A COSA SERVE LO YOGA? QUANDO PRATICARE IN CASA LO YOGA CON LE APP?

  1. Lo yoga è una disciplina orientale che promette di donare benessere alla nostra mente, ma anche al nostro fisico: i benefici dello yoga sono tantissimi!
  2. La parola “yoga” deriva dal sanscrito e si può tradurre come “unire”, “unione”. Il perché è presto detto: la disciplina nasce per connettere la coscienza del singolo e la coscienza universale, ma anche per unire gli opposti che convivono in ognuno di noi.
  3. Se non si è mai praticato, le app per fare yoga in casa permettono di approcciarsi a questa disciplina in modo graduale, partendo da brevi sessioni di yoga, per principianti assoluti oppure offrendo contenuti per gli yogi più avanzati, che vogliono affinare la loro tecnica.
  4. Provare a fare yoga in casa, da sole, può aiutarci a capire se questa disciplina può essere adatta a noi e al nostro stile di vita.
  5. Usare le app di yoga ci permette di praticare dove e quando vogliamo: se non in casa, possiamo concederci brevi attimi di meditazione ovunque, perché molte applicazioni offrono anche questo tipo di contenuti.

cliomakeup-app-yoga-in-casa

Credits: Foto di Unsplash | Carl Barcelo

Le app per fare yoga in casa vengono in nostro soccorso quando non si può uscire per andare in palestra a praticare, oppure semplicemente quando desideriamo imparare lo yoga in poco tempo. Non solo, in questo modo possiamo anche fare yoga in casa in compagnia (virtuale!) dei nostri amici più cari, magari lontani. Non essendo obbligati a essere nello stesso luogo, le app di yoga sono un’ottima idea per fare sport insieme a qualcuno che non vive nella stessa città.

In questo post vi sveleremo quali sono secondo noi le migliori app per fare yoga in casa gratis e a pagamento. Siete pronte, ragazze? Partiamo col post e… Namasté!

PERCHÈ PRATICARE LO YOGA A CASA E CHE BENEFICI PROMETTE?

È una delle discipline orientali più famose e si divide in tanti stili, con caratteristiche diverse tra loro. Diversamente da quello che si può pensare, lo yoga non serve solo a meditare e a rilassare la mente.

cliomakeup-app-yoga-in-casa-meditazione

Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale



Uno dei benefici dello yoga è che permette di rassodare il corpo e bruciare calorie, se la pratica viene eseguita correttamente e con un certo ritmo.

cliomakeup-app-yoga-in-casa-stretching

Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale

Non è comunque da confondere con altre discipline: ve ne avevamo già parlato, ragazze, ma ricordate che esistono tantissime differenze tra yoga e pilates, anche se entrambi pongono molta attenzione sulla respirazione.

cliomakeup-app-yoga-in-casa-respirazione

Credits: Foto di Pexels | Eternal Happiness

Quando non è possibile recarsi in palestra non è detto che si debba abbandonare la pratica! Esistono tante applicazioni per fare yoga in casa che ci consentono di tenere allenata mente e corpo, svolgendo gli esercizi in salotto o in camera da letto, semplicemente avendo a disposizione il nostro smartphone.

cliomakeup-app-yoga-in-casa-tappetino-umi-amazon

Umi by Amazon, tappetino yoga antiscivolo. Prezzo: 38,99€ su Amazon.it

Ecco ragazze, ovviamente imprescindibile un tappetino per yoga apposito, perché questa disciplina si basa tutta sull’equilibrio: non possiamo rischiare di scivolare! Nei negozi di sport se ne trovano di ogni tipo, ma se non avete la possibilità di uscire l’acquisto online può essere una buona alternativa.

cliomakeup-app-yoga-in-casa-tappetino

Credits: Foto di Pexels | Dmytro

Perché praticare lo yoga in casa, quindi? Quando non abbiamo tempo di uscire o se dobbiamo “incastrare” la pratica sportiva all’interno di una rigida routine giornaliera usare una delle tante app di fitness è la soluzione ideale!

Inoltre possiamo sfruttare i maestri e insegnanti di yoga per farci guidare passo per passo nell’approccio alla disciplina, scegliendo i momenti in cui siamo più ricettivi.

USARE LE APP DI YOGA CI OFFRE LA FLESSIBILITÀ DI PRATICARE QUANDO VOGLIAMO

Non solo, fare yoga con un’app ci può permettere anche di fare meditazione poco prima di andare a dormire oppure di migliorare alcune posizioni, ripetendole se non le abbiamo comprese bene durante la lezione.

cliomakeup-app-yoga-in-casa-gruppo

Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale

APP GRATIS PER FARE YOGA IN CASA, LE MIGLIORI PER PROVARE LA DISCIPLINA

Bene ragazze, siamo pronte per iniziare a fare yoga in casa, ma non siamo proprio sicure che sia la disciplina per noi: nessun problema! Il Play Store di Google e l’App Store di Apple offrono tantissime possibilità per scaricare applicazioni gratis di yoga.

cliomakeup-app-yoga-in-casa-equilibrio

Credits: Foto di Pexels | Li Sun

TRACK YOGA, PER I PRINCIPIANTI ASSOLUTI

Chi fosse davvero alle primissime armi può pensare di scaricare Track Yoga. Si tratta di un’app per fare yoga in casa dedicata ai principianti che non hanno mai praticato la disciplina.

cliomakeup-app-yoga-in-casa-track-yoga

Credits: Foto tratta da Google Play Store | play.google.com

Questa applicazione può considerarsi totalmente gratuita: sebbene siano presenti alcune classi da sbloccare a pagamento, potete farlo semplicemente guadagnando degli speciali punti, i Kriya Points!

cliomakeup-app-yoga-in-casa-o-all-aperto

Credits: Foto di Pexels | Eternal Happiness

Sostanzialmente, ogni 10 minuti di pratica yoga, guadagnerete 1 punto: quando ne avrete a sufficienza potrete accedere anche alle classi più avanzate o specifiche.

cliomakeup-app-yoga-in-casa-al-parco

Credits: Foto di Pexels | Natalie

In generale, Track Yoga è un’ottima app per cominciare a fare yoga, perché inizia dalle basi della disciplina consentendo a ognuna di trovare il proprio ritmo. Inoltre offre tante classi singole, divise per argomento (come antistress, sollievo dai dolori mestruali, yoga post-workout e così via) e programmi completi di una decina di lezioni l’uno. Una voce ci guiderà poi durante tutto l’esercizio!

ASANA REBEL, APP DI YOGA FITNESS

Se siete alla ricerca di un’app per fare yoga dinamico, allora potreste pensare di provare Asana Rebel. Si tratta di un’applicazione che unisce i principi dello yoga e del fitness, perciò se cercate un workout per dimagrire oppure tonificarvi potrebbe essere un’ottima opzione!

cliomakeup-app-yoga-in-casa-asana-rebel

Credits: Foto tratta da Google Play Store | play.google.com

Asana Rebel è gratis, anche se esiste una versione a pagamento per sbloccare tutti i contenuti. Non temete, però, ragazze: nella sezione “esplora” sono offerti gratuitamente più di 100 allenamenti suddivisi per categorie. Esercizi, sfide, aiuto per il sonno e la meditazione: non resta che provare!

cliomakeup-app-yoga-in-casa-equilibrio-posa-in-piedi

Credits: Foto di Pexels | Alexy Almond

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi mostreremo le app per fare yoga in casa a pagamento: offrono un periodo di prova gratuito, comunque, in modo da poter valutare se fanno al caso nostro. Se siete curiose non vi resta che girare e leggere oltre!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here