Una delle villain più iconiche è tornata: Cruella, film incentrato sulle origini di Crudelia De Mon (al secolo Cruella de Vil), è finalmente arrivato al cinema!

L’uscita in Italia è prevista proprio per il 26 maggio e a partire dal 28 maggio il live action sarà disponibile anche in streaming su Disney+ (in modalità Accesso VIP). Diretto da Craig Gillespie e interpretato da una strepitosa Emma Stone, il nuovo film Disney 2021 Cruella racconta – tessendo una trama del tutto inedita – le origini della crudeltà dell’acerrima antagonista de La carica dei 101, ossessionata dalle pellicce di dalmata (e non solo).

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Cruella, a partire dal cast e dalla trama passando per le curiosità sui look fashion e beauty sfoggiati da Emma Stone e da Emma Thompson, nei panni dell’avversaria della protagonista. Pronte? Via con il post!

cliomakeup-cruella-teamclio-cover.001

Credits: @wallcinemas_mainline, @disneycruella, @thatshelf Via Instagram

#1 LA TRAMA DI CRUELLA RICOSTRUISCE LE ORIGINI DI CRUDELIA DE MON

Cruella (in italiano Crudelia) è il film prequel del classico Disney La carica dei 101 (1961), ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice inglese Dodie Smith (edito per la prima volta nel 1956). Come è facile intuire, questo nuovo film Disney diretto da Craig Gillespie racconta le origini della villain Crudelia De Mon (ebbene sì, non si scrive Crudelia Demon!), nella versione originale chiamata Cruella de Vil.

cliomakeup-cruella-teamclio-1

Credits: @disneycruella Via Instagram



La storia è completamente inedita e del tutto originale, ambientata in un periodo diverso rispetto a quello del cartoon Disney. Le vicende del cartone animato, infatti, sono ambientate negli anni ’60, mentre Cruella è ambientato negli anni ’70, non prima come si potrebbe pensare.

cliomakeup-cruella-teamclio-16

Credits: @roxycinemanz Via Instagram

NEL FILM CRUELLA CI VIENE PRESENTATA COME ESTELLA, GIOVANE STILISTA CON UN LATO OSCURO

La trama del film Disney 2021 Cruella segue le vicissitudini di una giovane truffatrice (e stilista di talento!) di nome Estella (interpretata da Emma Stone), molto determinata, intelligente e creativa, intenzionata a farsi strada nel mondo della moda con le sue mirabolanti creazioni. Estella fa amicizia con una coppia di giovani ladri che vivono di espedienti e che ne riconoscono subito l’attitudine alla cattiveria.

cliomakeup-cruella-teamclio-emma-stone-3

Via Giphy

Un giorno, il talento di Estella viene notato da una leggenda della moda londinese, la Baronessa von Hellman (interpretata da Emma Thompson). Le due donne finiranno per entrare in competizione, anche perché Estella scoprirà un segreto che la Baronessa nasconde e che riguarda la morte di sua madre, avvenuta in circostanze misteriose anni prima.

cliomakeup-cruella-teamclio-8

Credits: @latribudelcine Via Instagram

Il rapporto conflittuale tra le due scatenerà il lato malvagio di Estella, troppo a lungo soffocato, e la porterà a diventare la spietata Cruella. Insomma, se vi piacciono le atmosfere modaiole e vi incuriosisce saperne di più sulle origini delle cattive Disney, questo film potrebbe fare al caso vostro!

#2 L’AMBIENTAZIONE DEL FILM: UN SALTO NELLA LONDRA PUNK ROCK DEGLI ANNI ’70

Come anticipato anche dal trailer, il film è ambientato a Londra ed è stato effettivamente girato alle porte della città inglese. Ci troviamo negli anni ’70, un periodo vivacissimo in cui libertà di espressione e ribellione hanno cambiato e sovvertito gli schemi, dalla moda alla musica.

cliomakeup-cruella-teamclio-2

Credits: @disneycruella Via Instagram

Era il momento di Vivienne Westwood e del punk rock, dei Sex Pistols e della rivoluzione sessuale. Londra non è mai stata così brulicante di vita e di ispirazioni: non sorprende che sia stato proprio questo il periodo scelto dalla produzione di Cruella per l’ambientazione del film.

cliomakeup-cruella-teamclio-15

Credits: @pantherwestwinds Via Instagram

Elena Midolo, CEO di ClioMakeUp, ha presenziato all’anteprima di Cruella ed è rimasta conquistata dall’ambientazione londinese del film e dal modo in cui viene raccontata l’origine della crudeltà della protagonista: “Il capolavoro che fa Disney con Cruella è proporre un’eziologia del male, spiega perché Crudelia De Mon è la folle che noi conosciamo. Il modo in cui ci viene raccontato ha una profondità non solo di racconto ma anche di immaginario: ho visto tantissima Vivienne Westwood, tantissima cultura punk nel rispetto dell’estetica punk, ho visto anche, per esempio, rimandi a Il Diavolo veste Prada. Tantissime citazioni che un adulto può apprezzare. Ci sono anche delle figure – come i cagnolini, perché tutti i personaggi principali hanno dei cani – che risultano allo spettatore più giovane, penso ai bambini, come delle presenze che rendono comunque il film leggero e gradevole“.

cliomakeup-cruella-teamclio-elena-midolo

Elena Midolo, CEO di ClioMakeUp, all’anteprima del film Disney Cruella

Se non riuscite ad andare al cinema non disperate, perché Cruella (in modalità Accesso VIP) è una delle novità Primavera 2021 disponibili su Disney+!

#3 IL CAST DI CRUELLA: DA EMMA STONE A EMMA THOMPSON

Con Emma Stone ed Emma Thompson, che interpretano rispettivamente Cruella e la Baronessa, c’è un cast ricco di attori e attrici.

cliomakeup-cruella-teamclio-emma-thompson

Via Giphy

Il cast completo include:

  • Joel Fry (Jasper)
  • Paul Walter Hauser (Horace)
  • Emily Beecham (Catherine, madre di Estella)
  • Kirby Howell-Baptiste (Anita)
  • Mark Strong (John)

cliomakeup-cruella-teamclio-3

Credits: @disneycruella Via Instagram

Come già svelato, il regista è Craig Gillespie, che ha diretto il film Tonya nel 2017, mentre la sceneggiatura è scritta da Dana Fox e Tony McNamara (nominato all’Oscar nel 2018 per La Favorita, in cui ha recitato proprio Emma Stone). Il soggetto del film è firmato, tra gli altri, da Aline Brosh McKenna, che ha siglato anche quello de Il diavolo veste Prada.

Ragazze, non è ancora tutto: girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sul film Cruella! Tante altre curiosità vi aspettano!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here