Dopo una giornata all’asilo o a scuola i bambini non vedono l’ora di giocare, meglio ancora se all’aria aperta. Purtroppo non sempre questo è possibile, ci sono stagioni e/o giornate che rendono molto difficili i giochi all’aperto. Anche io e Claudio appena possiamo portiamo Grace a giocare fuori, ma delle volte si è “obbligati” a stare in casa. Qui a New York le temperature non sono ancora delle migliori: so che in Italia le cose vanno meglio, ma non mancano i giorni in cui la pioggia e il vento, fortissimo nell’ultimo periodo, tengono i bambini lontani dalle strade e dai parchi giochi.

Fortunatamente esistono dei giochi da fare al chiuso molto divertenti per far svagare i bimbi quando non è possibile stare all’aperto. Se volete staccare i vostri bambini dalla tv, dal computer o dallo smartphone a volte bastano un paio di idee per divertirsi tutti insieme. Anche noi genitori possiamo fare la nostra parte, ideando delle attività semplici, ma piacevoli che sappiano stimolare la loro curiosità e li tengano impegnati per diverse ore.

Se non volete farli annoiare dopo la prima partita, un buon consiglio è quello di pensare e di preparare tanti giochi diversi che richiedano differenti abilità. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-16-copertina

Credits: @kidsactivityideas.com

“LA PORTA DEL CASTELLO”, IDEALE DAI 4/5 ANNI IN SU

La porta del castello” è un gioco adatto sia ai bambini piccoli che a quelli più grandi: il segreto sta nell’aumentare il livello di difficoltà a seconda dell’età dei partecipanti.

cliomakeup-chef-sexy-1-porta-castello

Credits: @randomly_riley



I bambini si mettono in cerchio: in questo modo rappresentano il castello. Si sceglie un pretendente alla mano della principessa o del principe che dovrà uscire dal cerchio e allontanarsi. Gli altri giocatori a questo punto dovranno scegliere qual è la “chiave” per aprire la porta del castello.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-2-cerchio

Credits: @icebreakerideas.com

La “chiave” può essere qualunque cosa: slacciare le scarpe di un determinato giocatore, fare una carezza, soffiare in faccia a qualcuno, toccargli il naso ecc.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-3-bacio-bambini

Via Pinterest

Il pretendente si potrà quindi riavvicinare al cerchio e “cercare la chiave” per entrare: quando l’avrà trovata si aprirà la porta, ovvero si sposterà un bambino, per farlo entrare nel castello.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-17-cattivissimo-me

Via Giphy

“INDOVINARE A OCCHI CHIUSI” PER IMPARARE A CONOSCERE IL MONDO SENZA USARE LA VISTA

Indovinare a occhi chiusi” è un ottimo gioco, molto utile per far imparare ai bambini a conoscere gli oggetti senza utilizzare necessariamente la vista.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-4-bambina-bendata

Via Pinterest

GLI OGGETTI DEVONO ESSERE MOLTO DIVERSI TRA LORO AL TATTO

Bisogna procurarsi semplicemente un sacchetto con una piccola apertura oppure una scatola in cui praticare un foro che non permetta di vedere cosa c’è all’interno. Il contenitore va riempito con quanti più oggetti possibili: ovviamente meglio evitare cose taglienti o troppo delicate perchè i bimbi devono tastare gli oggetti senza poter vedere.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-9-bambino-oggetti

Credits: @parents.com

Dopo aver riempito il sacchetto o la scatola si dividono i bambini in due squadre. Ogni squadra si dovrà disporre in fila, con il primo bimbo bendato. Il bambino dovrà mettere la mano dentro al contenitore e tastare per un paio di minuti quello che c’è all’interno: una volta terminato il turno dovrà scrivere su un foglio quello che pensa di aver trovato.

cliomakeup-giochi-al-chiuso-bambini-9-bambini-bendati

Via Pinterest

Il turno passa così alla seconda squadra che dovrà fare la stessa cosa. Il gioco si ripete allo stesso modo per tutti i bimbi delle squadre avversarie: alla fine del gioco si avrà così una lista per squadra. I membri delle squadre possono consultarsi tra di loro prima di consegnare la lista. Alla fine l’organizzatore del gioco aprirà il sacchetto e assegnerà un punto per ogni cosa indovinata. Vince chi ottiene più punti!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo altri tre giochi con cui far divertire i bambini quando fuori piove. Continuate a leggere il post!

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here