L’importanza dell’esfoliazione non è certo un segreto, ecco perché realizzare uno scrub viso fatto in casa è il modo migliore per regalare alla pelle una nuova luce, grazie soprattutto all’utilizzo di ingredienti 100% naturali.

Per la pulizia della pelle, poi, uno scrub per il viso fatto in casa è un vero toccasana: grazie ai microgranuli naturali, infatti, è possibile eliminare sebo in eccesso, impurità e sporcizia, regalando alla cute un aspetto più sano. 

Come trovare gli ingredienti giusti? La scelta dipende soprattutto dal tipo di pelle, ma per un perfetto scrub viso fatto in casa non dovrete fare altro che aprire la dispensa!

Allora ragazze, siete curiose di scoprire alcune fantastiche ricette per realizzare un perfetto scrub viso fatto in casa? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-scrub-viso-fatto-in-casa-1-copertina

SCRUB VISO FATTO IN CASA PER LA PELLE GRASSA

La causa principale della pelle grassa è l’eccesso di sebo, responsabile dell’aspetto lucido e oleoso della cute e specialmente della zona T. Se non opportunamente trattate, le pelli impure e a tendenza acneica possono essere particolarmente soggette alla comparsa di brufoli e punti neri. Le migliori ricette per uno scrub viso fatto in casa per pelle grassa? A base di banana, miele e limone, naturalmente!

cliomakeup-scrub-viso-fatto-in-casa-2-pelle-grassa

Via Pinterest


1. L’ESFOLIAZIONE GOLOSA ALLA BANANA

Per prendersi cura della pelle grassa ed eliminare le cellule morte, lo scrub alla banana è un vero portento: unita allo zucchero di canna, infatti, è l’ideale per esfoliare la pelle e nutrirla senza l’uso di oli, che potrebbero rendere la cute ancora più grassa.

cliomakeup-scrub-viso-fatto-in-casa-3-banana

Via Pinterest

Per prepararlo è sufficiente schiacciare mezza banana fino a ridurla in poltiglia e aggiungere poi un cucchiaino di zucchero di canna. Una volta ottenuto un composto omogeneo, basterà applicarlo sul viso con movimenti circolari per eliminare le cellule morte.

2. IL POTERE ANTIBATTERICO DEL MIELE CONTRO I BRUFOLI

Il miele è un ottimo antibatterico naturale e per questo perfetto per contrastare la comparsa di brufoli e punti neri. Per realizzarlo, è sufficiente unire un cucchiaio di miele ad uno di bicarbonato. 

cliomakeup-scrub-viso-fatto-in-casa-4-miele

Credits: Foto di Unsplash | Heather Barnes

Questa combinazione è magnifica per uno scrub per il viso fatto in casa contro i punti neri e per le pelli acneiche perché dotata di un potente effetto antinfiammatorio, ideale per liberarsi delle impurità. Dopo aver mescolato gli ingredienti, infatti, è sufficiente applicare il composto sul viso o solo sulle aree più problematiche e massaggiare.

3. COME PREPARARE UNO SCRUB VISO AL LIMONE?

Per combattere lucidità e sebo in eccesso, il succo di limone è un ottimo alleato grazie al suo potere astringente e per ripulire i pori. Per creare uno scrub viso fai da te dall’azione esfoliante, unite qualche cucchiaio di sale al limone. 

cliomakeup-scrub-viso-fatto-in-casa-5-limone

Via Pinterest

In una tazza, mescolate sale grosso, succo e scorza di limone e 3 cucchiai di olio di oliva, per rendere il composto piĂą facile da stendere. Fate molta attenzione a mantenere il composto granuloso per eliminare le cellule morte e massaggiatelo sul viso per qualche minuto.

LO SCRUB VISO MIGLIORE PER LA PELLE SECCA E SENSIBILE

Sensibile e soggetta a screpolature, la pelle secca deve essere trattata con estrema delicatezza per evitare irritazioni e arrossamenti. Proprio per questo, l’ideale è utilizzare lo zucchero come ingrediente esfoliante e abbinarlo a oli emollienti per nutrire la nutrire la pelle e renderla più morbida e idratata. Anche il massaggio, naturalmente, dovrà essere leggerissimo per rivitalizzare la cute e migliorarne la microcircolazione. 

cliomakeup-scrub-viso-fatto-in-casa-6-pelle-secca

Via Pinterest

1. LO SCRUB NATURALE VISO CON OLIO DI OLIVA

Nutriente e facilissimo da realizzare, lo scrub viso fatto in casa con olio di oliva o di cocco, miele e zucchero di canna è perfetto per nutrire la pelle ed eliminare le cellule morte. L’olio d’oliva è estremamente nutriente, perciò, dopo aver massaggiato lo scrub, lasciatelo in posa e otterrete un’ottima maschera idratante viso fai da te.  

cliomakeup-scrub-viso-fatto-in-casa-7-olio-di-oliva

Credits: @pixabay

Per ottenere un effetto altrettanto idratante e lenitivo, potete unire al composto dello yogurt bianco intero, da amalgamare e stendere sul viso per ottenere una pelle immediatamente più fresca e morbida. 

2. LE PROPRIETĂ€ ESFOLIANTI DELLA FRUTTA

Lo scrub naturale fatto in casa perfetto per la pelle secca e sensibile è a base di frutta! Potete utilizzare qualsiasi ingrediente: fragole, kiwi, mele…ogni frutto potrà regalarvi un viso vellutato.

cliomakeup-scrub-viso-fatto-in-casa-8-frutta

Via Pinterest

La frutta ha un’ottima azione esfoliante

Per realizzarlo, tagliate la frutta a pezzetti e schiacciatela con una forchetta fino a ottenere un impacco abbastanza cremoso. Gli acidi della frutta produrranno un leggero effetto esfoliante, ma con del semplice sale fino potrete ottenere un perfetto scrub fai da te.

3. LA RICETTA PER UNO SCRUB FATTO IN CASA PER LA CUTE SENSIBILE

Se la cosa più importante per trattare le pelli sensibili è sapere ogni quanto fare lo scrub, anche la scelta degli ingredienti è fondamentale: l’amido di riso, ad esempio, è l’esfoliante giusto per la cute delicata.

cliomakeup-scrub-viso-fatto-in-casa-9-amido

Via Pinterest

Questo ingrediente, infatti, ha un grande potere lenitivo e, se mescolato a olio di Argan e un cucchiaino di zucchero, può davvero migliorare l’aspetto della pelle, stimolando il rinnovo cellulare. Con qualche goccia di olio essenziale di lavanda, l’effetto calmante è assicurato.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo le migliori ricette per degli scrub viso fatti in casa per le pelli miste o bisognose di un effetto antiage. Continuate a leggere il post!