Location suggestive per pranzi e cene piacevoli: i ristoranti all’aperto a Milano tra cui poter scegliere sono davvero tantissimi, perfetti per tornare finalmente a vivere pienamente la città riscoprendola in ogni suo angolo.
Ricordiamo, ragazze, che per il momento è fondamentale scegliere un ristorante con tavoli all’aperto se si vuole poter pranzare o cenare fuori di casa. I ristoranti con dehor e con giardino che costellano la città meneghina accontentano tutti i gusti e qualsiasi esigenza: c’è il locale dove poter mangiare pesce freschissimo oppure ottima carne, ma anche cucina fusion o etnica.
Per agevolarvi, abbiamo deciso di selezionare per voi i 15 migliori ristoranti dove mangiare all’aperto a Milano, in diverse zone della città . Siete pronte? Allora, via con il post!
Credits: @cavoliamerenda, @bottegalucia, @particolaremilano/@disciules Via Instagram
RISTORANTI ALL’APERTO A MILANO: PORTA ROMANA/CORSO 22 MARZO
La bella stagione è finalmente arrivata e, complice anche l’allentamento delle misure anti Covid-19, si è riaccesa la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta. C’è chi opta per i picnic – a tal proposito, ricordatevi di scegliere sempre un look da picnic pratico ma anche tanto glam! – e chi, invece, rimette finalmente piede con gioia nei ristoranti.
Via Giphy
Iniziamo, a tal proposito, la nostra carrellata dei migliori ristoranti all’aperto di Milano e dintorni e partiamo da zona Porta Romana/Corso 22 Marzo.
#1 IL MANNARINO
Se amate mangiare carne e siete a Milano, scegliete Il Mannarino. Sono tante le sedi disseminate per la città , ma vi consigliamo in particolar modo – se preferite questa zona – quella di Via Fiamma.
Credits: @ilmannarino Via Instagram
Troverete ottimi secondi a base di carne, accuratamente scelta per voi, ma anche buon vino e un’atmosfera davvero calda e accogliente. Il Mannarino è aperto solo a pranzo!
#2 PARTICOLARE
Tra i ristoranti all’aperto a Milano con giardino in questa zona vi segnaliamo Particolare, locale dotato di un meraviglioso giardino interno. In base al periodo dell’anno e alla stagione la struttura muta e si evolve, seguendo l’alternarsi dei mesi.
Credits: @particolaremilano/@disciules Via Instagram
Vi sembrerĂ di trovarvi, grazie al verde delle rigogliose piante che costellano il giardino, in una grande serra proprio nel cuore di Milano. I piatti tra cui scegliere sono tantissimi, tra mare e terra.
Credits: @particolaremilano Via Instagram
Inoltre, si tratta di un ristorante plastic-free, contro gli sprechi e che usa energie da fonti rinnovabili. Infine, Particolare presta attenzione anche alla filiera delle materie prime: è super green!
#3 GIACOMO ROSTICCERIA
Difficile non averne sentito parlare se vivete a Milano o la visitate spesso: Giacomo Rosticceria è una garanzia ed è situato in un quartiere residenziale che è un vero e proprio “quartiere giardino”, ricco di abitazioni colorate e verde.
Credits: @giacomo.milano Via Instagram
Potrete assaporare pietanze gustose tra sfiziosità , primi e secondi. Da Giacomo Rosticceria è possibile godere anche di ottimi aperitivi.
MANGIARE ALL’APERTO A MILANO: ZONA NOLO
Spostiamoci in zona NoLo (che sta per Nord Loreto), un quartiere che viene spesso paragonato a Soho incastonato tra Greco, Turro e Casoretto.
#4 TIPOGRAFIA ALIMENTARE
Non abbiamo dubbi nel suggerirvi, tra i migliori ristoranti all’aperto di Milano e in Lombardia, Tipografia Alimentare. Un posto bellissimo dove poter mangiare e bere all’aperto sul Naviglio della Martesana, dalla piacevole ambientazione bucolica.
Credits: @tipografiaalimentare Via Instagram
AMBIENTAZIONE BUCOLICA E OTTIMO CIBO SUL NAVIGLIO
Tutte le materie prime derivano da agricoltura biologica e da allevamenti etici. Anche il vino è rigorosamente selezionato ed è preferibilmente prodotto da piccole realtà imprenditoriali. Il menu cambia praticamente ogni giorno e l’enoteca con cucina è aperta ininterrottamente, dal mattino alla sera.
#5 NON SOLO PUGLIA TECHE UEI
Il nome è buffo, la cucina ottima. Non solo Puglia Teche Uei è l’ideale per gli amanti della cucina pugliese e anche per i pugliesi fuori sede!
Credits: @nonsolopugliatecheuei Via Instagram
Per assaporare ottime specialità regionali, dalla focaccia alla “puccia” passando per la pasta e fagioli, fate un salto in questo locale dove buon cibo e risate sono assicurate. In particolare, ve lo consigliamo per un buon (sostanzioso!) apericena.