Le 7 idee di alimentazione per il 2021 rappresentano delle buone abitudini per seguire una dieta sana e promuovere la nostra salute. Aumentare il consumo di frutta e verdura, scegliere i legumi, preferire i cereali integrali e tanti altri consigli della nostra dietista per migliorare il nostro regime alimentare.

Tutte le informazioni si riferiscono alla popolazione generale, adulta e sana. Per informazioni specifiche fate riferimento sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.

Ragazze, se siete alla ricerca di consigli per seguire una dieta sana vi consigliamo di leggere le 7 idee di alimentazione per il 2021 contenute in questo post! Siete curiose? Iniziamo!

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva

IDEE ALIMENTAZIONE 2021: NON UNA DIETA DI INIZIO ANNO, MA UN CAMBIAMENTO GRADUALE

Nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo il più delle volte facciamo anche riferimento alla dieta.

Il 2020 è stato un anno particolare e con tutte le difficoltà che abbiamo attraversato non tutti i buoni propositi alimentari del TeamClio sono andati a buon fine.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-2-scritte-muro

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch



Quest’anno ci piacerebbe farvi pensare alla dieta d’inizio anno secondo un’ottica differente, non tanto come un mezzo per ritornare in forma dopo le feste, ma piuttosto come uno strumento per promuovere la nostra salute.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-3-libro-obiettivi

Credits: Foto di Pexels | Arina Krasnikova

LA DIETA come CAMBIAMENTO DELLO STILE DI VITA

La dieta non dovrebbe essere un insieme di drastiche indicazioni da seguire per un certo tempo e poi abbandonare, ma un processo di cambiamento graduale dello stile di vita e delle nostre abitudini alimentari.

IDEE ALIMENTAZIONE 2021 NUMERO 1:  MANGIAMO PIÙ FRUTTA E VERDURA

La prima delle idee di alimentazione 2021 per seguire una dieta sana ed equilibrata è mangiare tutti i giorni almeno 5 porzioni di frutta e verdura.

Frutta e verdura sono il gruppo di alimenti che possiede maggiori prove a sostegno dei loro effetti sulla salute. Il loro consumo apporta diversi benefici tra cui proteggerci dal rischio di sviluppare sovrappeso, obesità ed altre patologie cronico degenerative.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-16-verdure

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio

Una porzione di frutta corrisponde a 150 g, nella pratica significa un frutto medio (come ad esempio una mela, una pera o un’arancia) o due frutti piccoli (due albicocche, due susine, due mandarini…).

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-19-frutta

Credits: Foto di Pexels | Lumn

Per quanto riguarda la verdura, una porzione si riferisce a 200 g, all’incirca 2-3 pomodori, 3-4 carote, 2 peperoni, mezzo piatto di spinaci e via dicendo.

Nel caso dell’insalata a foglia, la porzione è pari ad 80 g, più o meno una scodella o ciotola grande da 500 ml.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-18-pasta

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per aumentare le frequenze di consumo scegliamo la verdura non solo come contorno, ma come ingrediente per arricchire le nostre ricette, ad esempio come condimento per i primi piatti.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-17-fetta-pane

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

La frutta può essere una buona idea come fine pasto, come spuntino oppure da inserire in occasione della prima colazione.

IDEA NUMERO 2: SCEGLIAMO I LEGUMI

La seconda delle idee per una sana alimentazione per il 2021 è di promuovere il consumo di legumi.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-13-soia

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Le linee guida del nostro Paese raccomandano di mangiare dalle 2 alle 4 porzioni di legumi alla settimana. I legumi, oltre a fornire una buona quota di proteine, rappresentano anche un’importante fonte di fibra regalando un’elevata sazietà.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-14-insalata-di-riso

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Anche se non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina non significa dover rinunciare a questi importanti alimenti. Per quanto riguarda i legumi secchi, puntare sulla pentola a pressione ci permette di prepararli molto più rapidamente.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-15-cucinare

Credits: Foto di Pexels | Buenosia Carol

L’idea per averli sempre a disposizione è di cuocerne, in una volta, una grande quantità e, successivamente, congelarli porzionati oppure comprare direttamente quelli surgelati.

I legumi in scatola sono l’opzione più veloce, essendo praticamente pronti all’uso. Dal momento che possono contenere elevate quantità di sale vi consigliamo di sciacquarli prima del loro consumo. In commercio potete trovare anche farine e pasta di legumi.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-12-crema-fave

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

La strategia per raggiungere la frequenza di legumi consigliata senza annoiarsi è mangiarli in diversi modi. Oltre al classico abbinamento pasta e legumi, sono tante le ricette che si possono preparare. Pensiamo a zuppe e vellutate, ma anche creme per condire i primi piatti, patè ed hummus, polpette e farinate.

IDEA NUMERO 3:  SPERIMENTIAMO I CEREALI E DERIVATI INTEGRALI

I cereali e derivati rappresentano una fonte di carboidrati complessi, nutrienti fondamentali per rendere la nostra alimentazione sana ed equilibrata.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-11-pane

Credits: Foto di Pexels | Flo Maderebner

Nella versione integrale, grazie alla maggior quota di fibra, ci forniranno un senso di sazietà superiore ed un miglioramento della funzionalità intestinale.

Cliomakeup-idee-alimentazione-2021-10-riso

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Preferiamo i cereali e derivati nella versione integrale e sperimentiamo anche quelli in chicco. Riso, orzo, farro, quinoa, grano saraceno… sono tantissimi i cereali da provare per rendere la nostra dieta più varia e limitare la monotonia a tavola.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Vi aspettiamo nella pagina successiva con altre idee di alimentazione 2021 per seguire una dieta sana!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here