DESTINAZIONE BROC, ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL CIOCCOLATO CAILLER

viaggio in svizzera: la fabbrica Maison Cailler a Broc, in Svizzera

Sebbene si chiami Treno del Cioccolato, il treno ferma nella bellissima città medievale di Gruyères, la patria del formaggio Groviera e non arriva direttamente alla fabbrica Cailler. I tour organizzati prevedono una gita alla fabbrica del formaggio Groviera, altra delizia svizzera, per poi proseguire in pullman verso Broc, dove la fabbrica Maison Cailler apre le porte ai viaggiatori. L’esperienza prevede un bellissimo tour guidato audiovisivo, alla scoperta della magia che si cela dietro le diverse fasi della produzione del dolcissimo cioccolato. Inoltre, tramite delle telecamere, è anche possibile osservare in tempo reale la lavorazione degli ingredienti principali.

Credits:@fribourgregion.ch



Credits:@laliberte.ch

IL MARCHIO CAILLER è il più vecchio marchio di cioccolato svizzero ancora attivo

Ci sono poi diverse fotografie che documentano la storia della fabbrica originaria, permettendo di ripercorrere le tappe salienti di un marchio d’eccellenza. Cailler, comprato da Nestlé, è infatti da sempre conosciuto per la qualità eccelsa del suo cioccolato.

Via Instagram

Inoltre quest’anno festeggia il suo duecentesimo anniversario, confermandosi come il più vecchio marchio di cioccolato svizzero ancora attivo. La visita del museo legato a questo marchio è quindi un’esperienza da provare: il tour è interattivo e multi-sensoriale, e conduce i visitatori attraverso tutta la storia del cioccolato, dagli Aztechi a oggi. Il punto saliente della visita è ovviamente la degustazione, che permette ai viaggiatori di assaggiare golosi campioni delle migliori tipologie di cioccolato.

Credits:@kerdada.com

Via Instagram

Alla Maison Cailler è possibile anche partecipare a workshop con i cioccolatieri, che insegneranno l’arte del temperaggio del cioccolato e del fare la ganache. I partecipanti impareranno anche a fare il loro cioccolato, che potranno poi portarsi a casa. Infine c’è anche un Escape Game! Un’esperienza in cui piccoli gruppi di massimo 5 persone potranno vivere all’interno dello storico carro merci. Sulle tracce di Alexandre-Louis Cailler, i visitatori dovranno usare la logica e dimostrare di avere intuito ed essere pieni di risorse per trovare gli indizi nascosti nel vagone. Insomma, è un’esperienza a 360° nel mondo del cioccolato e che va provata!

viaggio in svizzera: escape game alla fabbrica Maison Cailler

Credits:@escapegamepass.ch

QUANDO PRENDERE IL TRENO DEL CIOCCOLATO?

viaggio in svizzera: visita alla maison cailler

Via Instagram

Il Treno del Cioccolato viaggia il lunedì, il mercoledì e il giovedì da maggio a ottobre, e tutti i giorni a luglio e ad agosto. Per quanto riguarda il prezzo del biglietto, vi consigliamo di informarvi tramite il sito goldenpass.ch e su sbb.ch, sito ufficiale delle ferrovie svizzere disponibile anche in italiano, perché il costo varia a seconda che si viaggi in prima o seconda classe, o che si sia in possesso dello Swiss Travel Pass, che garantisce diversi sconti. Sempre sul sito delle ferrovie svizzere è inoltre possibile acquistare offerte combinate, che garantiscono uno sconto sull’entrata alla Maison Cailler.

Ragazze, prima di correre a prenotare un posto sul golosissimo treno del cioccolato svizzero, date un’occhiata agli hotel che abbiamo selezionato per voi:

1) Grand Hotel Suisse Majestic, Autograph Collection

2) Au Soleil de Gruyeres chez Chantal

3) Château d’Ouchy

viaggio in svizzera: visita alla Maison Cailler

Via Instagram

Siete alla ricerca di altre idee di viaggio? Allora troverete sicuramente degli spunti da questi post:

1) VIAGGIO IN TRENO: 5 TRENI PER VIAGGIARE GUARDANDO FUORI DAL FINESTRINO

2) INTERRAIL: LA GUIDA DEL MITICO VIAGGIO IN TRENO ATTRAVERSO L’EUROPA

3) WEEKEND A VENDEMMIARE: DOVE FARE LA VENDEMMIA CON I BIMBI A SETTEMBRE

Ragazze, conoscevate già il treno del cioccolato? C’è qualcuna tra voi che ha provato questo viaggio in Svizzera alla scoperta del cioccolato? Vi piace l’idea di un viaggio a bordo di un treno vecchio stile e che faccia delle tappe gourmet? Diteci tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here