#1 A BAYREUTH I SEGRETI SECOLARI DELL’ARTE BIRRAIA AL MAISEL’S BIER-ERLEBNIS-WELT

Credits: @Magazine Valica

Percorrendo la strada della birra da sud a nord, una bella tappa a tema luppolo è sicuramente Bayreuth, che ha una grande fama di città birraia; già nel 1623 c’erano 83 impianti di produzione di birra! E ancora oggi sono tantissimi i birrifici locali che producono la birra scura di Bayreuth, tanto amata dal poeta e scrittore Jean Paul. Quindi una gita in questa città è obbligatoria nel tour della birra tedesca.

Birrifici in Germania: il Maisel a Bayreuth

Credits:@maiselandfriends.com



IL Maisel’s Bier-Erlebnis-Welt è STATO INSERITO NEL GUINNESS WORLD RECORD COME IL MUSEO DELLA BIRRA PIù COMPLETO AL MONDO

I segreti dell’arte birraia di Bayreuth possono essere scoperti un po’ in tutta la città, che è permeata dalla storia della birra, ma sicuramente è d’obbligo una visita al Maisel’s Bier-Erlebnis-Welt. Questo museo è stato citato nel Guinness dei primati come il museo della birra più completo del mondo! Qui potete scoprire la storia della birra nella vecchia sala macchine, nella sala caldaie e nella bottega del bottaio. Ovviamente, al termine della visita, non manca la degustazione nel mondo di esperienze “Liebesbier” di Maisel & Friends, dove i visitatori possono ammirare i birrai al lavoro e assaporare la birra che producono. Un’esperienza da non perdere!

Credits:@biererlebniswelt.de

#2 I BIRRIFICI IN GERMANIA: A KULMBACH SI CONSERVANO OLTRE 600 ANNI DI TRADIZIONE BIRRAIA

Birrifici Germania: il museo bavarese della birra a Kulmbacher

Credits:@departful.com

La tradizione vuole che, con la prima fondazione del convento di Kulmbach nel 1349, nacque anche l’arte di fare la birra. Ed è proseguendo sulla strada della birra che si arriva proprio a Kulmbach dove, ai piedi del castello Plassenburg, si trova il birrificio Mönchshof, che custodisce da oltre 600 anni la tradizione bavarese dell’ospitalità e del fare la birra. Nel corso dei secoli l’area dove sorge il birrificio ha subito modifiche, come la costruzione dell’edificio di cottura nel 1846, ma si respira ancora la cultura birraia dei monaci. Qui i mastri birrai seguono ancora i canoni severi della legge bavarese sulla genuinità della birra e una visita a questo birrificio permette di vedere tutto più da vicino.

Credits:@genussregion-oberfranken.de

Nel 1994 è stato anche aperto il Bayerisches Brauerei- und Bäckerei Museum, il Museo bavarese della birra e del pane, che permette di vivere un viaggio nella storia della birra a partire dagli antichi Egizi. Oltre alla visita al museo, è possibile anche degustare la birra di Kulmbach nei locali della birreria costruiti dai frati e restaurati nel rispetto della storia e della tradizione.

Credits:@mönchshof.de

La fabbrica della Kulmbacher ha anche un… birrificio mobile! Oltre alla fabbrica sulla strada della birra, c’è anche un piccolo birrificio con due caldaie di cottura che si sposta in giro per la Germania, permettendo a chiunque e ovunque si trovi, di vedere da vicino la lavorazione sapiente e manuale dell’acqua, del malto, del luppolo e del lievito, che portano alla nascita di una birra speciale e molto amata.

#3 TRA I BIRRIFICI IN GERMANIA, KAISERHOF È TRA GLI ULTIMI ESISTENTI A KRONACH

Birrifici in Germania: l'ultimo di Kronach

Credits:@kronach.de

Da Kulmbach la strada della birra e delle rocche arriva fino a Kronach, cittadina storica che è possibile ammirare dall’alto nella birreria in stile rustico moderno “s´Antla”. A Kronach la tappa must è al birrificio Kaiserhof, uno degli ultimi birrifici esistenti a Kronach. La sua storia familiare ha inizio quando venne acquistato dal mastro birraio Bruno Kaiser il 26 febbraio 1879. La prima birra prodotta dal birrificio Kaiserhof fu servita in tempo per il primo Märzenmarkt nel 1879.

Credits:@frankenwald-tourismus.de

Da allora il birrificio è passato di generazione in generazione, rimanendo sempre nelle mani della stessa famiglia, continuando a crescere e a portare avanti la secolare tradizione dei mastri birrai. Questo senso della tradizione perpetrato negli anni lo si può vivere attraverso il tour del birrificio e l’esperienza diretta con il mastro birraio, che racconta ai visitatori i segreti dell’arte del fare la birra e ciò che rende unica la Kaiserhöfer. Dopo il lungo tour dell’azienda, è possibile mangiare e bere al ristorante del birrificio, assaporando le specialità a base di luppolo e non. Per un’immersione nel mondo della birra, è sicuramente un’esperienza da fare!

Vi abbiamo fatto venire voglia di partire alla scoperta della strada della birra in Germania? Allora date un’occhiata agli alberghi che abbiamo selezionato lungo la via:

1) Hotel Brunner, ad Amberg

2) H4 Hotel Residenzschloss Bayreuth, a Bayreuth

3) Hotel am Schloß Apolda, ad Apolda

alla scoperta dei birrifici in germania

Credits: Foto di Pexels | Elevate

Se avete già vissuto la realtà dei birrifici della Germania durante l’Oktoberfest e cercate altre idee di viaggio, vi proponiamo questi post:

1) VIAGGIO IN SVIZZERA: IL TOUR GOLOSO A BORDO DEL TRENO DEL CIOCCOLATO

2) VIAGGIO A VENEZIA: MINI GUIDA SU COSA FARE DI SERA

3) CASTELLI DELLA LOIRA: I PIÙ BELLI DA VEDERE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

birrifici germania

Ragazze, conoscevate la strada della birra in Germania? Avete visitato dei birrifici storici nella patria della birra? Avete fatto tour dedicati alla birra o a qualche altro prodotto tipico in altri Paesi? Vi piacerebbero altri post dedicati a itinerari gastronomici e culturali? A voi la parola! Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here