COME FARE GINNASTICA IN CASA CON I BAMBINI?
- Fare ginnastica in casa con i bambini è utile a tutta la famiglia.
- Dal fitness allo yoga, i più piccoli si divertiranno ad allenarsi con la mamma.
- È possibile sfruttare questo tempo per tonificare addome e fare esercizi per glutei.
- I bambini non eseguono sempre gli esercizi alla lettera.
- Se sono neonati, potete “usarli” anche come pesi.
- Bisogna scegliere allenamenti, anche esercizi total body, che possano piacere ai bambini e ai ragazzi per renderli più attivi e partecipi.
- Alcuni attrezzi, dal tappetino alla fit ball, sono fondamentali per riuscire a fare ginnastica a casa con i bambini senza stress.
Se vi state chiedendo come fare ginnastica in casa con i bambini, allora probabilmente siete delle fitness girls e volete coinvolgere anche i più piccoli, oppure non avete altre idee su come impiegare il tempo e volete farlo in modo proficuo per tutti. Innanzitutto dovete sapere che non tutti i bambini vogliono fare sport e soprattutto sono pochi quelli davvero disciplinati da seguire, dall’inizio alla fine, una vera e propria sessione di fitness.
Quindi, fare gli esercizi che fate in palestra in casa con i bimbi può essere difficile ma, se li farete nel modo giusto, può diventare un’esperienza bellissima e super divertente! Curiose di scoprire come fare? Continuate a leggere il post!
COME FARE GINNASTICA IN CASA CON I BAMBINI E A COSA SERVE
Credits: @okmybody Via Instagram
Che siano piccolissimi o più grandicelli, i bambini a casa inesorabilmente si annoiano. Possono trascorrere un paio di giorni a giocare con i loro amati giocattoli, a guardare la tv e magari anche a ballare, ma sta di fatto che sarà difficile contenerli a lungo all’interno delle quattro mura domestiche.
FARE ESERCIZIO FISICO CON I BIMBI MIGLIORERÀ IL VOSTRO RAPPORTO
E ora che ci inventiamo? Fare la ginnastica a casa è utile a loro ma anche ai genitori, in particolar modo alla mamma. Sì, lo sappiamo che siete impegnate tra faccende, cucina, cura del corpo e, se lavorate da casa in smart working, anche con questo, ma i bimbi non riuscirete a contenerli a lungo e fare un po’ di moto non guasta a nessuno.
Credits: @jen_trott Via Instagram
Al giorno d’oggi facciamo tutti – o quasi – una vita piuttosto sedentaria, quindi ritagliatevi del tempo, basta meno di un’ora, per fare palestra a casa.
Credits: @dailyroutinefitness Via Instagram
Come fare? In realtà ci sono tanti modi per riuscirci e poi dipende dal tipo di esercizi che intendete fare. Per capirci, per il riscaldamento, quindi anche per il cardio, l’importante è muoversi tanto. Quindi fatevi una corsetta o dei salti sul posto insieme ai vostri figli e vedrete che, senza alcun attrezzo, sarete già riuscite a superare il primo step.
Credits: @treningssandra Via Instagram
A cosa serve fare ginnastica a casa con i bambini? Semplicemente a trascorrere del tempo di qualità con loro, facendo qualcosa che va bene a voi e ai più piccoli che, in quanto super operativi e pieni di energie, sono sempre alla ricerca di qualcosa da fare al massimo delle loro forze. Lasciateli sfogare!
PALESTRA PER BAMBINI IN CASA: GLI ATTREZZI UTILI E COSA FARCI
Premesso che è possibile fare tantissimi esercizi a corpo libero, senza utilizzare alcun tipo di attrezzo fitness, alcuni possono effettivamente migliorare l’allenamento. Servono principalmente ad aumentare la difficoltà, migliorano la tonificazione e da molti bimbi sono usati come giochi. In pratica voi vi allenerete e loro si distrarranno un po’ utilizzando l’attrezzo imitando i vostri movimenti, un po’ giocandoci.
Credits: @jen_trott Via Instagram
È ovvio che devono essere complementi che possono usare in tutta sicurezza. Ad ogni modo, il primo da prendere in considerazione e che vi consigliamo in ogni caso è il tappetino da palestra, utile per fare tutti gli esercizi a terra, come gli addominali, oppure per lo yoga in casa. I bimbi vorranno metterci i piedi sopra, finendovi il più delle volte addosso, quindi procuratene uno anche a loro, oppure in alternativa dotatevi di un grande tappeto gioco per bambini, così ci starete insieme.
Credits: @louie.personal.trainer.nmt Via Instagram
La palla fitness esiste di varie grandezze e anche questa serve per tonificare, per fare stretching e allungamenti vari ma anche per migliorare l’equilibrio. Scegliete quella giusta per voi ma prendetene una anche per i vostri figli di dimensioni adeguate.
Credits: @starfit_studio_ Via Instagram
Persino gli elastici da tendere, che servono per aumentare la resistenza, sono strumenti utili per se stesse ma anche per i più piccoli, che si divertiranno a tirarli.
Credits: @starfit_studio_ Via Instagram
Se volete fare un allenamento ad alta intensità e sfidare i bambini, scegliete il salto della corda. In questo caso ve ne serviranno sempre due ma di lunghezze differenti, possibilmente regolabili. Se vi batteranno, non prendetevela: loro sono super energici e le sfide le prendono davvero sul serio!