Come curare la barba lunga nel modo corretto e quali sono gli step fondamentali?

  1. La prima buona abitudine per la cura della barba è lavarla regolarmente 2-3 volte alla settimana, meglio ancora se con uno shampoo specifico.
  2. È molto utile anche detergerla quotidianamente con l’acqua e i prodotti che utilizzate per la normale pulizia del viso.
  3. Dopo lo shampoo è buona norma applicare un balsamo da barba: in commercio ne esistono di diversi tipi da risciacquare prima dell’asciugatura.
  4. Un prodotto indispensabile è l’olio da barba fondamentale per idratare e mantenere la barba stessa sempre in salute. L’olio da barba serve anche per idratare e lenire la pelle sottostante che tende solitamente a diventare piuttosto secca.
  5. Dopo aver steso l’olio in maniera uniforme, spazzolate la barba con cura: questo farà sì che l’olio si distribuisca bene in ogni punto. È un’ottima consuetudine spazzolarla quotidianamente.
  6. Spuntare la barba regolarmente aiuta a preservarne l’ordine e la forma.

Cliomakeup-curare-barba-uomo-1-copertinaCredits: @gentlemensbarbershopbrooklyn.com

Far crescere e curare la barba richiede tempo, pazienza e soprattutto volontà. La barba lunga infatti, da alcuni anni a questa parte, è una vera e propria tendenza e sempre più uomini decidono di sfoggiarla: il primo passo per riuscirci nel migliore dei modi è la volontà, indispensabile per prendersene cura con costanza e attenzione. Se pensate infatti che, per avere la barba lunga, vi basti farla crescere state commettendo un grave errore! Ho pensato quindi di dedicare il post di oggi a tutti gli uomini della community, parlandovi nel dettaglio di come curare la barba con gli step fondamentali, tanti utili consigli e gli errori da evitare! Siete curiosi? Allora via con il post!

LA PRIMA REGOLA FONDAMENTALE PER CURARE LA BARBA È LAVARLA REGOLARMENTE

Sicuramente saprete già che la barba, soprattutto se piuttosto lunga, tende ad accumulare varie impurità come polvere, smog, polline, sebo in eccesso e così via, diventando tra l’altro terreno fertile per batteri che possono anche causare infezioni varie.

Cliomakeup-curare-barba-uomo-2-barba-lunga

Credits: @hips.hearstapps.com



la barba andrebbe lavata 2/3 volte alla settimana

Per una corretta igiene, la barba va lavata 2 o 3 volte alla settimana, meglio ancora se con un apposito shampoo. A differenza degli shampoo per capelli infatti, quelli da barba possiedono una formulazione più delicata composta da ingredienti appositi per idratare la barba e la pelle sottostante.

Cliomakeup-curare-barba-uomo-3-lavaggio

Credits: @beardsgaardbarbers.com

Cliomakeup-curare-barba-uomo-16-Hawkins-Brimble-shampoo

Hawkins & Brimble, Shampoo naturale per barba. Prezzo: 11,95€ su lookfantastic.it

È utile anche detergerla quotidianamente con acqua e con i prodotti che solitamente utilizzate per la pulizia del viso. Non bisogna sottovalutare il compito dei follicoli e la cura della pelle: i peli incarniti possono essere molto fastidiosi e, in alcuni casi, anche un po’ dolorosi. L’utilizzo di un detergente per il viso e di un esfoliante, una volta alla settimana circa, aiutano a eliminare le cellule morte e favoriscono la crescita dei peli, oltre a donare una sensazione di freschezza e relax.

Cliomakeup-curare-barba-uomo-4-lavaggio-quotidiano

Credits: @cdn.shopify.com

DOPO LO SHAMPOO, PROPRIO COME PER I CAPELLI, ESISTONO DEGLI APPOSITI BALSAMI PER LA BARBA

Dopo lo shampoo molti uomini decidono di usare anche appositi balsami da barba. Se vi trovate in vacanza al mare, dovete avere ancora un’accortezza in più a causa dell’esposizione solare e dell’acqua salata. Gli esperti del settore consigliano, a fine giornata, di sciacquare la barba con acqua dolce e di applicare un doppio shampoo.

Cliomakeup-curare-barba-uomo-6-risciacquo

Credits: @toolsofmen.com

Se volete concedere alla vostra barba un’attenzione in più prima dell’olio, passate all’applicazione del balsamo mentre è ancora bagnata. In commercio ne esistono tantissime tipologie, come i balsami-barba da risciacquo che hanno un effetto ristrutturante, rigenerante e creano anche uno schermo protettivo contro gli agenti esterni.

Cliomakeup-curare-barba-uomo-5-applicazione-balsamo

Credits: @zeusbeard.com

Cliomakeup-curare-barba-uomo-17-clinique-balsamo

Clinique for Men, 2 in 1 idratante viso + balsamo per barba. Prezzo: 32,95€ su lookfantastic.it

Ragazzi, non ho ancora finito! A pagina 2 continuerò a parlarvi di altri step fondamentali per la cura della barba, come l’applicazione dell’olio da barba, l’uso della spazzola e l’utile abitudine a spuntarla. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here