#6 FONTANA SPA A LAUGARVATN, ISLANDA

Migliori SPA in Europa: Fontana SPA in Islanda

Credits:@civitatis.com

Meno famosa della Blue Lagoon, Fontana SPA è un centro termale sorto in Islanda sul lago Laugarvatn nel 2011 e diventato subito un’oasi di benessere. Nella beata tranquillità della campagna islandese, il centro sfrutta le proprietà terapeutiche di una sorgente termale naturale, offrendo acque benefiche e dei bagni termali molto rilassanti. In Islanda questo centro termale è considerato uno dei migliori nel suo genere, anche grazie alla modernità del centro e al panorama naturale e unico in cui è immerso.

Credits:@getyourguide.it



Questa SPA gode dei poteri curativi dei bagni di vapore naturali del lago Laugarvatn. Il vapore caldo e benefico arriva direttamente da terra attraverso le griglie nei pavimenti delle tre steam rooms, le tradizionali sale vapore. Oltre al bagno di vapore ci si può rilassare nella Lauga, nella Sæla e nella Viska sono piscine naturali esterne collegate tra loro, e che variano in profondità, dimensioni e temperatura. Non manca infine la Ylur, una sauna in stile finlandese da cui si può godere la splendida vista sul lago. Dopo il vapore e le acque calde, il percorso si conclude con un tuffo nelle acque fresche del lago, per stimolare la circolazione. Da provare!

#7 L’HAMMAM AL ANDALUS, L’ESPERIENZA DEL BANOS ARABES A GRANADA

Credits:@hammamalandalus

La tradizione dell’hammam arabo a Granada e in altre zone della Spagna è molto radicata ed è proseguita fino ai giorni nostri. Ovviamente le strutture oggi sono moderne, ma mantengono il fascino della tradizione, offrendo sempre relax e benessere. L’esperienza dei banos arabes, ossia dei bagni arabi, la si può provare in diverse strutture, ma l’Hammam Al Andalus di Granada è il principale centro termale ancora attivo in città, ospitato in uno splendido contesto in stile moresco e quindi che richiama la cultura araba.

Credits:@hammamalandalus

L’Hammam permette di usufruire di servizi ed esperienze differenti, con prezzi accessibili più o meno a tutte le tasche. Si possono fare bagni bollenti e freddi, rilassarsi nel bagno turco, godersi massaggi con oli essenziali, provare l’esperienza del rituale di purificazione sulla pietra calda e degustare tè alla menta immersi nell’atmosfera unica del tipico bagno arabo che è sicuramente da provare almeno una volta nella vita.

#8 ASIA SPA LEOBEN: LA SPA AUSTRIACA DAL SAPORE ORIENTALE

Credits:@meinbezirk.at

L’ASIA SPA LEOBEN è CONSIDERATA LA MIGLIORE IN EUROPA

Considerato il miglior complesso termale d’Europa, l’Asia SPA Leoben propone un design che strizza l’occhio all’Oriente. Con la sua impressionante architettura e una filosofia di relax ispirata all’antica tradizione del Feng-Shui, questa SPA offre un’occasione unica per riposarsi e dimenticare lo stress. Incastonata in mezzo al verde dell’Alta Stiria, le bozze acquifere di Leoben raggiungono i 34°C e permettono di rilassarsi a pieno.

Credits:@thermenauskunft.com

Ci sono anche giochi d’acqua e gettate di vapore; queste ultime sono un’esperienza unica! Con la loro particolare miscela di aromi, si vive un viaggio sensoriale nelle terre d’Oriente. è possibile anche godersi massaggi thai, shiatsu e hot stone, garantendosi un relax ispirato al 100% alla tradizione asiatica.

#9 MIGLIORI SPA IN EUROPA: I BAGNI DI SANDUNY SONO LA BANJA PIÙ ANTICA DI MOSCA

Migliori SPA in Europa: bagni di Sanduny

Credits:@sanduny

Non si vive a pieno un viaggio in Russia se non si fa un bagno nella tipica banja russa, che include sauna, massaggi e terapie rilassanti, molto simili a quelle offerte dalle moderne spa. La banja però è una tradizione molto radicata nella cultura russa ed è per molti un appuntamento settimanale. Non è solo un luogo di relax, ma è anche un momento in cui stare in compagnia e pulire “anima e corpo”. I Bagni di Sanduny sono la banja più antica e lussuosa di Mosca, oltre che tra le migliori SPA in Europa. In funzione dal 1808, si trovano nel centro della città e sono all’interno di un vero un gioiello architettonico del XIX secolo, in stile Beaux Arts.

Credits:@sanduny

Questi bagni sono da sempre frequentati da personalità illustri e offrono infatti un servizio di lusso, ma tutti possono accedervi e sono quindi un’esperienza da valutare se si visita Mosca. Si può sia usufruire dell’area pubblica, sia affittare una sala privata che comprende sauna e piscina dedicate. Ovviamente non manca la possibilità di effettuare varie tipologie di trattamenti ayurvedici, diversi massaggi tra cui quello con la betulla, e si possono anche richiedere trattamenti estetici; dalla ceretta al laser, dai peeling ai trattamenti anti-age.

#10 THERMAE BATH SPA, PER UN BENESSERE DA FAMIGLIA REALE

Migliori SPA in Europa: Thermea SPA Bath

Credits:@thermea_bath_spa

Nella città di Bath, che non a caso significa “bagno”, si trova il centro termale romano che sorge sulle uniche sorgenti calde naturali di tutta la Gran Bretagna. Fin dai tempi più antichi, questo luogo è stato legato al benessere e, proprio grazie alle acque termali benefiche, in passato era un elegante ritrovo frequentato dall’alta società, inclusa la Famiglia Reale.

Credits:@thermea_bath_spa

I bagni antichi sono stati chiusi e sono oggi visitabili con un interessante tour guidato. Per compensare la chiusura dei bagni storici e continuare a sfruttare la sorgente termale, sono stati creati i nuovi Thermae Bath. Sono costituiti da una bellissima piscina riscaldata sul tetto, che affaccia sull’Abbazia di Bath, e una piscina riscaldata al coperto dotata di Jacuzzi. Non mancano la sauna a infrarossi, il bagno turco e la stanza relax. Per eliminare del tutto lo stress, la struttura offre pacchetti per massaggi, trattamenti di coppia e vieta assolutamente l’uso del cellulare. Che è quello che ci vuole per rilassarsi davvero!

Ragazze, vi abbiamo fatto venire voglia di partire alla volta del relax in una di queste meravigliose SPA europee? Allora date un’occhiata alle offerte per gli alloggi che abbiamo selezionato per voi:

1) NH Collection Granada Victoria Hotel, a Granada

2) Hotel National, Luxury Collection Hotel, a Mosca

3) Falkensteiner Hotel & Asia Spa, a Leoben

Credits:@hammamalandalus

Se cercate altre ispirazioni per una vacanza rilassante tra terme e SPA, leggete anche questi post:

1) RELAX IN INVERNO: 5 TERME IN ITALIA DOVE RILASSARSI QUANDO FA FREDDO

2) SPA NELLE DOLOMITI: LE 3+1 PER UN WEEKEND ALL’INSEGNA DEL RELAX

3) RELAX NEL NORD EUROPA: ALLA SCOPERTA DELLE TERME DI ISLANDA E FINLANDIA

Via Giphy

Ragazze, ora vi lasciamo la parola. Cosa ne dite di queste migliori SPA in Europa? Le conoscevate già? Ne avete magari provata una? Quali altre SPA e centri termali aggiungereste alla lista? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here