-all-aperto-aquilone-mary-poppins

Credits: @Gfycat.com

È vero che per fare una bella gara tra aquiloni serve una giornata ventosa, ma in primavera non è così raro che ci sia una bella brezza sufficiente a far volare un aquilone. E se proprio non tirasse un filo d’aria, i bimbi possono divertirsi a correre tirandosi dietro l’aquilone senza farlo cadere.

cliomakeup-giochi-all-aperto-aquilone-2

L’AQUILONE è ANCHE FACILE DA REALIZZARE A CASA!

L’aquilone può essere acquistato oppure fatto in casa; bastano della carta velina, due bastoncini, nastro adesivo, spago e nastrini leggeri per fare la coda et voilà, il gioco è fatto. E anche l’aquilone. 😉

Ragazze non abbiamo ancora finito. Girate a pagina 2 per scoprire tante altre idee di giochi da fare all’aperto con i piccoli di casa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here