I disturbi gravidanza sono sempre, più o meno, gli stessi. Ecco perché sentiamo parlare molte volte di mal di schiena e di testa, ma soprattutto nausea, acidità di stomaco, stitichezza e insonnia. Per non parlare della stanchezza, che diventa più o meno una costante durante i nove mesi. Non si tratta di essere pigre, ma di dover “sopportare” e sostenere un peso “aggiuntivo”, che richiede uno sforzo in più e sempre crescente.

Questi malesseri, più o meno tollerabili, accompagnano la donna in dolce attesa sin dalle primissime settimane. Non a caso alcuni di questi, oltre all’amenorrea, ovvero l’assenza di ciclo, sono dei campanellini d’allarme che nel proprio utero qualcosa sta cambiando.

Tuttavia non è detto che ogni donna incinta provi questi fastidi. Infatti c’è chi giurerebbe di non averne accusati nemmeno uno. Ragazze, ovviamente bisogna sempre valutare il singolo caso, ma se guardiamo alla stragrande maggioranza dei casi, i disturbi gravidanza sono abbastanza comuni. Scopriamo i 5 più popolari e anche i rimedi per poterli affrontare e superare. Continuate a leggere il post!

cliomakeup-disturbi-gravidanza-1-copertina

Credits: Foto di Pixabay| 1041483

DISTURBI IN GRAVIDANZA DEL PRIMO TRIMESTRE: LA NAUSEA

Già dalla sesta settimana può comparire uno dei disturbi più frequenti in gravidanza: la nausea. Cos’è nello specifico? È un malessere che coinvolge la parte alta, o superiore, dello stomaco, ma spesso riguarda l’intero addome e anche la gola.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-15-gravidanza

La dolce attesa. Credits: Foto di Pexels| Janko Ferlic



In genere si parla di nausea mattutina, perché al risveglio lo stomaco è vuoto e il senso di fastidio è fortemente accentuato. Quando non si è incinte, questo problema compare per varie ragioni. Invece, in caso di gravidanza, sono i cambiamenti interni e ormonali ad attivare qualche fastidio, che può trasformarsi proprio in nausea.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-7-nausea-gif

Questo disturbo può dare senso di vomito o, peggio, può portare a episodi veri e propri.

LA NAUSEA SPARISCE DOPO IL TERZO MESE

Nei casi più gravi si trasforma in iperemesi gravidica, ovvero ripetuti momenti di vomito, che portano a un’abbondante perdita di liquidi e non solo. In questo caso, che è poi il problema di cui ha sofferto Kate Middleton per tutte le sue tre gravidanze, si necessita di un ricovero ospedaliero per farsi reidratare e stare sotto controllo.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-14-donna-incinta

Credits: Foto di Pexels| Negative Space

In genere la nausea si risolve da sola alla fine del primo trimestre o poco dopo l’inizio del secondo, quando ormai i cambiamenti ormonali si sono, per così dire, stabilizzati.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-16-dolore

Sono tante le donne che sentono fastidi in gravidanza. Credits: Foto di Pexels| Daria Shevtsova

Si può combattere? Non esistono soluzioni definitive per combattere uno dei disturbi gravidanza più classici, ma qualche piccolo accorgimento da adottare sì. È preferibile mangiare cibi secchi, ad esempio le fette biscottate, per riempire lo stomaco senza sovraccaricarlo con alimenti grassi o speziati.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-19-gif-dolore

MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA (E ALTRI DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI)

Il mal di schiena in gravidanza è qualcosa di cui tante donne si lamentano. Il motivo per cui accade ciò è abbastanza facile da intuire. Il pancione diventa più grande e la futura mamma deve ritrovare il suo equilibrio sforzando proprio la schiena per stare dritta. Infatti la pancia spinge tutto il peso in avanti e il carico non è sicuramente leggero.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-9-mal-di-schiena

Il mal di schiena è uno dei fastidi tipici della gravidanza. Credits: Foto di Pixabay| Pexels

Ecco perché si fa fatica, ci si sforza e si sente inevitabilmente dolore. In questo caso dei massaggi possono aiutare, così come un bagno caldo, che permette di rilassarsi. In più, se siete incinte, ricordatevi di non prendere pesi, come le buste della spesa, perché contribuiranno ad aumentare, o far sorgere, il dolore alla schiena.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-2-ragazza-incinta

Credits: Foto di Canva| Pexels

Questo, però, non è l’unico dolore di cui una donna a livello muscolare, articolare e in genere fisico, può soffrire.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-8-bagno-caldo

Fare il bagno caldo aiuta a rilassarsi. Credits: Foto di Pixabay| Pexels

Bisogna infatti aggiungere il banale mal di pancia, gambe pesanti, piedi gonfi e il fastidioso mal di testa, che può indurre anche capogiri. In ogni caso, è sempre bene consultare il proprio ginecologo.

Ragazze, non è finita qui. Per ora abbiamo visto solamente 2 dei fastidi più comuni in gravidanza, ma ce ne sono altri. Nella prossima pagina ne vedremo altri 3 con possibili rimedi per alleviare questi disturbi. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here