COSE DA NON FARE QUANDO SEI INCINTA: NON PRENDERE FARMACI FAI DA TE
Premesso che non bisogna mai e poi mai assumere farmaci senza consiglio medico, prescrizioni o meno, in gravidanza la possibilità di fare da sé va assolutamente evitata. A parte particolari casi e una serie di integratori in gravidanza suggeriti proprio dal ginecologo o dal medico di base, i medicinali bisogna evitarli.
Credits: Foto di Unsplash| Volodymyr Hryshchenko
BISOGNA SEMPRE INFORMARE IL MEDICO DI EVENTUALI FASTIDI
In genere gli specialisti suggeriscono solamente l’uso di paracetamolo per una possibile influenza o in caso di dolori, ma è sempre opportuno avvisare il dottore per sapere si sta agendo correttamente o bisogna intervenire in altro modo.
Quindi, ricapitoliamo, se avete un problema, se sentite dolore, se vi sentite affaticate o se, in genere, non vi sentite bene, chiamate il vostro medico e spiegategli bene i sintomi, senza minimizzare ma senza nemmeno ingigantirli. SarĂ lui a dirvi cosa fare, se prescrivere degli esami approfonditi o se semplicemente rilassarsi e stare tranquille.
CONSIGLI NON RICHIESTI, PARERI ALTRUI E FORUM ONLINE: VIETATO FARSI CONDIZIONARE
Automaticamente quando una donna è incinta, le altre che “ci sono già passate” si sentono in dovere di dire la loro.
Credits: Foto di Unsplash| Alexander Krivitskiy
E anche chi non ha avuto esperienze, dice quello che pensa ed elargisce suggerimenti in base a quello che ha sentito dire dalla sorella, amica, parente, vicina di casa e passante per strada.
Credits: Foto di Unsplash| Camylla Battani
E arrivano ulteriori dubbi e ansie, come se non bastassero quelli che accompagnano le prime settimane di gravidanza.
Credits: Foto di Pexels| Ilzy Sousa
Come sarà il parto? Cos’è questo dolore? Le fitte sono normali? Sarò una buona madre? E tante altre domande che, solitamente, prima o poi ci si pone.
Credits: Foto di Unsplash| Mateus Campos Felipe
In questo caso per cercare una risposta che possa rassicurare quanto piĂą possibile, si chiede a qualcuno di vicino, come la mamma o la migliore amica, oppure ci si affida al web.
Credits: Foto di Pexels| Jonathan Borba
Il punto è che un’altra persona, con un’altra esperienza, anche se simile, non potrà mai darvi un punto di vista chiaro e preciso della vostra situazione, soprattutto durante la dolce attesa. Ecco perché, i consigli sono utili ma il parere medico, oltre alle vostre sensazioni, è l’unica cosa che conta davvero. Fidatevi di lui e del vostro corpo.
Credits: Foto di Unsplash| Lotte Meijer
Ragazze, se volete essere sempre aggiornate sugli ultimi temi mamma, non perdetevi questi post:
1)EMORROIDI IN GRAVIDANZA: COSA SONO E I RIMEDI
2)I DISTURBI PIĂ™ FREQUENTI DURANTE I 9 MESI
3)COME CAMBIA IL CORPO DOPO IL PARTO
Ragazze, noi abbiamo finito e vogliamo conoscere la vostra opinione! Secondo voi quali cose non deve fare una donna incinta? Oltre a quelle che vi abbiamo illustrato ce ne sono altre che volete segnalarci? Vi va di raccontarci le vostre esperienze? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!