La lotta contro i peli superflui è un impegno costante di tutte le donne, specialmente d’estate, ma come destreggiarsi tra epilazione e depilazione? Molto spesso confuse, sono in realtà due trattamenti molto diversi tra loro.
Epilazione e depilazione, infatti, riguardano entrambe la rimozione dei peli, ma differiscono enormemente nella tecnica e, proprio per questo, ci sono aree del corpo più adatte a una tecnica piuttosto che all’altra.
Allo stesso modo, depilazione ed epilazione provocano delle reazioni molto diverse sulla pelle e, a seconda della vostra tipologia, potrebbe essere utile scegliere un metodo in particolare per evitare arrossamento o irritazione.
Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto sulle differenze tra epilazione e depilazione per scegliere finalmente il metodo perfetto per voi? Continuate a leggere il post!
EPILAZIONE E DEPILAZIONE: COSA SIGNIFICA DAVVERO DEPILARSI?
La principale differenza tra epilazione e depilazione è il modo in cui viene estirpato il pelo. Depilarsi, infatti, significa rimuoverne unicamente la parte visibile, lasciando intatto il bulbo.
Via Pinterest
Si tratta ovviamente di un tipo di depilazione indolore e veloce, anche se altrettanto rapida è anche la ricrescita dei peli. Quali sono i metodi di depilazione? Naturalmente, crema e rasoio!
Via Pinterest
epilazione e depilazione hanno molte differenze
Nonostante depilarsi sia generalmente meno traumatico per la pelle, non bisogna dimenticare che l’azione non avviene solo sui peli, ma anche sui tessuti circostanti e potrebbe provocare piccoli brufoletti e qualche irritazione.
Via Pinterest
Proprio per questo è sempre un’ottima idea scegliere una crema lenitiva da utilizzare sulla zona depilata ed evitare, ad esempio, di utilizzare il rasoio a secco!
Via Pinterest
METODI DI DEPILAZIONE: IL RASOIO
Non ci sono dubbi, tra epilazone e depilazione il rasoio è il metodo più noto per la rimozione dei peli. Come utilizzarlo? La prima cosa da osservare è la struttura dei peli, infatti, chi ha una peluria rada e sottile può utilizzarlo su tutto il corpo, mentre chi ha peli spessi e molto scuri dovrebbe riservarlo solo ad alcune aree.
Via Pinterest
In particolare, il rasoio è molto utile per depilare la ascelle, poiché la pelle è molto elastica e la rimozione risulta più facile. Allo stesso modo, anche radere le gambe è semplicissimo per via delle numerose ghiandole sebacee presenti.
Via Pinterest
Più insidiosa, invece, la depilazione inguine totale: trattandosi di un’area molto delicata, infatti, utilizzando il rasoio si corre il rischio di tagliarsi, soprattutto perché in molti “angoli” è necessario procedere praticamente alla cieca.
Credits: Foto di Unsplash | Ava Sol
Per un risultato ottimale, inoltre, è bene radersi seguendo la giusta direzione, infatti, l’ideale è iniziare seguendo la direzione dei peli per evitare di irritare la pelle e solo in un secondo momento procedere con il contropelo.
Via Pinterest
LA CREMA DEPILATORIA PER ELIMINARE I PELI CHIMICAMENTE
Scegliere bene tra epilazione e depilazione in caso di pelle sensibile è estremamente importante per evitare arrossamento e irritazione. La crema depilatoria, ad esempio, non è consigliabile per le cuti reattive perché il pelo viene rimosso attraverso un processo chimico.
Via Pinterest
Naturalmente, le creme depilatorie 2.0 sono molto delicate e hanno formulazioni dolci e arricchite con sostanze emollienti e curative che rendono questo metodo di depilazione molto più leggero. D’altra parte, però, il pH di questi prodotti è davvero caustico.
Via Pinterest
Il più grande vantaggio di utilizzare la crema depilatoria è il fatto che si tratta di un metodo assolutamente indolore e facilissimo da utilizzare su qualsiasi parte del corpo, con le dovute attenzioni.
Via Pinterest
Da evitare sempre in caso di ferite e piccole escoriazioni, questo tipo di depilazione agisce solo in superficie e quindi i peli tendono a ricrescere in poco tempo, anche se gradualmente.