#4 TRUCCARSI TROPPO È TRA LE ABITUDINI CHE INVECCHIANO

Sappiamo bene che, quando ci si trucca tutti i giorni, è meglio optare per un bel trucco leggero e passepartout, sia per evitare il brutto effetto maschera, sia per non invecchiare la pelle. Infatti, un trucco molto abbondante fatto quotidianamente e ricorrendo soprattutto a prodotti con base oleosa, può andare ad ostruire i pori, causando brufoli. Inoltre l’eventuale presenza di profumo e agenti chimici all’interno dei prodotti, può anche seccare la pelle, impoverendola del suo naturale film idro-lipidico e provocando così la prematura formazione di rughe.

Credits: Foto di Jose Martinez | @unsplash.com

Se si fa un trucco pesante una volta ogni tanto non succede nulla di grave, ma per la quotidianità è sempre meglio non esagerare e, qualora si avessero problematiche particolari, meglio consultare un dermatologo in modo che possa consigliarvi i prodotti più adatti per evitare di commettere errori. Infine, anche struccarsi perfettamente tutte le sere è uno step fondamentale per evitare l’invecchiamento precoce della pelle. Non dimenticatelo mai!

#5 SFREGARSI GLI OCCHI E NON USARE UN CONTORNO OCCHI

A causa di allergie, lavoro a computer, aria secca e via dicendo, a tutti capita di strofinarsi gli occhi, ma è un’azione che può avere conseguenze tremende per la nostra pelle che, nella zona perioculare è molto più sottile e delicata. Questo movimento continuo, infatti, causa la rottura del collagene e provoca la comparsa di rughe e capillari in questa zona così delicata, causandone l’invecchiamento in modo precoce.



sfregarsi gli occhi provoca rughe ed è quindi tra le abitudini che invecchiano

Allo sfregamento di questa parte del viso, si aggiunge anche il non utilizzare un contorno occhi. Infatti, anche chi non ha particolari problemi, dovrebbe comunque inserire una buona crema contorno occhi nella beauty routine quotidiana, in modo da tenere sotto controllo la formazione delle rughe.

OLEHENRIKSEN, Banana Bright Eye Crème. Prezzo: 32,90€ su sephora.it

Dato che la pelle attorno agli occhi è più sottile e tende ad invecchiare più in fretta, va infatti tenuta ben idratata in modo da rallentare il processo di invecchiamento. Tra i contorno occhi più efficaci ci sono sicuramente le creme a base di retinolo o con principi emollienti, idratanti, antiossidanti, acido ialuronico e vitamina C, che favoriscono la formazione di collagene ed elastina.

#6 ABITUDINI CHE INVECCHIANO: NON PROTEGGERSI DAL SOLE

Una delle cause principali dell’invecchiamento precoce, è l’esposizione ai raggi ultravioletti, che sono dannosi non solo durante le belle giornate estive in spiaggia, ma anche quando il cielo è nuvoloso e anche durante la stagione fredda. Una buona abitudine per evitare di far invecchiare la pelle del viso prima del tempo, è quella di applicare tutto l’anno, quando si sta all’aria aperta, una protezione solare tra i 30 e i 50 SPF.

Clinique, crema viso SPF40. Prezzo: 20,95€ su lookfantastic.it

Sempre per quanto riguarda il proteggersi dai raggi solari, non dimentichiamoci degli occhiali da sole! Una brutta abitudine che fa invecchiare e causa le zampe di gallina prima del tempo, è il non indossare gli occhiali da sole. Nelle giornate soleggiate, indipendentemente dalla stagione, si dovrebbero proteggere gli occhi dal sole per evitare di strizzarli a causa della forte luce. Dato che la pelle del contorno occhi è molto sottile, l’abitudine a strizzare gli occhi a causa del sole provoca rughe precoci. Indossiamo gli occhiali per evitarci le zampe di gallina!

Abitudini che invecchiano: non mettere gli occhiali da sole provoca rughe

Credits: Foto di Alexandro Espinar | @unsplash.com

#7 BERE CON LA CANNUCCIA È UN’ABITUDINE CHE FA INVECCHIARE PRECOCEMENTE

Tutti abbiamo sorseggiato piacevolmente bevande alcoliche o analcoliche con una cannuccia. Eppure, quell’azione apparentemente innocua del bere usando una cannuccia, fa invecchiare precocemente. Infatti, se è consigliato bere le bevande scure usando una cannuccia per evitare le macchie sullo smalto dei denti, è oltremodo sconsigliato usare la cannuccia perché il movimento che si effettua favorisce la formazione prematura di rughe.

Bere con la cannuccia è tra le abitudini che invecchiano perché provoca rughe attorno alla bocca e agli occhi

Credits: Foto di Zino de Groot | @unsplash.com

Quando si beve con la cannuccia, infatti, si stringono ripetitivamente le labbra attorno ad essa e, questa azione continua, favorisce la comparsa delle rughe nella zona attorno alla bocca e agli occhi. Queste rughe, inizialmente sottili, con il tempo diventano sempre più profonde ed evidenti. Come evitare che accada? Basta non utilizzare la cannuccia e versare le bevande nel bicchiere. È anche una scelta più ecologica!

Via Giphy

Ragazze, a queste abitudini che fanno invecchiare vanno ovviamente aggiunte quelle che conosciamo bene come fumare, non bere abbastanza acqua, non fare sport, avere una dieta squilibrata e via dicendo. Si potrebbe andare avanti a lungo, ma ci fermiamo qui. Sempre riguardo la tematica invecchiamento della pelle, vi consigliamo di leggere anche:

1) LA TECNOLOGIA INVECCHIA LA NOSTRA PELLE! ECCO COME PROTEGGERSI DALLA LUCE BLU

2) LO SMOG FA INVECCHIARE PRIMA: I TRATTAMENTI ANTI-POLLUTION PER CONTRASTARE L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

3) RUGHE A 30 ANNI: CONSIGLI E BUONE ABITUDINI PER RALLENTARE L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Ragazze, conoscevate già queste abitudini che invecchiano? Quale di queste brutte abitudini avete? E quali aggiungereste alla nostra lista? A voi la parola nei commenti! Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here