I capelli biondi sono tra i più apprezzati e ammirati dalle donne. Da Marilyn Monroe a Grace Kelly, fino ad arrivare a Nicole Kidman e Margot Robbie, sono tante le dive del passato e del presente che hanno fatto della loro chioma bionda un simbolo di femminilità e seduzione. Non stupisce, quindi, che le varie tonalità di biondo siano ancora tra le più richieste ai parrucchieri. Bionda si nasce… o si diventa e ci sono molte donne che, seppur nate scure, sognano capelli biondo miele.

Si fa presto però a dire biondo: dai capelli biondo scuro fino al platino, ci sono veramente mille sfumature. Scegliere la tonalità giusta è molto importante: il colore dei capelli risalta l’incarnato, valorizza i lineamenti del viso, dona stile e personalità al volto.

Se avete già i capelli biondi o se avete voglia di schiarire la chioma, capiremo insieme quale tonalità di biondo è la più adatta a voi. Ci sono sfumature per tutti i gusti: fatevi affascinare dai capelli biondi e prendete ispirazione per un nuovo look. Continuate a leggere!

Cliomakeup-capelli-biondi-2-copertina

Credits: @margotrobbie @leahbaines_mua @ester_exposito Via Instagram. Dove non diversamente specificato le immagini sono prese da Instagram 

IL BIONDO CLASSICO, ADATTO SIA PER CAPELLI CORTI BIONDI SIA LUNGHI

Partiamo subito con i capelli biondi per eccellenza, ovvero il biondo classico e brillante che potremmo definire il “biondo alla Marilyn”, iconico e senza tempo.

Il biondo classico è una tonalità versatile e senza tempo

Questa tonalità di biondo è tra le più versatili: sta benissimo sui capelli biondi lunghi e lunghissimi, ma si sposa perfettamente anche con i capelli corti biondi.

Cliomakeup-capelli-biondi-5-sophie-tuner

Credits: @hungvanngo


Inoltre non è detto che si debbano avere necessariamente gli occhi azzurri per riprodurre la famigerata accoppiata “bionda-occhi azzurri”, anzi. Gli occhi nocciola vengono messi molto in risalto dai capelli biondi: Marilyn è proprio l’esempio più lampante!

Cliomakeup-capelli-biondi-7-charlize-theron

Credits: @charlizeafrica

Se avete il sottotono della pelle freddo, vi consigliamo di scegliere una tonalità di biondo classico tendente al chiaro. Al contrario, se avete il sottotono caldo potete giocare con varie sfumature dorate.

Cliomakeup-capelli-biondi-6-biondo-classico

Credits: @hungvanngo

IL BIONDO CENERE È LA TONALITÀ DI BIONDO PIÙ FACILE DA MANTENERE

Un altro tipo di biondo decisamente versatile e amato dalle donne di tutte le età è il biondo cenere. Si tratta, infatti, di una delle tonalità di biondo più facili da portare e da mantenere, risultando elegante e glamour allo stesso tempo.

Cliomakeup-capelli-biondi-17-biondo-cenere

Credits: @joshwoodcolour

Il biondo cenere è una variante chic del biondo scuro ed è caratterizzato da riflessi grigio-argento che lo rendono un biondo freddo e naturale. È la tonalità di biondo perfetta, e più indicata, per nascondere i primi capelli bianchi.

Cliomakeup-capelli-biondi-18-biondo-cenere

Credits: @ghditalia

IL BIONDO PLATINO, IL COLORE GLACIALE PER ECCELLENZA

Tra le tipologie di capelli biondi, il biondo platino è sicuramente il più difficile da mantenere perchè la ricrescita del colore naturale dei capelli è sempre in agguato. È particolarmente indicato per le donne con pelle da chiara a chiarissima – praticamente diafana – con sottotono freddo.

Cliomakeup-capelli-biondi-3-basic-gaia

Credits: @basic_gaia

Per facilitare il passaggio dal colore naturale dei capelli al biondo platino è meglio partire da una base bionda o comunque molto chiara. Per questo è perfetto anche per chi ha molti capelli bianchi, meglio se non troppo lunghi per non rischiare di rientrare tra i colori di capelli che invecchiano.

Cliomakeup-capelli-biondi-4-biondo-platino

Credits: @joshwoodcolour

I CAPELLI BIONDO SCURO DONANO UN EFFETTO RAFFINATO E NATURALE AL LOOK

Il capelli biondo scuro sono molto amati perchè donano all’intero look un allure molto naturale, raffinata ed elegante. È la tonalità di biondo più semplice da ottenere con la tinta, oltre ad essere una delle più richieste.

Cliomakeup-capelli-biondi-8-biondo-scuro

Credits: @hungvanngo

Il biondo scuro è una tonalità a metà tra il biondo dorato e il castano chiaro, proprio per questo lo consigliamo in particolare a coloro che vogliono passare da una chioma castana ai capelli biondi.

Cliomakeup-capelli-biondi-9-ellen-pompeo

Credits: @hungvanngo

I capelli biondo scuro, nella loro elegante semplicità, donano a tutte e riescono ad illuminare il viso grazie ai loro riflessi luminosi e naturali.

Ragazze, le sfumature di biondo non sono finite qui. Nella prossima pagina vi parleremo di altre tonalità di capelli biondi molto interessanti e “golose”, tra cui quella più amata dalle celebrities! Continuate a leggere!