Avete mai provato a fare l’Hula Hoop? Ebbene sì, parliamo proprio del cerchio con cui tutte, almeno una volta, ci siamo divertite durante l’infanzia. L’Hula Hoop, infatti, può essere una vera e propria forma di allenamento, non solo una cosa da bambini!

Questo attrezzo fitness presenta innumerevoli vantaggi e introdurre un workout di Hula Hoop nella propria routine ha tantissimi benefici: c’è chi lo reputa un valido aiuto dal punto di vista dimagrante – ovviamente sempre in abbinamento con la dieta e con uno stile di vita attivo – e chi ritiene che sia utile a migliorare la resistenza e l’equilibrio. Avendo un basso impatto sulle articolazioni, risulta adatto praticamente a tutti, anche alle persone in sovrappeso o agli anziani.

Ma come si usa l’Hula Hoop e quale scegliere? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere: pronte? Via con il post!

cliomakeup-hula-hoop-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

COS’È L’HULA HOOP E QUAL È LA SUA STORIA

Un po’ come saltare la corda, anche fare Hula Hoop viene associato nell’immaginario collettivo ai bambini e ai loro giochi di infanzia. In realtà, però, si tratta di una vera e propria attività fitness che, se ben praticata, diventa un allenamento a tutti gli effetti.

cliomakeup-hula-hoop-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Yan Krukov



Ma cos’è l’Hula Hoop e qual è la sua storia? L’Hula Hoop è un cerchio, solitamente in plastica o in legno, che va fatto ruotare intorno ai fianchi e, in alcuni casi, anche intorno a gambe, braccia e collo.

cliomakeup-hula-hoop-teamclio-storia

Via Giphy

Venne brevettato e lanciato sul mercato da un produttore americano di giocattoli negli anni ’50 e riscosse subito un grande successo. Il nome è composto da due parole: “hula“, che è una tipica danza delle Hawaii, e “hoop” ossia cerchio in inglese.

cliomakeup-hula-hoop-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | David Herron

L’Hula Hoop, negli ultimi anni, è stato rivalutato e riqualificato. Non è più reputato un semplice “giocattolo”, ma un attrezzo per il fitness in piena regola. D’altronde, presenta numerosi vantaggi: tanto per cominciare, non occupa molto spazio, fa divertire e può essere usato ovunque, al parco come a casa. Ma non è tutto!.

cliomakeup-hula-hoop-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Los Muertos Crew

DIVERTENTE E ANCHE DIMAGRANTE: TUTTI I BENEFICI

L’Hula Hoop ha tantissimi benefici e utilizzarlo (nel modo corretto, ovviamente) permette di allenare tutto il corpo. I muscoli coinvolti, infatti, sono davvero molti: facendo Hula Hoop, quindi facendo ruotare ritmicamente il cerchio, è importante mantenere in tensione diversi muscoli per evitare che cada.

cliomakeup-hula-hoop-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

Un ruolo fondamentale è rivestito dal core – a partire dagli addominali – ma entrano in gioco anche muscoli come l’iliopsoas e più in generale tutti i muscoli della schiena. Questo tipo di allenamento permette di tonificare anche la parte inferiore. Utilizzando il cerchio, infatti, si attivano i quadricipiti e i glutei.

cliomakeup-hula-hoop-teamclio-come-usarlo

Via Giphy

Riassumendo, i benefici dell’Hula Hoop sono praticamente ad ampio raggio perché riguardano tutto il corpo. Inoltre, questo tipo di attività migliora la resistenza e attiva la circolazione, influenzando positivamente l’attività del sistema cardiovascolare. Fare Hula Hoop migliora anche l’equilibrio ed è uno sport che non ha grosso impatto sulle articolazioni, anzi risulta molto delicato, quindi è adatto a chiunque, dalle persone in sovrappeso ai non più giovanissimi.

cliomakeup-hula-hoop-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

A questo punto, soffermiamoci su una questione molto dibattuta: l’Hula Hoop è dimagrante? Questo tipo di attività fa dimagrire? Sappiamo bene che per dimagrire occorre combinare allenamento e alimentazione, innescando quello che gli esperti chiamano deficit calorico. Niente, quindi, fa dimagrire in senso assoluto se non si verifica questa condizione.

cliomakeup-hula-hoop-teamclio-dimagrire

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

L’HULA HOOP AIUTA A DIMAGRIRE, MA DA SOLO NON BASTA

Di certo, però, l’Hula Hoop permette di bruciare svariate calorie (circa 300 kcal ogni ora), quindi può agevolare il dimagrimento.  L’ideale sarebbe praticarlo per 15 minuti al giorno e affiancarlo a un’attività di allenamento con i pesi.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre curiosità sull’Hula Hoop: in particolare, vi sveleremo come sceglierlo e usarlo al meglio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here