#4 ZUPPE AUTUNNALI CON I FAGIOLI, SUPER CREMOSE E SEMPLICI DA REALIZZARE

Ecco come ottenere una zuppa con i fagioli super cremosa e semplice da realizzare. Avremo bisogno dei fagioli secchi, noi abbiamo optato per un mix di fagioli borlotti e fagioli cannelli, patate, cipolla e alloro.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-5-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Essendo legumi secchi, ricordiamoci di metterli in ammollo la sera precedente. Iniziamo pelando le patate e tagliandole a cubetti. Successivamente sbucciamo la cipolla e tagliamola a fettine.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-17-ricette.

Credits: Foto di Pexels | Marco Antonio Victorino



Mettiamo nella pentola a pressione le patate, la cipolla e il mix di fagioli cannellini e borlotti. Copriamo il tutto con acqua superando il contenuto della pentola di circa due dita. Regoliamo di sale, aggiungiamo l’alloro e chiudiamo la pentola a pressione. Facciamo cuocere per circa 30 minuti dal fischio.

Serviamo la nostra zuppa aggiungendo una spolverata di pepe, l’olio extravergine d’oliva, del prezzemolo e dei crostini di pane integrale.

#5 VELLUTATA DI ZUCCA, LA PROTAGONISTA DELLA SPESA AUTUNNALE

Non poteva mancare una ricetta dedicata alla zucca, la protagonista della lista della spesa autunnale, ovvero una buonissima vellutata di zucca. La parte più impegnativa di questa ricetta sarà sbucciare la zucca. Per agevolare la rimozione della buccia e ridurre lo scarto vi consigliamo di utilizzare il pela patate.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-6-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Tagliamo la polpa della zucca a cubetti che utilizzeremo in parte per la vellutata e in parte per la dadolata. Iniziamo dedicandoci alla vellutata e lessiamo in poca acqua la zucca insieme alla cipolla rossa. Frulliamo, regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo il grana o un altro formaggio a piacere.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-18-ricette

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Per preparare la dadolata soffriggiamo la cipolla tagliata a fettine sottili e aggiungiamo successivamente anche i cubetti di zucca. Quando la zucca sarà cotta aggiungiamo anche la farina di mais. Serviamo la vellutata di zucca con la dadolata, del pane integrale e una spolverata di grana.

#6 ZUPPETTA ESPRESSA CON FIOCCHI D’AVENA, FACILE E VELOCE

Oltre al classico porridge, i fiocchi d’avena sono molto comodi per preparare delle zuppe autunnali super rapide grazie al loro tempo di cottura veramente breve.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-9-ricette

Credits: Foto di Pexels | Daria Klimova

Per preparare la nostra zuppetta espressa a base di fiocchi d’avena, facciamo bollire le carote con la cipolla e frulliamo il tutto.

PROVIAMO I FIOCCHI D’AVENA PER UNA ZUPPA VELOCE

Successivamente aggiungiamo nella stessa pentola i fiocchi d’avena e i ceci già cotti. Eventualmente possiamo optare per i legumi in scatola.

Non ci resta che regolare di sale e aggiungere le nostre spezie preferite. Noi abbiamo optato per prezzemolo e paprica dolce.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-19-ricette

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

#7 LA RIBOLLITA DI LEGUMI, UNA BUONISSIMA FONTE DI PROTEINE

Ecco un’idea per le zuppe autunnali che ci propongono le sorelle Pennacchioni nel loro libro E le proteine da dove le prendi?

Cliomakeup-zuppe-autunnali-2-ricette

Elisabetta e Federica Pennacchioni, E le proteine dove le prendi? Consigli, menu e ricette per fare il pieno di proteine vegetali. Prezzo: 16,05€ su amazon.it

Per prepararla scaldiamo in una casseruola la cipolla con l’olio extravergine d’oliva, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino. Rimuoviamo la foglia di alloro e aggiungiamo un mix di patate e verdure (carote, verza, bietole e il cavolo nero) tagliate a pezzetti regolari. Scaldiamo a fiamma viva per pochi minuti mescolando frequentemente.

Successivamente versiamo l’acqua o il brodo vegetale, regoliamo di sale, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e cuociamo a fuoco dolce fino a quando le verdure diventeranno morbide. Nella stessa pentola mettiamo anche una crema ottenuta frullando i fagioli e dei fagioli interi. Proseguiamo la cottura fino a ottenere una zuppa molto liquida, versando, se necessario, altra acqua o brodo.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-3-ricette

Credits: @golosomangiarsano Via Instagram

Aggiungiamo il pane raffermo tagliato a cubetti e continuiamo a cuocere fino a farlo sfaldare. La nostra deliziosa ribollita di legumi è pronta!

Ragazze, se siete alla ricerca di altri post a tema food, ecco quelli da non perdere:

1) TISANE PER L’AUTUNNO: DRENANTI, DIMAGRANTI O DEPURATIVE? FUNZIONANO DAVVERO? 

2) SPUNTINI SANI PER SPEZZARE LA FAME, QUALI SONO I MIGLIORI?

3) QUALI SONO GLI ALIMENTI PIÙ RICCHI DI SALE? COME LIMITARLO NELLA DIETA?

FONTI

www.hsph.harvard.edu

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-zuppe-autunnali-20-gif

Via Giphy

Ragazze, queste erano le nostre proposte per preparare delle zuppe autunnali semplici e gustose. Ora vi lasciamo la parola. Qual è la vostra ricetta preferita? Quale tra queste proverete? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here