COS’È LA PELLE ASFITTICA E COME SI CURA?

  1. La pelle asfittica è secca ed impura al tempo stesso a causa di depositi profondi di sebo che le impediscono di respirare e mantenere l’idratazione. Il risultato è un colorito spento e grigiastro!
  2. Tra le cause dell’incarnato poco sano ci sono alimentazione e squilibri ormonali, ma anche una skincare sbagliata: è fondamentale, infatti, avere una beauty routine con regole precise in base al tipo di pelle. 
  3. Per la pelle asfittica ci sono numerosi prodotti che possono aiutarvi a ritrovare l’equilibrio: dal detergente al tonico, però, le parole d’ordine sono delicatezza e controllo delle impurità.
  4. Non mancano diversi validi rimedi naturali contro la pelle asfittica, ottimi per riequilibrare il sebo, ma anche calmare e lenire la cute come aloe, acqua di rose e camomilla.
  5. Anche curare il makeup è molto importante quando ci si trova ad affrontare pelle impura e secca: tra i fondotinta 2020, perciò, vi consiglio formulazioni fluide e modulabili, ma soprattutto uno struccaggio accurato! 

cliomakeup-pelle-asfittica-1-copertina

La pelle asfittica è, letteralmente, una pelle che non respira e dunque spenta, grigiastra e assolutamente priva di vitalità. La causa principale di questa condizione è che si tratta di una pelle impura e secca al tempo stesso, in cui il sebo ottura i pori causando disidratazione, ma anche lucidità e punti neri, caratteristiche tipiche della pelle asfittica. Nonostante possa apparire come un problema insormontabile, la pelle asfittica può essere curata con i prodotti giusti, ma anche con alcuni rimedi naturali. Allora bellezze, siete curiose di scoprire davvero tutto sulla pelle asfittica, ma soprattutto su come prendervene cura con la giusta skincare routine? Continuate a leggere il post!

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA PELLE ASFITTICA?

La pelle asfittica si presenta come una degenerazione della pelle secca e di quella grassa, apparendo dunque disidratata in alcune zone e lucida e oleosa in altre, dove ovviamente non mancano le imperfezioni.

cliomakeup-pelle-asfittica-2-cosa-è

Credits: Foto di Unsplash | Amanda Dalbjörn


Una combinazione micidiale, che può mettere a dura prova anche le migliori skincare routine: l’accumulo di sebo in profondità renderebbe necessari prodotti per la pelle grassa, mentre la desquamazione superficiale dovrebbe essere trattata con le migliori creme per pelle secca. 

cliomakeup-pelle-asfittica-3-cosa-è

Via Pinterest

Pelle asfittica, infatti, ha un significato ben preciso: si tratta di una cute che non respira e risulta quindi spenta e dall’aspetto poco sano a causa dell’incapacità di eliminare il sebo attraverso i pori e di trattenere l’idratazione. 

cliomakeup-pelle-asfittica-4-caratteristiche

Credits: Foto di Pexels | Charry Jin

QUALI SONO LE CAUSE DI UNA PELLE IMPURA E SECCA AL TEMPO STESSO?

La pelle asfittica ha diverse cause, che vanno dall’alimentiazione ai disturbi ormoniali, ma può essere provocata anche da un uso sbagliato – o meglio dell’abuso – di prodotti cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle.

cliomakeup-pelle-asfittica-5-secca-grassa

Via Pinterest

Formulazioni troppo ricche e sostanze chimiche incapaci di far respirare la pelle, infatti, possono occludere ulteriormente i pori, provocando pelle spenta e impurità difficili da eliminare.

cliomakeup-pelle-asfittica-6-degenarazione-pelle-mista

Via Pinterest

La pelle grassa e asfittica può essere provocata anche da saponi e detergenti eccessivamente aggressivi, che possono peggiorare la secchezza cutanea. Allo stesso modo, attivi troppo nutrienti possono soffocare la pelle.

cliomakeup-pelle-asfittica-7-caratteristiche

Credits: Foto di Unsplash | Kamila Maciejewska

Da non sottovalutare anche i cambiamenti ormonali, che possono provocare pelle secca e impura al contempo, soprattutto tra le adolescenti, ma anche l’alimentazione: i problemi intestinali e di digestione, infatti, possono causare una “pelle che non respira”.

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo quali sono i prodotti con cui prendersi cura della pelle asfittica, i giusti rimedi naturali e vi darò anche qualche tips sul makeup. Continuate a leggere il post!