IN UNA SANA ALIMENTAZIONE FRUTTA E VERDURA NON POSSONO MANCARE
In una sana alimentazione non possiamo fare a meno di frutta e verdura. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine, minerali, composti bioattivi, fibra alimentare e acqua.
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
CONSUMATE ALMENO 5 PORZIONI AL GIORNO DI FRUTTA E VERDURA
Frutta e verdura ci forniscono una grande sazietà con un piccolo apporto calorico. Sono un’ottima idea per uno spuntino non impegnativo o come ingrediente per rendere i nostri piatti più soddisfacenti e sazianti.
PREFERIAMO I CEREALI E DERIVATI NELLA VERSIONE INTEGRALE
Tra i consigli su come rimettersi in forma dopo le ferie ritroviamo anche quello di preferire i cereali e derivati integrali.
Credits: Foto di Pexels | Vie Studio
Pasta, pane e cereali in chicco come il riso, oltre a fornire carboidrati complessi, vitamine e minerali, nella loro versione integrale rappresentano anche una fonte di fibra. La fibra alimentare determina un elevato potere saziante e favorisce la salute del tratto gastrointestinale e del microbiota intestinale.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Le linee guida per una sana alimentazione raccomandano che quotidianamente almeno metà delle porzioni di cereali e derivati consumati siano di tipo integrale.
VARIAMO LE FONTI PROTEICHE PER FAVORIRE LA COPERTURA DI DIVERSI NUTRIENTI
Variare è uno dei principi fondamentali di una sana alimentazione, oltre a fornirci dei vantaggi dal punto di vista nutrizionale, favorendo la copertura dei diversi nutrienti, riduce la noia e promuove la nostra soddisfazione a tavola.
Credits: Foto di Pexels | Lucas Bordignon
Si consiglia di ridurre il consumo di carne e di inserire gli altri alimenti ricchi di proteine come pesce, formaggi e legumi. Per favorire la varietà delle fonti proteiche può esserci d’aiuto la pianificazione del menù settimanale.
Le linee guida per una sana alimentazione suggeriscono le seguenti frequenze di consumo:
- CARNE: sarebbe da limitare a non piĂą di 3 volte alla settimana preferendo quella bianca come pollo, tacchino e coniglio;
Credits: Foto di Pexels | Lukas
- PESCE: si tratta di un importante fonte di acidi grassi omega 3 che si raccomanda di inserire 2-3 volte variando nelle scelte;
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
- UOVA: un concentrato di nutrienti, si consigliano n° 2-4 uova alla settimana;
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
- FOMAGGI: la frequenza di consumo non dovrebbe superare le 3 volte, preferendo quelli magri e freschi;
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
- LEGUMI: sono ricchi di proteine e fibra, si raccomanda di introdurre 2-4 porzioni di legumi alla settimana. In realtà , potremmo introdurre nella nostra dieta anche più porzioni di legumi. Infatti non esiste un vero e proprio tetto massimo da non superare, l’unica accortezza è che la dieta risulti nel suo complesso bilanciata.
Credits: Foto di Pexels | Markus Winkler
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:
2) GLUTINE E LATTOSIO SONO DA EVITARE? I PRODOTTI GLUTEN FREE E LACTOSE FREE SONO MIGLIORI?
3) CENTRIFUGATI ED ESTRATTI FANNO BENE? SONO UN VALIDO SOSTITUTO DELLA FRUTTA?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Speriamo che questi consigli su come rimettersi in forma dopo le ferie possano esservi d’aiuto. E voi seguite già una sana alimentazione? Fate movimento? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!