Oggi il viaggio in treno è sinonimo di alta velocità e siamo abituati a percorrere la tratta Milano-Roma in sole 3 ore. Insomma, il viaggio in treno deve ormai essere rapidissimo e confortevole, portandoci subito a destinazione.

Ci sono però aspetti del viaggio in treno che abbiamo un po’ dimenticato. Il piacere di guardare fuori dal finestrino i paesaggi che cambiano, il rumore delle rotaie che culla e fa appisolare e quei viaggi lunghi, in cui per sgranchirsi le gambe si passeggia fino al vagone ristorante e in cui si attacca bottone con i compagni di viaggio con cui si condivide la cabina.

Il treno si è adattato allo stile di vita moderno, ma perché non godersi un bel viaggio su un treno panoramico e riassaporare il piacere della locomotiva di una volta?

Dalla bellissima Mocăniţa al Trenino Rosso del Bernina, passando per la Vigezzina e fino ad arrivare alla Transiberiana d’Italia, ce n’è per tutti i gusti! Pronte a partire con noi alla scoperta del viaggio in treno come una volta? Allora, in carrozza e via con il post!

cliomakeup-viaggio-in-treno-vigezzina

1VIAGGIO IN TRENO SULLA FERROVIA VIGEZZINA-CENTOVALLI, UNA DELLE PIÙ BELLE D’ITALIA

Quello sui binari della ferrovia Vigezzina è un viaggio spettacolare tra le Alpi meno conosciute: sono circa 52 chilometri attraverso 83 ponti, 31 gallerie, montagne selvagge, corsi d’acqua e cascate, che danno al tutto quel tocco fiabesco e senza tempo. La particolarità di questo viaggio non è quindi il trenino bianco e blu, ma la ferrovia storica che collega Domodossola a Locarno, in Svizzera.


cliomakeup-viaggio-in-treno-vigezzina-4

Credits: @vigezzinacentovalli.com

Si tratta di un percorso di 32 fermate in mezzo ai monti, con pendenze che raggiungono anche il 60%. Considerata un capolavoro dell’ingegneria civile, questa ferrovia permette di vivere un’esperienza unica adatta a tutte le età: un viaggio lento immerso nella natura incontaminata, con anche soste in borghi caratteristici dove leccarsi i baffi con le specialità regionali.

Su quel trenino si attraversa un nord Italia diverso, uscendo dai soliti itinerari, scoprendo luoghi meno noti e che lasciano incantati.

cliomakeup-viaggio-in-treno-vigezzina-5

Vale infatti la pena dividere il percorso in tappe e fare più soste, per scoprire i paesini della Valle Vigezzo, nota anche come Valle dei Pittori perché già nel Seicento ha ospitato e ispirato generazioni di artisti, ritrattisti e paesaggisti. Questa ferrovia è bellissima in tutte le stagioni, ma pare che la più poetica sia quella del foliage, ossia l’autunno, quando la natura si trasforma e passa dal vivace verde estivo ai caldi colori autunnali.

2IN CARROZZA VERSO LA SVIZZERA SUL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

cliomakeup-viaggio-in-treno-trenino-rosso-del-bernina-tiranoCredits: @turistinviaggio.it

Vi consigliamo anche di scegliere la carrozza panoramica, perché anche se il prezzo è leggermente superiore, vale la pena e dà un altro sapore al viaggio.

Infine, se il viaggio per raggiungere Tirano è lungo, potete pensare di partire il giorno prima e pernottare nella città da cui parte il trenino rosso, che è piacevole da girare a piedi anche con i bimbi.

cliomakeup-viaggio-in-treno-trenino-rosso-del-bernina-5

3LA TRANSIBERIANA D’ITALIA: UN VIAGGIO UNICO TRA ABRUZZO E MOLISE

4A BORDO DELLA MOCĂNIŢA, L’ULTIMO TRENO FORESTALE A VAPORE

5SOGNANDO HOGWARTS SUL TRENO DI HARRY POTTER

cliomakeup-viaggio-in-treno-hogwarts-express

Credits: @ilmessaggero.it

L’Hogwarts Express effettua due corse al giorno e può essere preso in una stazione a 2 ore di macchina da Glasgow. Se meditate un viaggio in Scozia e siete appassionati di Harry Potter o avete bimbi, valutate una corsa sull’Hogwarts Express: costa circa 50€ per gli adulti e 25 per i bambini.

cliomakeup-viaggio-in-treno-hogwarts-express-3

Credits: @quotidiano.net

Ragazze, se l’idea di un viaggio su uno di questi treni vi ha stuzzicate, guardate gli hotel che abbiamo individuato per voi:

1) Tirano, Lifestyle Room Binario Zero

2) Glasgow, Premiere suites plus Glasgow George Square

3) Domodossola, Residence Briona

cliomakeup-viaggio-in-treno-vigezzina-3

Il mondo è pieno di treni meravigliosi che fanno tornare la voglia di godersi un lento viaggio guardando fuori dal finestrino. Ma per ora ci fermiamo qui. Prima di andare, leggete anche:

1) VIAGGIO A DUBLINO: LE TAPPE MUST DA FARE NELLA CAPITALE IRLANDESE

2) VIAGGIO A BARCELLONA: LE 7+1 TAPPE OBBLIGATORIE DEL CAPOLUOGO CATALANO

3) VIAGGIO A CUBA: 10 METE CHE NON POTETE PERDERVI A L’AVANA

cliomakeup-viaggio-in-treno

Credits: @gfycat.com

Ragazze, vi abbiamo fatto venire voglia di prendere uno di questi treni? Li conoscevate già tutti? Vi piacerebbe scoprire altri treni particolari e che regalano viaggi da sogno? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacio grande dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here