È POSSIBILE CONDIVIDERE I PENNELLI?

Una delle prime regole del make-up è avere sempre a disposizione pennelli puliti, in particolare quelli per gli occhi, per le labbra e per il correttore, che potrebbero diffondere più di qualche microbo.

cliomakeup-pennelli-per-trucco-8-occhi

Credits: Foto di Unsplash | Saskia Fairfull

Proprio per questo, è fondamentale evitare di condividere un pennello non pulito, persino con le amiche. Ecco perché dovreste cercare di lavare i vostri strumenti come minimo una volta alla settimana e, se decidete di utilizzarli con un’amica, dovrete pulirli subito dopo.

cliomakeup-pennelli-per-trucco-9-lavaggio

Via Pinterest



COME PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO?

Non è importante solo scegliere i pennelli da trucco migliori, ma anche saperli conservare bene. Per mantenerne intatta la qualità, infatti, è importante sapere come pulire i pennelli per il trucco accuratamente. Tra le setole, infatti, possono nascondersi moltissimi batteri. 

cliomakeup-pennelli-per-trucco-10-batteri

Credits: Foto di Unsplash | Annie Spratt

Farlo è davvero semplicissimo: acqua e sapone di Marsiglia, infatti, sono più che sufficienti per liberarvi dei batteri. In generale, i pennelli utilizzati con le texture liquide devono essere lavati al massimo ogni due settimane, mentre quelli per le polveri una volta al mese.

cliomakeup-pennelli-per-trucco-11-lavaggio

Credits: Foto di Unsplash | Jamie Street

Il modo migliore per lavare i vostri pennelli è strofinarli con delicatezza sul palmo della mano e sciacquarli semplicemente con un po’ di acqua tiepida.

cliomakeup-pennelli-per-trucco-12-acqua-sapone

Via Pinterest

Più importante il momento dell’asciugatura che non dovrebbe mai e poi mai avvenire lasciando il pennello a testa in su o vicino a fonti di calore dirette. La ghiera del pennello, infatti, deve rimanere sempre asciutta per evitare che le setole si stacchino. 

cliomakeup-pennelli-per-trucco-13-scambio

Credits: Foto di Unsplash | Raphael Lovaski

COME SCEGLIERE I PENNELLI A CUI DIRE ADDIO

Lo so che separarsi è difficile, ma dovreste davvero imparare quando è il momento di selezionare i pennelli makeup a cui dire addio per evitare che degli strumenti scadenti compromettano il risultato del vostro trucco.

cliomakeup-pennelli-per-trucco-14-asciugatura

Credits: Foto di Unsplash | Karly Jones

Non esiste una data di scadenza per questo tipo di prodotto, perciò, dovrete imparare a valutare lo stato di salute dei vostri strumenti, in particolare quello delle setole: se sono aperte, potrebbe essere il momento di rinunciare ai vostri pennelli per il makeup.

cliomakeup-pennelli-per-trucco-15-eliminare

Credits: Foto di Unsplash | Oli Dale

controllate le setole per capire se eliminare un pennello

Un altro segnale che indica il momento giusto per liberarsi di un pennello sono le setole diradate – naturali o sintetiche che siano – perché il vostro makeup potrebbe davvero risentirne, specialmente per quanto riguarda le sfumature.

cliomakeup-pennelli-per-trucco-16-buttare

Credits: Foto di Unsplash | Raphael Lovaski

In generale, poi, sarebbe buona norma cambiare i pennelli per il makeup ogni cinque anni, per scongiurare qualsiasi pericolo legato a microbi e batteri rimasti tra le setole. 

cliomakeup-pennelli-per-trucco-17-vecchi

Credits: Foto di Unsplash | Jealous Weekends

Bellezze, se il makeup è la vostra passione, non perdetevi questi post!

1) MAKEUP OCCHI LUMINOSI: TIPS PER UNO SGUARDO MAGNETICO 

2) COME INIZIARE A TRUCCARSI? TRE IDEE MAKEUP FACILI PER CHI È ALLE PRIME ARMI 

3) MAKEUP OCCHI CLIO: I MIEI PREFERIRTI TRA LOOK GLAM E RICERCATI 

cliomakeup-pennelli-per-trucco-18-gif-finale

Bellezze, per questo post è tutto! Come vi comportate con i vostri pennelli per il makeup? Quanti ne avete? Li pulite sempre? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here