QUALI INTEGRATORI GRAVIDANZA ASSUMERE?

  1. Tra gli integratori gravidanza più comuni, l’acido folico è importantissimo anche in forma preventiva. Se gli integratori vitaminici fanno bene, l’acido folico è presente anche in molti cibi, anche se non in percentuali sufficienti. 
  2. La vitamina D aiuta lo sviluppo delle ossa, è prodotta dal corpo e il suo fabbisogno aumenta di circa il 50% in gravidanza, perciò è bene assumerla attraverso la dieta, ma anche con un integratore gravidanza.
  3. Il ferro è importantissimo per trasportare l’ossigeno nei tessuti, ma non è necessario per tutte le donne: per questo è bene chiedere consiglio al ginecologo e non rinunciare agli alimenti che lo contengono, pur monitorandone i valori. 
  4. L’alimentazione durante la gravidanza è importantissima, perciò è bene condividere con il ginecologo ogni dettaglio della propria dieta perché potrebbe essere necessario assumere della vitamina B12 per evitarne una carenza, specialmente per le future mamme vegane e vegetariane.
  5. Magnesio, potassio e iodio sono sali minerali molto importati, perciò è bene scegliere integratori per gravidanza che li contengano per evitare crampi e combattere la stanchezza, in particolare durante l’estate.
  6. Da abbinare a una dieta bilanciata, degli integratori con DHA sono molto importanti per favorire il corretto sviluppo del sistema nervoso e degli occhi sia durante la gravidanza che in allattamento.

cliomakeup-integratori-gravidanza-1-copertina

Assumere integratori in gravidanza è la norma per tutte le mamme che si trovano a dover fare i conti con un maggior fabbisogno di minerali, vitamine e proteine. Ovviamente, solo il ginecologo può prescrivere la miglior combinazione possibile di integratori gravidanza per mantenere uno stato di buona salute e favorire il corretto sviluppo di organi e tessuti del bambino e aiutare le mamme nel recupero post partum. Se una dieta equilibrata è la soluzione migliore, ci sono dei nutrienti particolarmente preziosi che possono essere assunti sotto forma di integratori per gravidanza, naturalmente sotto supervisione di un medico. Curiose di scoprire gli integratori gravidanza principali e quali hanno usato, o usano, Clio e le ragazze del TeamClio? Continuate a leggere il post!

INTEGRATORI GRAVIDANZA: L’ACIDO FOLICO ADATTO A TUTTE

Altrimenti noto come vitamina B9, l’acido folico è importantissimo perché durante la gravidanza il bisogno di questa vitamina si triplica ed è utile per prevenire la spina bifida nel feto. Clio, ad esempio, tra i multivitaminici gravidanza ha scelto One a Day Women’s Prenatal Vitamins, ovvero un multivitaminico contenente acido folico.

cliomakeup-integratori-gravidanza-2-one-a-day

One a Day, Women’s Prenatal Vitamins. Prezzo: 38,07 € su amazon.it 



Generalmente si raccomanda di iniziare a utilizzare integratori gravidanza con acido folico ancor prima di rimanere incinta per aumentarne l’efficacia e continuare poi con circa 0,4 mg al giorno per rispondere al fabbisogno quotidiano, che aumenta del 50% rispetto a una donna non incinta.

cliomakeup-integratori-gravidanza-3-acido-folico

Credits: Foto di Unsplash | freestocks.org 

L’acido folico è contenuto in moltissimo alimenti, oltre che negli integratori gravidanza, anche se non in quantità sufficiente: asparagi, carciofi, broccoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiori, ad esempio, ne sono un’ottima fonte.

cliomakeup-integratori-gravidanza-4-acido-folico-alimenti

Via Pinterest

Una minore quantità, invece, è presente in fragole, agrumi, kiwi, mandorle, noci e nocciole e alimenti di origine animale come il fegato, le uova e i formaggi. 

cliomakeup-integratori-gravidanza-5-acido-folico-cibi

Via Pinterest

INTEGRATORI GRAVIDANZA SÌ O NO? LA VITAMINA D PER LE OSSA E L’ASSORBIMENTO DI CALCIO E FOSFORO

Su consiglio del medico, può essere utile aumentare l’assunzione di Vitamina D tramite degli integratori per gravidanza, dal momento che olio di fegato di merluzzo, tuorlo d’uovo, salmone e tonno non ne forniscono a sufficienza. 

cliomakeup-integratori-gravidanza-6-vitamina-d-cibo

Via Pinterest

La vitamina D in gravidanza è molto utile per lo sviluppo delle ossa del bambino e per regolare l’assorbimento e l’utilizzo di calcio e fosforo. Erika, mum to be del TeamClio, assume Natalben Supra, che contiene moltissime vitamine, tra cui anche Vitamina D, oltre all’acido folico ovviamente. 

cliomakeup-integratori-gravidanza-7-vitaminaD

Italfarmaco, Natalben Supra. Prezzo: 14,87 € su farmacosmo.it 

Per le mamme con allergia o intolleranza al lattosio, la vitamina D è particolarmente utile per favorire soprattutto l’assorbimento del calcio: oltre agli integratori gravidanza e un’alimentazione sana, perciò, concedetevi qualche passeggiata al sole!

cliomakeup-integratori-gravidanza-7-vitamina-d

Credits: Foto di Unsplash | Devon Divine

L’organismo, infatti, produce autonomamente la forma attiva di vitamina D necessaria al suo corretto funzionamento semplicemente attraverso una regolare esposizione al sole, un’ottima scusa per fare un po’ di sport in gravidanza.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo altri integratori gravidanza molto comuni e utilissimi per le future mamme. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here