Ritrovarsi con la pelle unta, magari anche al risveglio quindi perfino al mattino, è un problema diffuso e davvero molto fastidioso.
Purtroppo, questa problematica può avere tante cause diverse. A volte è “colpa” di un’alimentazione scorretta o di abitudini poco sane, altre dell’utilizzo di prodotti sbagliati (generalmente troppo aggressivi). In questi casi è facile correre ai ripari e aggiustare il tiro, rivedendo i propri comportamenti e ripensando la propria beauty routine, magari aiutandosi anche con rimedi naturali o della nonna.
In altri casi – come quando si ha a che fare con una pelle grassa seborroica per cause ormonali, per esempio – la questione è decisamente più complessa ed è necessario rivolgersi agli specialisti, lasciando perdere il fai da te.
Fatta questa premessa, cerchiamo di capire insieme quali sono i rimedi più efficaci che, generalmente, aiutano a contrastare il problema della pelle sempre unta del viso. Pronte a saperne di più? Via con il post!
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
LE CAUSE DELLA PELLE UNTA DEL VISO
Ritrovarsi con la pelle unta del viso capita anche a chi non ha la pelle grassa. Può succedere, infatti, di avere una pelle unta ma secca in alcune zone: in questo caso, bellezze, parliamo di pelle mista oppure di pelle asfittica, quando all’effetto lucido e alle impurità si abbinano incarnato spento e aree molto secche.
Credits: Foto di Pexels | Chloe Amaya
Le cause della pelle unta del viso possono essere molteplici. La prima è sicuramente un’iperfunzionalità delle nostre ghiandole sebacee, la cui attività dipende da fattori genetici e ormonali ma anche da abitudini scorrette.
Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova
Una pelle sempre unta può derivare dall’assunzione di particolari farmaci e da problemi ormonali come l’ovaio micropolicistico. In questi casi vi consiglio di consultare un dermatologo, un ginecologo e un endocrinologo che sapranno sicuramente indirizzarvi verso la strada giusta per risolvere il problema.
Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva
Tuttavia, tra le cause ci sono anche un’alimentazione scorretta (a base di alimenti troppo grassi ed elaborati), il sovrappeso e nondimeno l’uso di prodotti cosmetici sbagliati. Oggi ci concentreremo su questi casi specifici, quelli in cui è più semplice intervenire. Ma procediamo con ordine!
PELLE UNTA DEL VISO AL RISVEGLIO: QUANDO IL PROBLEMA SI VERIFICA ANCHE AL MATTINO
Può succedere a tutte di avere la pelle un po’ unta sulla fronte o sul naso durante il giorno, ma quando ci si ritrova con la pelle unta al mattino, quindi già al risveglio, c’è davvero qualcosa che non va!
Via Giphy
PELLE UNTA AL MATTINO? FORSE STATE USANDO LA CREMA NOTTE SBAGLIATA
Molto probabilmente, se avete la pelle molto unta quando vi svegliate è perché state usando una crema notte troppo corposa e ricca per voi. La vostra pelle non riesce ad assorbirla correttamente e, in questo caso, si verifica quello che gli esperti chiamano effetto rebound: la pelle scatena una produzione di sebo superiore al solito per proteggersi, perché non riesce a ossigenarsi a dovere.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
Se il problema delle pelle unta vi tormenta specialmente al mattino potrebbe anche essere a causa di abitudini serali scorrette, come uno “struccaggio” poco efficace. Bellezze, non dimenticate di struccarvi: è fondamentale struccare il viso e detergerlo, con costanza e con i prodotti giusti ogni sera. Tralasciare questi passaggi della beauty routine non fa che peggiorare il problema della pelle lucida.