COME RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FERIE? QUALI DRITTE SEGUIRE?

  1. Riprendere o adottare delle buone abitudini alimentari è la strada vincente per rimettersi in forma dopo le ferie.
  2. Limitiamo la sedentarietà e manteniamoci fisicamente attive.
  3. Dedichiamo il giusto tempo alla tavola ed evitiamo la fretta.
  4. Suddividiamo la giornata alimentare in un adeguato numero di pasti tenendo conto delle nostre esigenze.
  5. Alterniamo i diversi alimenti ricchi di proteine.

cliomakeup-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-ferie-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

Come rimettersi in forma dopo le ferie? È questa la domanda che, anno dopo anno, ci poniamo alla fine dell’estate. Durante le vacanze i nostri ritmi cambiano ed è del tutto normale che anche i pasti subiscano delle variazioni qualitative e quantitative. Allora come rimettersi in forma dopo le ferie?

Molto semplicemente, se quotidianamente seguiamo già una sana alimentazione insieme a uno stile di vita attivo, sarà sufficiente ritornare alle nostre buone abitudini. Al contrario, se riteniamo necessario un cambiamento, la fine delle ferie potrebbe essere il momento giusto per iniziare il nostro nuovo percorso. Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Per indicazioni personalizzate rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, ecco consigli della nostra dietista su come rimettersi in forma dopo le ferie. Siete curiose? Allora non perdetevi questo post!

COME RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FERIE?

Come sempre accade nell’ambito della nutrizione anche nel caso di come rimettersi in forma dopo le ferie non ci sono formule magiche.

cliomakeup-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-ferie-2-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Goncharenok



Essendo una sana alimentazione e un corretto stile di vita il risultato di buone abitudini prolungate nel tempo non sarà di certo qualche settimana di vacanza a vanificare ciò che abbiamo costruito durante l’anno. Al rientro sarà sufficiente ritornare alla nostra routine.

Se invece pensate che sia giunto il momento di adottare qualche cambiamento, la conclusione delle ferie potrebbe rivelarsi il momento opportuno per farlo.

LIMITIAMO LA SEDENTARIETÀ E MANTENIAMOCI FISICAMENTE ATTIVE

Sicuramente tra le indicazioni su come rimettersi in forma dopo le ferie non possiamo dimenticare il contributo dell’attività fisica per favorire il mantenimento del nostro benessere.

cliomakeup-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-ferie-3-movimento

Credits: Foto di Pexels | Monstera

Con il termine sedentarietà intendiamo l’abitudine di stare per lungo tempo seduti o sdraiati, come accade mentre guardiamo la TV, quando usiamo il PC oppure guidiamo e così via. Questa abitudine rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo di obesità ed altre problematiche di salute. Al contrario, uno stile di vita fisicamente attivo è un importante strumento di prevenzione.

cliomakeup-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-ferie-4-movimento

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia per gli adulti almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata, che equivale a una camminata veloce, o 75 di attività vigorosa in sessioni di almeno 10 minuti per volta. Si raccomanda, inoltre, il rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana.

È preferibile adottare un approccio graduale che tenga conto delle reali possibilità motorie e fisiche personali, per questo è importante affidarsi a un esperto.

cliomakeup-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-ferie-5-movimento

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Come favorire nel tempo il mantenimento di queste buone abitudini? Sicuramente scegliere l’attività fisica che più ci piace può esserci d’aiuto! Ovviamente, nel rispetto delle norme presenti in questa particolare condizione di emergenza sanitaria.

CONSIGLI PRATICI PER AUMENTARE IL NOSTRO LIVELLO DI ATTIVITÀ FISICA

Ecco alcuni consigli per promuovere le nostre occasioni di movimento durante la giornata.

cliomakeup-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-ferie-6-movimento

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

  • Facciamo le scale, anche solo per pochi piani evitiamo di utilizzare l’ascensore e le scale mobili;
  • Quando possibile spostiamoci a piedi o con la bicicletta;
  • Scendiamo dai mezzi pubblici ad una fermata prima e proseguiamo a piedi;
  • Parcheggiamo la macchina un po’ più lontano per percorrere un tratto di strada a piedi.

COME RIMETTERSI IN FORMA DOPO LE FERIE ED ALZARSI DAL TAVOLO SODDISFATTE? EVITANDO LA FRETTA

Per sentirci maggiormente soddisfatte ed appagate dal nostro piatto impariamo a dedicare il giusto tempo alla tavola. Concentriamoci su quello che stiamo mangiando, mastichiamo con calma e gustiamo ogni singolo boccone.

cliomakeup-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-ferie-7-piatto

Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes

Masticare correttamente sarà utile per favorire la sazietà e facilitare la digestione. Un semplice trucchetto pratico per farci mangiare con più calma è quello di appoggiare la posata tra un boccone e l’altro.

IMPARIAMO AD ASSAPORARE CIÒ CHE MANGIAMO

Proviamo a tenere alla larga il cellulare, evitiamo di mangiare mentre siamo davanti alla tv o al pc. Queste distrazioni hanno l’effetto di distogliere la nostra attenzione dal ciò che assumiamo con il possibile risultato di portarci a mangiare di più.

cliomakeup-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-ferie-19-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

IMPARIAMO COME ORGANIZZARE AL MEGLIO I PASTI

Come rimettersi in forma dopo le ferie seguendo una sana alimentazione? La soluzione è l’organizzazione. La pianificazione è nostra amica, ma diamo spazio alla giusta spensieratezza. Mangiare è prima di tutto in piacere, facciamo attenzione a non diventare eccessivamente rigide.

cliomakeup-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-ferie-8-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Vincent Rivaud

Adattiamo la nostra giornata alimentare tenendo conto dei nostri impegni ed esigenze. A seconda delle nostre necessità il numero di pasti ottimale può variare. Generalmente si consiglia di suddividere l’alimentazione nei tre pasti principali (prima colazione, pranzo e cena) a cui aggiungere eventuali spuntini.

cliomakeup-come-rimettersi-in-forma-dopo-le-ferie-9-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

Gli spuntini sono sicuramente utili quando i pasti principali sono molto distanti tra loro, in questo modo evitiamo di arrivare al pasto successivo “senza vederci più dalla fame”. Per qualsiasi dubbio rivolgetevi sempre al vostro dietista nutrizionista, saprà aiutarvi!

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva troverete tanti altri consigli su come rimettersi in forma dopo le ferie. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here