Mai sentito parlare dei wellness retreat? Si tratta di luoghi pensati appositamente per permetterci di staccare dallo stress quotidiano e di ritrovare il benessere, la tranquillità e l’equilibrio che spesso durante il tran-tran quotidiano perdiamo.
I wellness retreat in Italia non sono solo luoghi di lusso accessibili a pochi: esistono infatti alcuni ritiri più accessibili, dove riuscire a disconnetterci e ritrovare noi stesse. L’obiettivo di questi wellness retreat è di coinvolgere persone che abbiano lo stesso scopo: non è una vera e propria vacanza come quelle che siamo abituate a immaginare. Qui si medita, si fa yoga, si sta a contatto con la natura e si fa anche un lavoro su se stesse tanto che vengono anche chiamati detox retreat.
Ragazze, se siete curiose venite con noi nel post: scopriremo i migliori wellness retreat dove conoscere un nuovo e prezioso compagno di viaggio, cioè noi stesse.
Credits: @yogafarmitaly, @larosadei4venti e @lacadeltuscan via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram
#1 MONASTERO DI SAN GIROLAMO A FRONTINO, IN PROVINCIA DI PESARO E URBINO
Iniziamo con la prima proposta di wellness retreat in Italia: si tratta del Monastero di San Girolamo a Frontino. Un tempo sede religiosa, oggi è riconvertito a residenza d’epoca.
Credits: @matteodestefani
Oltre ad eventi, congressi e matrimoni, l’ex Monastero è una struttura ricettiva a tuttotondo che ospita spesso yoga retreat, ma non solo: qui è possibile immergersi nella natura incontaminata delle Marche e ritrovare la connessione con la Madre Terra grazie a passeggiate, sessioni di meditazione, massaggi e tanto altro.
Credits: @fioredirlanda
Credits: @rababahmad
Ideale se quello che state cercando è davvero un breve viaggio di 2-3 giorni in totale relax e disconnessione dal caos.
Credits: @rababahmad
#2 YOGA FARM ITALY, IL RETREAT PER RICONNETTERSI CON LA NATURA DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE
A un paio d’ore da Roma e Napoli, precisamente a Sora, sorge la Yoga Farm Italy. Nata per offrire un’esperienza a tuttotondo immersi nella natura, permette di seguire corsi di yoga per tutti i livelli di esperienza.
Credits: @yogafarmitaly
WELLNESS RETREAT SIGNIFICA ANCHE CIBO A KM0
Non solo, le vacanze di wellness retreat presso la struttura consentono anche di seguire diversi corsi e workshop su differenti tematiche. Una vera esperienza immersiva in una fattoria tipicamente italiana, dove l’obiettivo è di essere il più possibile auto-sufficienti: qui sì che potrete degustare pranzi a km 0, perché sulla proprietà sorgono orti e frutteti.
Credits: @szilvia_aivlizs
Uno dei punti di forza della Yoga Farm Italy è sicuramente la vicinanza al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Credits: @yogafarmitaly
Credits: @italy_farm_stay
I pacchetti relax che si possono prenotare sono di diverso tipo: se amate l’avventura sappiate che qui è possibile passeggiare nella natura, andare a cavallo e provare anche la meditazione camminata.
Credits: @yogafarmitaly