LA GINNASTICA POSTURALE FA DIMAGRIRE O TONIFICA COME IL PILATES?
Quando ci si interroga sui benefici della ginnastica posturale, ci si chiede se fa dimagrire e se “tonifica” come fa, per esempio, il pilates. Rispondiamo subito a questa domanda: no, la ginnastica posturale non fa dimagrire, per cui tutti i falsi miti a riguardo sono da sfatare.
Credits: Foto di Pexels | Mart Productions
Usata sia nella riabilitazione che in ambito sportivo, questa disciplina non è finalizzata al dimagrimento né a incrementare la massa muscolare, che è poi quella che determina la ricomposizione corporea e – in concomitanza con un regime ipocalorico – il dimagrimento.
Credits: Foto di Pexels | Los Muertos
Agisce in modo simile al pilates, ma è una disciplina molto meno dinamica e decisamente più “soft”. I benefici sono di natura funzionale. Cosa significa? Diminuiscono i dolori alla schiena e il tono delle fasce muscolari migliora. Tuttavia, non si può parlare di un’attività che aiuti a dimagrire o a incrementare la massa magra modificando l’estetica.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
La ginnastica posturale lavora i muscoli più superficiali, mediante la respirazione addominale che consente di allungarli e rilassarli. Il pilates, invece, aiuta a tutti gli effetti a tonificare.
ESERCIZI GINNASTICA POSTURALE: I PIÙ SEMPLICI ED EFFICACI DA FARE ANCHE A CASA
Gli esercizi di ginnastica posturale sono tutto sommato abbastanza semplici e, per questo, sono tante le persone che decidono di fare ginnastica posturale anche a casa. Tuttavia, è bene dire che gli esperti lo sconsigliano, a meno che non si abbia già una discreta dimestichezza con la disciplina.
Credits: Foto di Pexels | Miriam Alonso
GINNASTICA POSTURALE A CASA? SÌ, MA SOLO DOPO AVER CONSULTATO UN ESPERTO
Vi invitiamo, quindi, a rivolgervi sempre a degli specialisti qualificati per fare vostri i movimenti e comprendere al meglio gli esercizi. Così facendo riuscirete ad avere ottimi risultati duraturi nel tempo, da poter mantenere con costanza e regolarità anche con la pratica a casa.
Credits: Foto di Pexels | Koolshooters
Parlando degli esercizi migliori e più efficaci, ve ne suggeriamo alcuni di semplice esecuzione. Per quanto sia sempre meglio avvalersi di un supporto esterno, infatti, la ginnastica posturale è sicura ed è davvero difficile farsi male.
Credits: Foto di Pexels | Anastasia Shuraev
Per esempio, per rilassare le vertebre della schiena partite a carponi, tenendo le braccia tese. Mettete le gambe piegate in modo da formare un angolo retto. Inarcate la schiena prima verso l’alto e poi verso il basso, mantenendo le posizioni per 30 secondi ed eseguendo movimenti lenti e controllati.
Credits: Foto di Pexels | Burst
In alternativa inginocchiatevi e stendetevi in avanti con il busto e con le braccia, provando ad allungarvi quanto più possibile.
Per il fastidio lombare, mettetevi invece in posiziona supina con le braccia stese lungo i fianchi. Piegate la gamba destra e portatela al petto tirandola con la mano opposta. Al tempo stesso, stendete il braccio destro verso l’alto, mantenendo questa posizione per 15-20 secondi. Cambiate lato e ripetete il movimento.
Credits: Foto di Pexels | Koolshooters
Per ovviare al fastidioso problema del torcicollo e alla tensione cervicale, praticate la flessione del collo. Portate la testa prima in avanti e poi all’indietro, effettuando il medesimo movimento verso la spalla destra e poi verso la sinistra. Potete anche provare la rotazione del collo, utilissima per la cervicale. La testa va fatta roteare in modo molto lento e delicato. Così facendo i muscoli del collo si rilasseranno.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema wellness, date un’occhiata a questi post:
1) RASSODARE I GLUTEI: CONSIGLI, ESERCIZI E PRODOTTI
3) PLANK: GLI ESERCIZI PER TONIFICARE TUTTO IL CORPO
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sulla ginnastica posturale. Abbiamo scoperto a cosa serve, tutti i benefici e gli esercizi migliori da poter fare anche a casa. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Avete mai fatto ginnastica posturale? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!