GLI ESERCIZI STRETCHING DA FARE A CASA PER UNA SCHIENA FLESSIBILE

Lo stretching schiena è un valido alleato per chi soffre di dolore lombare, il classico mal di schiena che tutte abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita.

cliomakeup-stretching-a-casa-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale

LO STRETCHING CONTRO IL MAL DI SCHIENA FUNZIONA DAVVERO

Un esercizio da fare se volete iniziare a praticare lo stretching in casa è il seguente, molto semplice ma tanto efficace: sdraiatevi a terra facendo aderire per bene la schiena al pavimento e alzate le gambe, poggiandole contro la parete che avete di fronte. Mantenete questa posizione per circa 5 minuti: non solo la zona lombare si distenderà, ma anche la vostra circolazione ne trarrà beneficio.

cliomakeup-stretching-a-casa-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



Continuiamo con un altro esercizio. Sedetevi con una gamba distesa e l’altra accavallata sulla prima. Spingete con il gomito opposto la gamba piegata verso l’interno, ruotando il busto e la testa. Mantenete la posizione per circa 30 secondi e ripetete dall’altro lato.

cliomakeup-stretching-a-casa-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Burst

Ultimo esercizio per il mal di schiena: inginocchiatevi sul pavimento con i glutei appoggiati sui talloni (o se preferite con le gambe a farfalla, come nella foto sopra). Espirate e portate le braccia in avanti, allungandole prima verso destra e poi a sinistra. Fate questo esercizio di allungamento per 30 secondi, ripetendolo almeno 3 volte.

cliomakeup-stretching-a-casa-teamclio-22

Credits: Foto di Pexels | Aleria Ushakova

In alternativa, provate la posizione del cobra, da poter fare anche in compagnia dei più piccoli!

STRETCHING A CASA PER SPALLE, BRACCIA E COLLO: I MIGLIORI ESERCIZI PER ALLEVIARE LE TENSIONI

Anche lo stretching braccia e spalle è molto semplice da fare a casa. Provate questo esercizio, per esempio: flettete l’avambraccio dietro la testa e spingetelo giù con l’altra mano, facendo pressione sul gomito. Mantenete la posizione per 30 secondi e ripetete anche dall’altro lato.

cliomakeup-stretching-a-casa-teamclio-14

Credits: Foto di Unsplash | Charlotte Karlsen

Questo esercizio, invece, è molto utile per i tricipiti: distendete le braccia verso l’alto e intrecciate le dita sopra la testa, con i palmi rivolti all’insù. Mantenete la posizione più che potete e ripetete fino a quando non sentirete più rilassati i vostri tricipiti.

cliomakeup-stretching-a-casa-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova

Ultimo, ma non per importanza, lo stretching collo, magari da abbinare a un bel massaggio rilassante a casa. In piedi o da sedute, con la schiena appoggiata allo schienale, piegate il collo lateralmente, cercando di avvicinare quanto più possibile il viso alla spalla. Aiutatevi esercitando una leggera pressione con la mano. Mantenete la posizione per 30 secondi per lato.

cliomakeup-stretching-a-casa-teamclio-collo

Credits: @loftsatrivereast Via Instagram

Oppure, in piedi, provate a flettere la testa in avanti tenendo le due mani appoggiate dietro la nuca. Fare questo esercizio di allungamento vi aiuterà a distendere e rilassare la zona del trapezio e tutta la regione cervicale. Come sempre, cercate di mantenere la posizione per almeno 30 secondi e, se riuscite, ripetete il movimento più volte.

Se siete interessate ad altri approfondimenti fitness & wellness, date un’occhiata anche a questi post:

1) SQUAT A CASA: I CONSIGLI PER NON SBAGLIARE

2) ESERCIZI PER DIMAGRIRE LA PANCIA E AVERLA PIATTA E TONICA

3) I PROFILI INSTAGRAM DA SEGUIRE PER FARE FITNESS A CASA

cliomakeup-stretching-a-casa-teamclio-saluti

Bene, ragazze, per oggi è tutto! Questa era la nostra mini-guida allo stretching a casa, con gli esercizi migliori per l’allungamento muscolare. Come sempre, passiamo a voi la parola: fate spesso stretching o proprio non fa per voi? Se sì, quali sono i vostri esercizi preferiti? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here